A caccia di lime

Costruisci coltelli? Invia le foto e la descrizione dei tuoi lavori finiti

A caccia di lime

Messaggiodi Antimo il 02 Dic 2008 14:07

Salve a tutti icon_smile
Un altro frutto del riciclo...ormai sono condannato icon_sad
Lima forgiata, ricavandone una lama lunga 22 cm sp. 4 mm. Il piatto non è uscito tanto regolare forse perchè si trattava di una lima mezza tonda...le prossime proverò solo con lima piatte.
Impugnatura relizzata con osso bovino, panetti d'olivo e dischetti di cuoio (scarti), distanziatori in ottone e fibbra fatta in casa. Pomo in alluminio e dado cieco in ottone, ambe due filettati. L'impugnautura è stata parzialmente riempita con piombo fuso.
La guardia, una piattina inox di sp. 4mm sagomata ad s e lavorata con segni casuali su i dorsi.
Fodero tinto con sistema mucistyle, colore palissandro, inserto metallico del cintolino proveniente da borse di mia moglie rire
:welcome:

1.jpg
1.jpg (146.78 KB) Osservato 7130 volte
2.jpg
2.jpg (145.15 KB) Osservato 7129 volte
3.jpg
3.jpg (147.15 KB) Osservato 7118 volte
Antimo De Fraia
Immagine

i miei lavori viewtopic.php?f=49&t=1749
Antimo
Attività
Attività

Iscritto: 04 Dic 2006 09:09

Re: A caccia di lime

Messaggiodi Antimo il 02 Dic 2008 14:09

altre foto
4.jpg
4.jpg (136.12 KB) Osservato 7109 volte
5.jpg
5.jpg (119.45 KB) Osservato 7108 volte
6.jpg
6.jpg (145.28 KB) Osservato 7105 volte
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi Antimo il 02 Dic 2008 14:11

altre foto, le ultime
7.jpg
7.jpg (153.05 KB) Osservato 7087 volte
8.jpg
8.jpg (138.6 KB) Osservato 7078 volte
9.jpg
9.jpg (143.83 KB) Osservato 7067 volte
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi ST il 02 Dic 2008 14:48

L'aspetto, secondo me, è quello dell'amico silenzioso, un pò rustico ma affidabile che fa il suo lavoro senza lamentarsi. Però ci avrei visto il pomo in altro materiale, diverso dall'alluminio. Sul fodero, mi sembra che la cucitura risalti un pò troppo (6mm traforo e foro?). Nell'insieme, non è male; buona l'illuminazione che a permesso anche delle buone foto. :birra: smash
ST
Attività
Attività

Iscritto: 24 Mar 2007 09:42

Messaggiodi Antimo il 02 Dic 2008 15:04

trentini.stefano ha scritto:L'aspetto, secondo me, è quello dell'amico silenzioso, un pò rustico ma affidabile che fa il suo lavoro senza lamentarsi. Però ci avrei visto il pomo in altro materiale, diverso dall'alluminio. Sul fodero, mi sembra che la cucitura risalti un pò troppo (6mm traforo e foro?). Nell'insieme, non è male; buona l'illuminazione che a permesso anche delle buone foto. :birra: smash

Grazie Stefano :chinese_man:
di certo in passato come sorella lima nè avra fatto di lavoro...ora stà al fratello coltello lavorare...
Se avvessi potuto riciclare del titanio...forse l'alluminio sarebbe passato in secondo ordine...
Per la cuciture uso il passo dei fori 10mm, ma forse il problema è nell'icasso del filo...dovrei procurarmi quel tipo di scavino...non conosco il nome...che mi permetterebbe di evidenziare meno la cucitura.
Le foto le ho fatte all'esterno...figurati minacciava anche di piovere...a proposito come te la vedi con l'acqua alta icon_eek
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi johunter il 02 Dic 2008 16:13

bello,bello,bello...il fatto che ricicli non ti toglie di certo fantasia e stile,mi piace molto.
giovanni
johunter
Attività
Attività

Iscritto: 17 Set 2008 16:45

Messaggiodi Antimo il 02 Dic 2008 16:18

johunter ha scritto:bello,bello,bello...il fatto che ricicli non ti toglie di certo fantasia e stile,mi piace molto.
giovanni

Mille grazie Giovanni
si io riciclo ... e anche di brutto :ok:
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi ST il 02 Dic 2008 18:09

Antimo ha scritto:
trentini.stefano ha scritto:L'aspetto, secondo me, è quello dell'amico silenzioso, un pò rustico ma affidabile che fa il suo lavoro senza lamentarsi. Però ci avrei visto il pomo in altro materiale, diverso dall'alluminio. Sul fodero, mi sembra che la cucitura risalti un pò troppo (6mm traforo e foro?). Nell'insieme, non è male; buona l'illuminazione che a permesso anche delle buone foto. :birra: smash

