DFK-Desert Fire Knife

Costruisci coltelli? Invia le foto e la descrizione dei tuoi lavori finiti

DFK-Desert Fire Knife

Messaggiodi Antimo il 16 Lug 2014 15:45

Coltello Fuoco del Deserto. Partiamo dal fatto che un coltello è un oggetto indispensabile, e in base allo scopo , nel tempo sono state realizzate lame in misure diverse con diversi disegni, ogni una con una forma adatta ad uno scopo specifico, mentre altri con forme un po’ più versatili.
C’è chi preferisce coltelli a lama lunga, altri di contro evitano, adottando un coltello a lama corta come in questo caso. Ma forse i canonici 12 cm, adottati quasi sempre anche dal grande Bob Loveless, possono essere più che sufficiente in qualsiasi lavoro. Ricordiamo che comunque che l’utensile universale , si sa non esiste.
E’ chiaro che un accetta e un coltello vengono utilizzate e impugnate diversamente, ecco che l’impugnatura dovrà essere abbastanza lunga ( 140mm) per consentire prese arretrate ed avanzate.
Dunque ripetiamo che il coltello viene usato principalmente in due modi : per tagliare e per spaccare.
Sotto la definizione di tagliare metterei : Scortecciare, svuotare, modellare legno o compiere lavori simili e in questo caso sarebbe utile una lama aguzza e leggermente panciuta.
Spaccare invece include fendere, forzare, martellare e scavare. Questi compiti richiedono un lama lunga, spessa e pesante, ma il peso lo di può ottenere anche con prese arretrate con il centro di gravità avanzato.
Un coltello potrebbe essere un compromesso fra queste due esigenze, tagliare e spaccare.

Il coltello in questione è lungo 265 mm , con lama da 125mm e impugnatura da 140. Il filo è molato convesso, nato per tagliare per urto, e per scorrimento.,sp. 4,25 in acciaio inox 420C, trattata con la tecnica del camouflage, maculato con cloruro ferrico, salvafilo ampio per poter essere utilizzato con il firesteel e accendere un fuoco. L’ impugnatura in volgare bachelite.
Il fodero, in crosta nera pensato per il porto orizzontale alla cintura o allo zaino.
:chinese_man:
1.jpg
1.jpg (110.9 KB) Osservato 2713 volte
2.jpg
2.jpg (106.51 KB) Osservato 2714 volte
3.jpg
3.jpg (112.26 KB) Osservato 2714 volte
Ultima modifica di Antimo su 16 Lug 2014 15:54, modificato 3 volte in totale.
Antimo De Fraia
Immagine

i miei lavori viewtopic.php?f=49&t=1749
Antimo
Attività
Attività

Iscritto: 04 Dic 2006 09:09

Re: DFK-Desert Fire Knife

Messaggiodi Antimo il 16 Lug 2014 15:46

4.jpg
4.jpg (123.56 KB) Osservato 2705 volte
5.jpg
5.jpg (109.43 KB) Osservato 2706 volte
6.jpg
6.jpg (101.94 KB) Osservato 2706 volte
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi Antimo il 16 Lug 2014 15:48

7.jpg
7.jpg (93.85 KB) Osservato 2697 volte
8.jpg
8.jpg (107.4 KB) Osservato 2697 volte
9.jpg
9.jpg (109.17 KB) Osservato 2695 volte
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi Marcello Anconetani il 16 Lug 2014 16:22

interessante il tutto ma avrei lasciato la lama interamente grigia senza camu . chiaramente imho icon_mrgreen :hello:
Anconetani Marcello
Marcello Anconetani
Attività
Attività

Iscritto: 03 Set 2008 17:10

Messaggiodi boshi74 il 16 Lug 2014 16:41

molto bello, tacticool ma allo stesso tempo ha un eleganza sua.....Il coltello . (leggasi punto)
Bravo come sempre perché spazi da un genere all'altro con disinvoltura! :clap: :clap: :hello:
boshi74
Attività
Attività

Iscritto: 16 Gen 2010 18:24

Messaggiodi Borgano il 16 Lug 2014 22:08

Un bel survival, moderno e primitivo al tempo stesso. Estremamente intonate tutte le colorazioni del pezzo. Il manico così trattato è veramente stupendo...
:ok: :ok: :birra: :hello:
Mauro Poli (Borgano)
Dai diamanti non nasce niente... dal letame nascono i fior.
Fabrizio De Andrè
Borgano
Attività
Attività

Iscritto: 16 Feb 2010 13:25

Messaggiodi Knifer il 17 Lug 2014 06:48

Coltello giusto in tutto per l'uso a cui è chiaramente destinato. Colori forme materiali e lavorazioni azzeccatissime. Il camuflage è il marchio della casa, da intenditori la scelta del 420. :ok: :ok: :ok: :hello:
Knifer
Attività
Attività

