Mr. Crocodile D' Antim

Costruisci coltelli? Invia le foto e la descrizione dei tuoi lavori finiti

Mr. Crocodile D' Antim

Messaggiodi Antimo il 12 Nov 2008 12:32

Salve a tutti vi posto la mia ultima fatica, e che fatica sweatdrop ...lavorare a lima un bestione del genere
Coltello a lama fissa lung. totale 43 cm
Lama in C40 sp. 4 mm lung. 30 cm
Guardia, a doppio ramo asimmetrico, e codolo in ottone lavorato a lima, foro sul codolo per il passaggio di un eventuale laccio.
Lama martellata sui piatti laterali e lavorazione estetica del dorso a lima. Acidata in acido fosforico...sono stati lucidati leggermente i biselli
Guancette in legno wengè ( ricavate da battiscopa per parquè) e rivetti in ottone da Ø 2
Fodero in cuio da 3.5 e spaziatore da 5.0 con meccanismo di ritenuta ricavato da una vecchia borsetta di mia moglie...
Essendo fanatico del genere bowie (Alias Mannarino) ho voluto interpretare il coltello di dundee
:welcome:
1.jpg
1.jpg (67.13 KB) Osservato 6351 volte
2.jpg
2.jpg (73.5 KB) Osservato 6351 volte
3.jpg
3.jpg (71.53 KB) Osservato 6351 volte
Antimo De Fraia
Immagine

i miei lavori viewtopic.php?f=49&t=1749
Antimo
Attività
Attività

Iscritto: 04 Dic 2006 09:09

Re: Mr. Crocodile D' Antim

Messaggiodi Antimo il 12 Nov 2008 12:34

altre foto
4.jpg
4.jpg (51.11 KB) Osservato 6336 volte
5.jpg
5.jpg (61.9 KB) Osservato 6334 volte
6.jpg
6.jpg (215.14 KB) Osservato 6338 volte

Spero sia piaciuto :welcome:
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi Antimo il 12 Nov 2008 12:36

Ha dimenticavo ...l'estetica e realizzata in quel modo pensando ad un vero coccodrillo icon_wink
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi Nicola il 12 Nov 2008 13:08

Bello complimenti ,personalmente non avrei fatto il ramo di guardia superiore ,lo trovo scomodo ,questione di gusti però!!E scurirei un pò il fodero ,magari anche solo con grasso di foca o cervo.
Ciao Nicola!!! icon_biggrin
Nicola
Attività
Attività

Iscritto: 27 Mag 2008 07:36

Messaggiodi Antimo il 12 Nov 2008 14:09

Nicola ha scritto:Bello complimenti ,personalmente non avrei fatto il ramo di guardia superiore ,lo trovo scomodo ,questione di gusti però!!E scurirei un pò il fodero ,magari anche solo con grasso di foca o cervo.
Ciao Nicola!!! icon_biggrin

Grazie :birra:
x il ramo superiore non è a fatto scomodo...anzi risulta un buon appoggio per il pollice ( vedi foto 4)...
per il fodero hai perfettamente ragione...di fatti la voglia di postarlo ha preso il sopravvento...intendo scurirlo...penso di provare la tecnica di Francescone con i colori all'anilina...anzi se mi dà una dritta lo ringrazzierei anticipatamente
:welcome:
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi ST il 12 Nov 2008 15:32

E bravo Antimo, quoto Nicola, anche per il fodero che vedrei anch'io più scurotto ;) :birra: smash
ST
Attività
Attività

Iscritto: 24 Mar 2007 09:42

Messaggiodi zanshin il 12 Nov 2008 15:40

Veramente un bel lavoro, il fatto poi che lo hai fatto a lima ti rende un'eroe, vista la dimensione. Bello soprattutto il lavoro a lima e l'idea della martellatura.
Per il colore, prendi le aniline all'alcol del colore che vuoi tu, ci sono anche nere. Io personalmente prendo solo i tre primari (giallo rosso e blu) con il quale faccio tutto. Calcola che un bel marrone lo fai con tutti e tre, piu lo vuoi caldo e piu rosso ci vuole, inizialmente metti tre parti uguali, fallo diluito perchè a scurire si fa sempre in tempo, basta dare altre mani. Prima però sgrassa bene e togli eventuali residui di colla. Se lo vuoi antichizzare, con un pennello (io le mani le do a spugna o con un panno) macchia qua e la dove pensi che lo sporco si anniderebbe maggiormente e poi "tira" tutto con un panno pulito imbevuto di alcol puro togliendo le linee nette di colore e sfumando le macchie. Alla fine una bella passata di cera d'api da restauratore che va spalmata con un panno e fatta ashiugare almeno mezzora e poi tirata con uno straccio pulito fino a che il fodero non si lucida. Se lo vuoi stralucido prendi il lucido in crema per calzature, quello di qualità, neutro, e dai un'ultima passata. E godi. Se ti vuoi cimentare nella facitura della cera leggiti quì:
viewtopic.php?f=24&t=902&start=15
Seconda pagina,ultimo post. Se non ti è chiaro faccio un tutorial ella sezione foderi.

