CiottoDrop

Costruisci coltelli? Invia le foto e la descrizione dei tuoi lavori finiti

CiottoDrop

Messaggiodi Antimo il 03 Lug 2014 13:19

Salve a tutti
vecchie nuovi amici

ricomincio col postare qualche mio lavoretto.

Frutto di una piccola produzione di coltellini a lama fissa, che come raccontato qui viewtopic.php?f=9&t=13434#p201696 sono il risultato di una consapevolezza di cosa piace alla maggior parte delle persone. Per lo meno quelle che ho incontrato io. Di certo sono in linea con la mia concezione di coltello...in quanto io realizzo in primis per me … ed è a me che deve piacere...poi se il lavoro trova apprezzamento sarà tutto di guadagnato
Coltellino piccolo, un po’ tutto fare, versatile, trasportabile nello zaino, completo di astuccio e non di fodero per il porto alla cintura, curato, non una miniatura ma un mini coltello. Di certo non parlo di cacciatori o esploratori e amanti di sport estremi; ma di un libero professionista, un appassionato di coltelli da piccolo, una coppia di giovani , ma anche di anziani ecc.
...costoro girovagando per gli 800 stand della fiera in quei due giorni … forse anche stanchi di ritrovarsi di fronte all’ennesimo tavolo addobbato con vecchi piatti e bicchieri, al mio stand facevo respirare una ventata di novità … un qualcosa che molti non avevano mai pensato … realizzare un coltello in casa e per giunta con materiali poveri e di recupero. In quei due giorni, la mia non era diventata una venale vendita, ma una crociata per la salvaguardia e difesa del coltello. Nonostante le piccole dimensioni, molti ( specie la compagine femminile) rimanevano spaventati e perplessi... ma era proprio in quel caso che cercavo di spiegare al meglio la mia religione, farmi capire e presentare il coltello come strumento e non come ….( quella parola non voglio nemmeno dirla).
La mia grande soddisfazione … voglio raccontarla:
Sono alla mia prima partecipazione
Una coppia. ..sulla 50ina… si avvicinano allo stand ( dim 2,00x4,00) lei guarda, lui guarda … lo stand offre di tutto un po’… lei rimane all’inizio a visionare un vestitino … lui timidamente si sposta all’interno dello stand, dove sul finale avevo sistemato le due vetrinette con il coltellini.
Io saluto … lui ricambia e cade lo sguardo sulle vetrinette.
Dopo aver osservato per alcuni minuti si rivolge dicendo:
Ma li realizza lei …. si rispondo, vuole vederli..le apro le vetrinette.
Da li in poi si parla solo di coltelli, materiali , lavorazioni … anche altre persone, si erano fermate ad ascoltare … .domande, risposte … risposte e ancora domande … incuriosite , avvolte affascinate avvolte perplesse.
Ad un certo punto … trascorsa forse una mezzora …. lei dice al marito...andiamo? altrimenti facciamo notte … e lui :aspetta … un coltello devo comprarlo!
La moglie inorridita : ma che devi farci … perché spendere soldi … perche questo perché quello …. quasi la moglie col marito sottobraccio lo trascina via.
Ma l’orgoglio di maschio prende il sopravvento acquista il suo primo coltellino artigianale … sembrava un bambino che riceve un gelato.
Per non annoiarvi e portarle per lunghe …. In breve … alla mia seconda partecipazione alla fiera( sei mesi dopo) : chi mi ritrovo allo stand?
La moglie del tizio, che volle acquistare due coltellini da regalare al proprio marito, il quale felice del precedente acquisto, avrebbe voluto ripetere … ma la moglie per amore lo volle anticipare, prendendo addirittura due. icon_biggrin
Per il coltellino di seguito presentato trattasi un lama fissa modello drop poit dalla linea corpulenta,lung. Totale 180mm e sp. 3.4 ricavato da una balestra. Bloster in ottone completo di sede ambo i lati per l’appoggio di indice e pollice( soluzione utile nel caso di guardia priva di rami), impugnatura in corno con pins in ottone da 5mm, finale completato da uno occhiello a fascia per il fob in cuoio. Fodero/Astuccio in cuoio concepito per un trasporto in zaino o in giubba, durante piccole escursioni e bivacchi
Un abbraccio caloroso a tutti voi
:hello:
1.jpg
1.jpg (60.85 KB) Osservato 3947 volte
3.jpg
3.jpg (64.5 KB) Osservato 3945 volte
Allegati
2.jpg
2.jpg (60.67 KB) Osservato 3939 volte
Antimo De Fraia
Immagine

i miei lavori viewtopic.php?f=49&t=1749
Antimo
Attività
Attività

Iscritto: 04 Dic 2006 09:09

Re: CiottoDrop

Messaggiodi Antimo il 03 Lug 2014 13:20

4.jpg
4.jpg (57.11 KB) Osservato 3927 volte
5.jpg
5.jpg (56.06 KB) Osservato 3921 volte
6.jpg
6.jpg (61.68 KB) Osservato 3922 volte
Antimo De Fraia
Immagine

i miei lavori viewtopic.php?f=49&t=1749
Antimo
Attività
Attività

Iscritto: 04 Dic 2006 09:09

Messaggiodi CUSTER98 il 03 Lug 2014 13:41

Ben fatto e curato nei dettagli,ci credo che sono andati a ruba..!!!!!! :ok: :hello:

