Regalo di matrimonio

Oggetti taglienti di pregio antichi e moderni

Re: Regalo di matrimonio

Messaggiodi ribos il 17 Set 2019 07:59

Buongiorno,a parte unirmi ai complimenti degli altri utenti per l'idea splendida,leggo che vivi in Svizzera...Qui sul Forum c'è un utente che vive in Svizzera,che fa dei coltelli e dei foderi molto belli.Non voglio assolutamente dire che "valga"più di altri artigiani italici,ma essendo in Svizzera,forse potresti più facilmente andare da lui e cavarne interessanti consigli(come giustamente ti consigliava MM).Poi non sò se li faccia e li venda,nemmeno se desideri fare qualcosa su commissione,insomma il "vantaggio"è la sua residenza!
Buona ricerca.
ribos
Attività
Attività

Iscritto: 11 Mar 2010 10:48

Messaggiodi Paolo Zanoni il 17 Set 2019 08:00

Ottima realizzazione, bel damasco. Forme classiche che personalmente non mi entusiasmano ( ne ho visti a tonnellate). Nessuna personalizzazione che nel tuo caso è la richiesta principale ( e che giustifica anche un aumento dei costi). Sui banchi degli hobbisti li trovi esposti a cifre che vanno dai 200 ai 300 euro
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi MM il 17 Set 2019 13:26

Paolo Zanoni ha scritto:Ottima realizzazione, bel damasco. Forme classiche che personalmente non mi entusiasmano ( ne ho visti a tonnellate). Nessuna personalizzazione che nel tuo caso è la richiesta principale ( e che giustifica anche un aumento dei costi). Sui banchi degli hobbisti li trovi esposti a cifre che vanno dai 200 ai 300 euro

In linea di massima concordo.
Un coltello del genere, con acciaio buono, NON damasco, può valere queste cifre, e comunque assolutamente non più di 300 euro.
Mettiamoci pure che questo è in damasco, quindi un aumento (il giusto) di prezzo ci può stare, ma per arrivare a 1000 euro ce ne vuole.

Vedi Giulia, intanto una idea di prezzi te l'abbiamo data.
Aggiungo un mio parere su Lion Steel.
Secondo me è un'azienda che fa ottimi prodotti di serie, mi piace particolarmente il loro lama fissa denominato M5, mi sembra un ottimo coltello per innumerevoli utilizzi, pratico ed esteticamente azzeccato. Anche l'M7 è molto bello, più imponente e da lavori gravosi.
L'M5 costa di serie 160 euro, che non è un prezzo alto, ma nemmeno basso per un prodotto di serie.
Io se dovessi farmi fare una personalizzazione da quell'azienda, prenderei come spunto l'M5 magari con lama leggermente più lunga, manico di essenza pregiata ma robusta.
Io, userei ottimo acciaio inox, ma se ti piace il damasco puoi optare per quello.
Ma attenzione, 1000 euro sono tanti.
Un buon artigiano per quei soldi ti fa un coltello... super.
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi giuliazena il 17 Set 2019 14:32

Siete stati fantastici!!!

Spero che il SIg. artigiano svizzero legga questo post, magari riesco ad incontrarlo!!
Grazie dei vostri consigli, sicuramente ora ho un pelino di capacità critica rispetto a prima, ma probabilmente tornerò a chiedervi consiglio!!
giuliazena
Attività
Attività

Iscritto: 04 Set 2019 13:28

Messaggiodi MM il 17 Set 2019 15:45

Siamo qua.
Nel dubbio, prima di spendere cifre importanti, è sempre meglio chiedere. icon_biggrin
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi gianfederico il 17 Set 2019 21:54

Mi permetto di suggerire questa incisione sulla lama (la vidi su un coltello da caccia rinascimentale e l'apprezzai molto - è tratta dalle odi di Orazio)
"manet sub iove frigido venator tenerae coniugis immemor"
gianfederico
Attività
Attività

Iscritto: 12 Ago 2009 14:21

Messaggiodi ribos il 18 Set 2019 06:50

Ottima idea!
ribos
Attività
Attività

Iscritto: 11 Mar 2010 10:48

Messaggiodi Manuel il 18 Set 2019 08:27

Dai ceco tribülä fagli sta lama con incisione :birra:
Manuel
Attività
Attività

Iscritto: 07 Ott 2018 23:19

Messaggiodi giuliazena il 20 Set 2019 21:09

Uauuuu!
Grazie mille dei suggerimenti!!!!
giuliazena
Attività
Attività

Iscritto: 04 Set 2019 13:28

Messaggiodi Paolo Zanoni il 21 Set 2019 08:21

Manuel ha scritto:Dai ceco tribülä fagli sta lama con incisione :birra:

Il Ceco fa solo ed esclusivamente coltelli che piacciono a lui. il problema è che piacciono anche a molti rire rire rire
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Precedente

Torna a Collezionismo