Coltello Concorso

Costruisci coltelli? Invia le foto e la descrizione dei tuoi lavori finiti

Coltello Concorso

Messaggiodi Antimo il 04 Mag 2009 09:21

Il concorso è terminato e sono contento del risultato...era la prima volta che partecipavo a qualcosa di simile...ringrazio tutti...i coltelli erano tutti belli ed è stato difficile dare la preferenza...
riposto il mio lavoro, con qualche fase lavorativa intermedia...lasciando a voi critiche e giudizi...che sono quelle che m'interessano per crescere e migliorare.
Saluti a tutti e in particolare al vincitore il mio Friends_emoticon amico Marco Mirri il quale ha tutte le "marcie" per questo favoloso hobby icon_wink
1.jpg
1.jpg (54.4 KB) Osservato 7823 volte
2.jpg
2.jpg (51.15 KB) Osservato 7822 volte
3.jpg
3.jpg (66.1 KB) Osservato 7817 volte
Ultima modifica di Antimo su 04 Mag 2009 09:35, modificato 1 volte in totale.
Antimo De Fraia
Immagine

i miei lavori viewtopic.php?f=49&t=1749
Antimo
Attività
Attività

Iscritto: 04 Dic 2006 09:09

Re: Coltello Concorso

Messaggiodi Antimo il 04 Mag 2009 09:22

4.jpg
4.jpg (65.19 KB) Osservato 7807 volte
5.jpg
5.jpg (63.96 KB) Osservato 7816 volte
6.jpg
6.jpg (54.21 KB) Osservato 7804 volte
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi Antimo il 04 Mag 2009 09:26

1c.jpg
1c.jpg (228.64 KB) Osservato 7826 volte
2c.jpg
2c.jpg (195.31 KB) Osservato 7825 volte
3c.jpg
3c.jpg (61.86 KB) Osservato 7800 volte

Piuttosto rustico, meno elegante, più adatto a un uso senza patemi, progettato per essere usato sul terreno di punta e di taglio. Le guancette ricavate da ossa di corno bovino e lisciato per non essere troppo ruvido, ma non cosi a fondo da non assicurare più la solidità della presa anche con le mani bagnate. Per questo il materiale, che di per sé, si presenta poroso, è stato lavorato con fresetta per dargli un peso estetico simile a guancette di cervo. Purtroppo caratteristica negativa di questo materiale, permeabilità e assorbenza, risolta con l’applicazione di resina epossidica strutturale per uso nautico. Una forma che riceve bene il palmo della mano che consente un lavoro agevole in tutte le condizioni, con il ventre decorato a lima come il dorso semi sporgente con altezza variabile, assicurano un ulteriore grip. Quest’ultimo terminato da un forellino, che per metà inserito nelle guancette, assicura il passaggio di una sagola. Il lavoro di punta è abbastanza agevole, un coltello per usi generici lungo in totale 20 cm. Il coltello bilancia al centro delle tesine in ottone. La lama, lunga 10cm e spessa 3mm, ha un tagliente a scalpello ( bisello piano solo sul lato destro) totalmente liscio, è si dimostra all’altezza anche a recidere funi, senza abusare, ma anche senza usufruire al di sotto delle sue possibilità. Tiratura a specchio, come meglio si conviene ad una lama ricavata da un ritaglio di lamiera in C70. I singoli materiale sono stati isolati con spaziatori in fibra ( cartoncini e colla ciano acrilica). A completamento del lavoro, il fodero ricavato da cuoio da suola, cucito a mano e ornato da disegni a punzone autocostruiti

Un 6° posto... 4° se ragruppiamo la sezione fissi rire
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi blakj il 04 Mag 2009 10:05

Niente da dire, un bel lavoro,l'unica pecca le foto un po' mosse rire.Veramente una bella linea e accostamenti, comunque l'importante concorso o no e' divertirsi nel farlo.Ciao eusa_dance
Fare un coltello non e' difficile, il problema e' farlo bene
blakj
Attività
Attività

Iscritto: 10 Gen 2008 13:34

Messaggiodi MM il 04 Mag 2009 10:17

Ti ringrazio del particolare saluto Antimo, il tuo era un bel pezzo, soprattuto se consideriami l'attrezzatura di cui disponi, io, forse, avrei fatto la molatura da entrambi i lati, ma è un ottimo lavoro comunque; buono l'effetto delle guancette.
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi Antimo il 04 Mag 2009 10:33

blakj ha scritto:Niente da dire, un bel lavoro,l'unica pecca le foto un po' mosse rire.Veramente una bella linea e accostamenti, comunque l'importante concorso o no e' divertirsi nel farlo.Ciao eusa_dance

Si, di sicuro mi sono divertito... :thankyou: :hello:
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi Antimo il 04 Mag 2009 10:40

MM ha scritto:Ti ringrazio del particolare saluto Antimo, il tuo era un bel pezzo, soprattuto se consideriami l'attrezzatura di cui disponi, io, forse, avrei fatto la molatura da entrambi i lati, ma è un ottimo lavoro comunque; buono l'effetto delle guancette.