Iscritto: 21 Ago 2007 19:12

Messaggiodi Bargos il 17 Lug 2014 08:05

ciao,.....sono perplesso.....non e' il genere che preferisco, e devo sinceramente dirti che:

non mi piace il bisello che diminuisce verso la punta eusa_naughty eusa_naughty

non mi piace il camouflage, in generale ,credo che con l'utilizzo venga via ....e' vero?' eusa_doh eusa_doh

non mi piace il fodero,non lo vedo "vissuto" e per il porto alla cintura non mi sembra "trattanuto"abbastanza....(forse perche' e' nuovo!! )eusa_dance eusa_dance

per il resto e' sicuramente un bel lavoro e il fortunato possessore, se lo usera' davvero, avra' delle soddisfazioni!!

scusa la sincerita' ma in fin dei conti ...non deve piacere a me!!

ciao :birra: :birra: :birra: :birra:
Bargos
Attività
Attività

Iscritto: 06 Dic 2008 21:23

Messaggiodi Antimo il 17 Lug 2014 11:44

Bargos ha scritto:ciao,.....sono perplesso.....non e' il genere che preferisco, e devo sinceramente dirti che:

non mi piace il camouflage, in generale ,credo che con l'utilizzo venga via ....e' vero?' eusa_doh eusa_doh

non mi piace il fodero,non lo vedo "vissuto" e per il porto alla cintura non mi sembra "trattanuto"abbastanza....(forse perche' e' nuovo!! )eusa_dance eusa_dance

per il resto e' sicuramente un bel lavoro e il fortunato possessore, se lo usera' davvero, avra' delle soddisfazioni!!

e viva la sincerità :ok:
Caro benedetto credimi...apprezzo molto di più
Per bisello...potrei nascondermi avallando l'idea di aver voluto irrobustire la punta in quel preciso punto per migliora la penetrazione..bla...bla.. ma essendo che non avendo un levigatrice seria e molando ad acqua per non stemprare la lama ( poichè trattasi dell'ennesimo riciclo di coltello da macellaio)
Il nero o meglio il grigio non va affatto via...o meglio...sono io che dopo il bagno nel cloruro, strofino al massimo per asportare tutto il nero superfluo. Inoltre il mio intento è quello di scavare , più che annerire.
Il fodero, mi sarebbe piaciuto anche a me farlo in cuoio e non in questa fetenzia di crosta, purtroppo non è ho per ora... e giustificando o meglio accettando il fattore riciclo ,ho realizzato con quello che avevo.
Per il possessore ..non problem...sono io icon_wink
Ti ripeto ...ho apprezzato molto la tua sincerità...e sono questi interventi che fanno crescere
Poi la vita è un ruota
Oggi a me ...domani a te...
e quando ti avrò a tiro ...ti farò na chiavica rire rire
Friends_emoticon :birra:
Grazie anche a tutti voi antri :hello:
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi CUSTER98 il 17 Lug 2014 21:01

Farà ampiamente il suo dovere,è una tipologia indovinata e la più usabile.Spesso i grandi e possenti bowie restano in panchina.!!! :ok: :hello:

Roberto Bolli
CUSTER98
Attività
Attività

Iscritto: 15 Gen 2010 23:19

Messaggiodi Bargos il 19 Lug 2014 16:57

Antimo ha scritto:
Bargos ha scritto:ciao,.....sono perplesso.....non e' il genere che preferisco, e devo sinceramente dirti che:

e viva la sincerità :ok:
Caro benedetto credimi...apprezzo molto di più
Per bisello...potrei nascondermi avallando l'idea di aver voluto irrobustire la punta in quel preciso punto per migliora la penetrazione..bla...bla.. ma essendo che non avendo un levigatrice seria e molando ad acqua per non stemprare la lama ( poichè trattasi dell'ennesimo riciclo di coltello da macellaio)
Il nero o meglio il grigio non va affatto via...o meglio...sono io che dopo il bagno nel cloruro, strofino al massimo per asportare tutto il nero superfluo. Inoltre il mio intento è quello di scavare , più che annerire.
Il fodero, mi sarebbe piaciuto anche a me farlo in cuoio e non in questa fetenzia di crosta, purtroppo non è ho per ora... e giustificando o meglio accettando il fattore riciclo ,ho realizzato con quello che avevo.
Per il possessore ..non problem...sono io icon_wink
Ti ripeto ...ho apprezzato molto la tua sincerità...e sono questi interventi che fanno crescere
Poi la vita è un ruota
Oggi a me ...domani a te...
e quando ti avrò a tiro ...ti farò na chiavica rire rire
Friends_emoticon :birra:
Grazie anche a tutti voi antri :hello:

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

sono pronto:::::.

:birra: :birra:

benedetto
Bargos
Attività
Attività