Grazie Stefano :chinese_man:
di certo in passato come sorella lima nè avra fatto di lavoro...ora stà al fratello coltello lavorare...
Se avvessi potuto riciclare del titanio...forse l'alluminio sarebbe passato in secondo ordine...
Per la cuciture uso il passo dei fori 10mm, ma forse il problema è nell'icasso del filo...dovrei procurarmi quel tipo di scavino...non conosco il nome...che mi permetterebbe di evidenziare meno la cucitura.
Le foto le ho fatte all'esterno...figurati minacciava anche di piovere...a proposito come te la vedi con l'acqua alta icon_eek
Ti dicevo dell'alluminio per via che "sta antipatico" agli altri metalli che hanno la tendenza a farlo corrodere, complici le correnti Galvaniche che aiutano; è una vecchia storia e una vecchia regola: se possibile, non accoppiare metalli diversi tra loro (a meno che non siano stati studiati apposta per convivere). Francamente, 10mm mi sembrano eccessivi (secondo me, vanno bene su borse artigianali e roba del genere) personalmente, uso distanziarli di 4mm. Nemmeno io conosco quel nome, però l'ho sostituito da anni con un ferro autocostruito che non ci vuol molto a fare: un pezzetto di lima (stemprato, lavorato e ritemprato) e un pezzo d'alluminio (non importa se è incompatibile con l'acciaio perché anche se si altera un pò, non avrà mai laschi per via delle martellate che subirà con l'uso). Si da una martellata (non forte) tra foro e foro e si risolve lo stesso con in più due vantaggi: non si asporta materiale, ma lo si comprime (cioè si rafforza invece che indebolire) e si va sempre dritti perché ci si appoggia ai fori esistenti ;)

Immagine

Una luce ben diffusa, è appunto l'ideale! Per l'acqua, non mi posso lamentare, è molta e non scarseggia! :hahaha: Scherzi a parte, qui al Lido è diverso, al massimo, una decina di cm verso il centro e molte pozzangherone ma pochi danni, grazie Antimo. :birra:
ST
Attività
Attività

Messaggiodi guera il 02 Dic 2008 21:32

Complimenti Antimo mi sembra un ottimo lavoro con dei belli accostamenti cromatici.......... :ok:
Guerini Daniele

La mano è la finestra della mente
guera
Attività
Attività

Iscritto: 01 Dic 2007 01:06

Messaggiodi Gigi il 02 Dic 2008 21:36

Complimenti Antimo :clap: :clap: Ah quanto ti vorrei qualche giorno nel mio laboratorio per vederti trasformare in opere d'arte tutte le cianfrusaglie che ho in giro icon_biggrin smash Ho l'abitudine di non buttare via nulla speriamo d'imparare da te la grande arte del riciclo
Salutoni
Gigi
Attività
Attività

Iscritto: 20 Mag 2008 14:05

Messaggiodi IgorG il 02 Dic 2008 21:58

Bel coltello!
Grazie a Stefano per l'idea dello "scavino", al prossimo fodero me ne costruisco uno simile.
Saluti a tutti!
Igor
IgorG
Attività
Attività

Iscritto: 09 Mar 2008 20:23

Messaggiodi ST il 02 Dic 2008 22:12

Non c'è di che Tremors, ma non si scava nulla, con quello, basta martellare tra i punti ;)
ST
Attività
Attività

Messaggiodi zanshin il 02 Dic 2008 22:31

Come al solito non ci deludi mai!! :clap: :clap: :ok: :ok: A me piace molto e la colorazione del fodero antichizzata gli dona molto. Io personalmente non sono ancora riuscito a forgiare le lime, mi si sfrangono sempre, non riesco a capire la temperatura di lavorazione... però ne tengo parecchie da parte...
Grazie per la citazione

Fra
Immagine

Neme spes, neme metu
zanshin
Attività
Attività

Iscritto: 13 Mag 2008 09:02

Messaggiodi fabbrofibra il 02 Dic 2008 22:42

davvero un bel lavoro secondo me.mi piacciono molto i coltelli fatti dalle lime,vedere le righe sulla lama, la lima che risorge icon_twisted
Crom è forte. Se muoio andrò al suo cospetto. Mi chiederà "Qual'è il segreto dell'acciaio?" e se non lo so, mi scaccerà dal Valhalla e riderà di me. Questo è Crom, gran dio dei monti.(Conan)
http://www.fabbrofibra.com
fabbrofibra
Attività
Attività

Iscritto: 12 Feb 2008 22:19

Messaggiodi Antimo il 03 Dic 2008 08:46

guera ha scritto:Complimenti Antimo mi sembra un ottimo lavoro con dei belli accostamenti cromatici.......... :ok:

Grazie Daniele... :birra:
anche a me i colori mi sono piaciuti...ma stà volta ha anche contribuito il fogliame in foto icon_mrgreen
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Prossimo

Torna a Spazio artigiani e hobbisti