Roberto Bolli
CUSTER98
Attività
Attività

Iscritto: 15 Gen 2010 23:19

Messaggiodi ziociccio il 03 Lug 2014 13:48

un ritorno alla grandissima, pezzi molto belli come pure l'episodio che hai raccontato ilre
:clap: :clap: :clap:
Claudio

Coraggio, il meglio è passato
Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Iscritto: 31 Ago 2013 12:03

Messaggiodi massimo-roma il 03 Lug 2014 14:14

Ecco...
chi leggerà questo post e guarderà queste foto capirà perché sei mancato a tutto il forum!!!
Cosa ci può essere di serio in una vita nella quale si entra senza chiederlo e dalla quale si esce senza volerlo?
massimo-roma
Attività
Attività

Iscritto: 04 Ott 2010 17:32

Messaggiodi Cosimo de Febrari il 03 Lug 2014 14:31

massimo-roma ha scritto:Ecco...
chi leggerà questo post e guarderà queste foto capirà perché sei mancato a tutto il forum!!!

:clap: :clap: bella Massimo!

in quanto a te Antimo, che dire?
Ti ripresenti così?? eusa_naughty eusa_naughty eusa_naughty

Un semplice drop point, senza nemmeno un codolo rastremato, senza inox hi tech nè legni esotici o mammuth... icon_e_surprised :wowo!!:

è questo il bello: senza effetti speciali riesci a dare ai tuoi pezzi un tocco di personalità raro.

C.
futu end ica usaho movi vit
Cosimo de Febrari
Attività
Attività

Iscritto: 28 Ott 2009 17:28

Messaggiodi LEO53 il 03 Lug 2014 15:20

Bellissimo!! Stupendo, bello e ben fatto, la mia concezione del coltello.
Non mi piacciono molto quelli grossi preferisco quelli piccoli, molto più usabili e a mio avviso anche graziosi.
Meno male che sei tornato, mi mancavano le tue realizzazioni!!!! :clap: :clap: :clap:

PS, invidia anche per le foto che io non riesco a fare decenti......
E' l'aratro che traccia il solco, ma è la spada che lo difende.
LEO53
Attività
Attività

Iscritto: 29 Set 2011 11:12

Messaggiodi Marcello Anconetani il 03 Lug 2014 17:32

la maturita' di un coltellinaio :ok: forme semplici razzionali umane e classiche con una punta di originalita', ottimo rientro ciao
Anconetani Marcello
Marcello Anconetani
Attività
Attività

Iscritto: 03 Set 2008 17:10

Messaggiodi gianni barili il 03 Lug 2014 17:48

Ma siamo sicuri che sia un coltello di Antimo????è troppo antiAntimo,secondo mè,migliorando hai peggiorato icon_mrgreen icon_mrgreen icon_mrgreen ciao complimenti giba
gianni barili
Attività
Attività

Iscritto: 05 Nov 2011 15:28

Messaggiodi boshi74 il 03 Lug 2014 18:12

:clap: :clap: :clap: :clap: per tutto e non aggiungo altro! :ok: :hello:
boshi74
Attività
Attività

Iscritto: 16 Gen 2010 18:24

Messaggiodi carlodolci il 03 Lug 2014 21:12

particolarissimo ,l 'anello sul manico fatto da te' e' pure bello .......creazione al top .ben tornato e allietaci sia con i tuoi lavori e con aneddoti. :clap: :clap: :clap: :clap: spocht_2 :birra: o :coffee:
carlo dolcini
carlodolci
Attività
Attività

Iscritto: 24 Dic 2008 13:41

Messaggiodi damian il 03 Lug 2014 22:08

bella storia e bel coltello. mi piace la soluzione della guardia, da provare
damian
Attività
Attività

Iscritto: 13 Gen 2010 22:43

Messaggiodi Jigen975 il 03 Lug 2014 22:18

Questa si che e' una sorpresa.
Ultima modifica di Jigen975 su 03 Lug 2014 22:48, modificato 2 volte in totale.
Nulla di piu' bello delle mani che creano

Ruggiero
Jigen975
Attività
Attività

Iscritto: 02 Set 2013 21:44

Messaggiodi antonio farina il 03 Lug 2014 22:45

bel pezzo. bravo Antimo. se posso esprimere un dubbio,il fodero mi sembra un po minimalista. quel coltello avrebbe meritato qualcosa di più.
CIAO CIAO
ANTONIO
antonio farina
Attività
Attività

Iscritto: 11 Mag 2011 00:01

Messaggiodi Knifer il 04 Lug 2014 06:50

Cosimo de Febrari ha scritto:
massimo-roma ha scritto:Ecco...

:clap: :clap: bella Massimo!

in quanto a te Antimo, che dire?
Ti ripresenti così?? eusa_naughty eusa_naughty eusa_naughty

Un semplice drop point, senza nemmeno un codolo rastremato, senza inox hi tech nè legni esotici o mammuth... icon_e_surprised :wowo!!:

è questo il bello: senza effetti speciali riesci a dare ai tuoi pezzi un tocco di personalità raro.

C.

Quoto entrambi al 110% :clap: :clap: :clap: :ok: :hello:
Knifer
Attività
Attività

Iscritto: 21 Ago 2007 19:12

Prossimo

Torna a Spazio artigiani e hobbisti