Un abbbbbbraccccccio

Francescone
Immagine

Neme spes, neme metu
zanshin
Attività
Attività

Iscritto: 13 Mag 2008 09:02

Messaggiodi Antimo il 12 Nov 2008 15:47

trentini.stefano ha scritto:E bravo Antimo, quoto Nicola, anche per il fodero che vedrei anch'io più scurotto ;) :birra: smash

Grazie Stefano...
:chinese_man:
Visto che hai esagerato ...ci hanno bandito i dialetti ora come faremo imabarazzato
icon_mrgreen
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi Antimo il 12 Nov 2008 15:50

zanshin ha scritto:Veramente un bel lavoro, il fatto poi che lo hai fatto a lima ti rende un'eroe, vista la dimensione. Bello soprattutto il lavoro a lima e l'idea della martellatura.
Per il colore, prendi le aniline all'alcol del colore che vuoi tu, ci sono anche nere. Io personalmente prendo solo i tre primari (giallo rosso e blu) con il quale faccio tutto. Calcola che un bel marrone lo fai con tutti e tre, piu lo vuoi caldo e piu rosso ci vuole, inizialmente metti tre parti uguali, fallo diluito perchè a scurire si fa sempre in tempo, basta dare altre mani. Prima però sgrassa bene e togli eventuali residui di colla. Se lo vuoi antichizzare, con un pennello (io le mani le do a spugna o con un panno) macchia qua e la dove pensi che lo sporco si anniderebbe maggiormente e poi "tira" tutto con un panno pulito imbevuto di alcol puro togliendo le linee nette di colore e sfumando le macchie. Alla fine una bella passata di cera d'api da restauratore che va spalmata con un panno e fatta ashiugare almeno mezzora e poi tirata con uno straccio pulito fino a che il fodero non si lucida. Se lo vuoi stralucido prendi il lucido in crema per calzature, quello di qualità, neutro, e dai un'ultima passata. E godi. Se ti vuoi cimentare nella facitura della cera leggiti quì:
viewtopic.php?f=24&t=902&start=15
Seconda pagina,ultimo post. Se non ti è chiaro faccio un tutorial ella sezione foderi.

Un abbbbbbraccccccio

Francescone

Grazi Francesco... :birra:
sei stato cristallino...ma con un tutorial non sarebbe male arricchire il forum...
una piccola domanda...dove acquisto con faciltà questi prodotti e con che vanno diluiti.
Cià
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi Marcello Anconetani il 12 Nov 2008 16:09

complimenti bel coltelluccione :clap: veramente eroico limarlo :aa: per quanto riguarda l'anilina ti a consigliato Francesco ad Alcol , esestono anche ad acqua ma e' meglio la prima , le trovi in ferramenta oppure negozi di modellismo ciao :birra:
Anconetani Marcello
Marcello Anconetani
Attività
Attività

Iscritto: 03 Set 2008 17:10

Messaggiodi Antimo il 12 Nov 2008 16:26

eduard.m.d.f. ha scritto:complimenti bel coltelluccione :clap: veramente eroico limarlo :aa: per quanto riguarda l'anilina ti a consigliato Francesco ad Alcol , esestono anche ad acqua ma e' meglio la prima , le trovi in ferramenta oppure negozi di modellismo ciao :birra:

Tante grazie Marcello...
si un coltelluccio da portarsi sempre dietro rire
:welcome: :birra:
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi Gigi il 12 Nov 2008 16:41

Bella bestia!!Complimenti per la pazienza (solo a lima non l'avrei mai fatto eusa_naughty )
Quoto gli altri per il fodero, scurisci.....verrà un capolavoro spocht_2
Salutoni
Gigi
Attività
Attività

Iscritto: 20 Mag 2008 14:05

Messaggiodi Antimo il 12 Nov 2008 16:53

Gigi ha scritto:Bella bestia!!Complimenti per la pazienza (solo a lima non l'avrei mai fatto eusa_naughty )
Quoto gli altri per il fodero, scurisci.....verrà un capolavoro spocht_2
Salutoni

Ciao Sardissimo GiGi...
Grazie mille.... :birra:
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi MM il 12 Nov 2008 17:27

Bravo Antimo, se in Campania riciclassero tutti come ricicli tu....... icon_wink
Però, devo dire che il ramo superiore il Crocodile non ce l'ha. eusa_naughty

Scusa l'OT, ma come siete messi con l'emergenza rifiuti? dai giornali non si sa più niente..... tanto questi scrivono solo quello che gli pare e vanno a seconda del momento. icon_evil
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi Antimo il 12 Nov 2008 18:04

MM ha scritto:Bravo Antimo, se in Campania riciclassero tutti come ricicli tu....... icon_wink
Però, devo dire che il ramo superiore il Crocodile non ce l'ha. eusa_naughty

Scusa l'OT, ma come siete messi con l'emergenza rifiuti? dai giornali non si sa più niente..... tanto questi scrivono solo quello che gli pare e vanno a seconda del momento. icon_evil

Grazie Marco :birra:
Si considero il riclico una delle più grandi risorse che l'essere umano possa utilizzare...ma non se ne rende conto purtroppo...
a dire il vero nel paese di provincia in cui vivo non abbiamo mai sofferto tanto come nelle altre città...la differenziata anche con i cumuli fuori casa la maggior parte delle persone continuava a farla...ma i pochi che non la facevano ...come si dice fà più rumore una albero che cade che una foresta che cresce...inoltre oggi ho sentito che anche la regione lazio è in emergenza...ormai è un delle piaghe del nostro secolo.
Che gli stronzi di destra o di sinistra si passino per un volta la mano sulla coscienza per togliersi un pò di merda e sempre tardi, ma meglio che mai...e che invece di farsi schifare dagli abbronzati d'oltre oceano facciano gli "uomini".
Scusate per lo sfogo...Buoanasera
p.s.: per il ramo , la mia è un interpretazione no una copia :welcome: :chinese_man:
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Prossimo

Torna a Spazio artigiani e hobbisti