Grazie Mille...
se ricordi... tempo non c'è ne era tanto...pensai di recuperare facendo un solo bisello e nello stesso tempo guadagnare un punto in più...forse così non è stato...anche se devo dire sono altamente soddisfatto per le capacità di taglio...testato su di un salamino stagionato...sembrava che stessi utilizzando un'affettatrice rire
Penso che a breve ne rifarò uno simile utilizzando del cervo vero e bisellando ambo i lati....
Friends_emoticon :chinese_man: :hello: Friends_emoticon
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi MM il 04 Mag 2009 10:55

Sì, sicuramente per affettare l'insaccato fa proprio l'effetto "affettatrice"
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi sciaraball il 04 Mag 2009 12:31

Bello Antimo, propiro ben fatto. Io avrei usato qualcosa che valorizzasse meglio il lavoro notevole sulla lama, una bella lucidatura, chessò del corno vero o un legno particolare...cmq bel lavoro veramente!
sciaraball
Attività
Attività

Iscritto: 04 Dic 2006 15:24

Messaggiodi Antimo il 04 Mag 2009 13:05

sciaraball ha scritto:Bello Antimo, propiro ben fatto. Io avrei usato qualcosa che valorizzasse meglio il lavoro notevole sulla lama, una bella lucidatura, chessò del corno vero o un legno particolare...cmq bel lavoro veramente!

Grazie Fabio icon_smile
...ci sarà tempo per uno con manico in corno...ma nel fratempo mi sono vestito dei panni da riciclatore...e allora devo mantenere alta la bandiera rire
:thankyou: :hello:
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi ST il 04 Mag 2009 13:36

Più che critiche, avrei un suggerimento; la morsa, avresti miglior presa con sforzo minore (ridurresti cioè i rischi di spaccare i materiali) se mettessi, incollandole, due strisce di cuoio duro alle ganasce della morsa ;) :hello:

Immagine
ST
Attività
Attività

Iscritto: 24 Mar 2007 09:42

Messaggiodi Antimo il 04 Mag 2009 14:05

Guarda che sia nell'una che nell'altra morsa vi è incollato ciò che dici...ossia ben 2 striscioline di cuoio da 3.5mm rk01_050

Guarda meglio :hello: nella foto 4 in alto a destra si nota benissimo icon_cool

...è vero che sono messo male ad attrezzature però mio caro cavaliere ST, mi consenta Friends_emoticon
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi lillicu il 04 Mag 2009 17:14

Se raggruppiamo la sezione "attrezzatura a disposizione", entravi i zona medaglia di sicuro smash :clap: :clap:
lillicu
Attività
Attività

Iscritto: 28 Gen 2009 18:35

Messaggiodi ST il 04 Mag 2009 17:44

Antimo ha scritto:Guarda che sia nell'una che nell'altra morsa vi è incollato ciò che dici...ossia ben 2 striscioline di cuoio da 3.5mm rk01_050

Guarda meglio :hello: nella foto 4 in alto a destra si nota benissimo icon_cool

...è vero che sono messo male ad attrezzature però mio caro cavaliere ST, mi consenta Friends_emoticon
E vabbuò, volevo collaborare! (Trettre docet) icon_e_smile Friends_emoticon
ST
Attività
Attività

Iscritto: 24 Mar 2007 09:42

Messaggiodi sciaraball il 04 Mag 2009 17:53

Antimo ha scritto:
sciaraball ha scritto:Bello Antimo, propiro ben fatto. Io avrei usato qualcosa che valorizzasse meglio il lavoro notevole sulla lama, una bella lucidatura, chessò del corno vero o un legno particolare...cmq bel lavoro veramente!

Grazie Fabio icon_smile
...ci sarà tempo per uno con manico in corno...ma nel fratempo mi sono vestito dei panni da riciclatore...e allora devo mantenere alta la bandiera rire
:thankyou: :hello:

Si ma devi capire che non puoi fare una lama così...lucidarla così...e poi fare il riclicatore sul manico. Secondo me Stona! capisco che tu voglia riciclare, ma cmq devi manterener un livello simile tra la finitura e la manicatura...e poi anche riciclando potevi azzeccargli un bel pezzo di ulivo..hai detto niente! meaculpa
sciaraball
Attività
Attività

Iscritto: 04 Dic 2006 15:24

Prossimo

Torna a Spazio artigiani e hobbisti