EBJ-elegant blue jeans

Costruisci coltelli? Invia le foto e la descrizione dei tuoi lavori finiti

EBJ-elegant blue jeans

Messaggiodi Antimo il 06 Mag 2009 08:31

Salve a tutti
Ultimo lavoretto sfornato ieri...pensando a sabato prossimo che dovrò sorbire un noiso matrimonio dove si mangia al tavolo tutti impettiti ed eleganti...utilizzando quei coltelli che non tagliano manco l'acqua...ho messo sù qualcosa di sportivo ma nello stesso tempo un pochino elegante e pomposo rire
Lama acciaio inox ricavata da una lama di recupero ( reperto di macelleria).
Impugnatura realizzata con cartelle in acciao inox aisi304, spaziatori blu e placchette in micarte di jeans (mia produzione). Quest'ultime smontabili, per essere sostituite da eventuali guancette in olivo o in corno. Le sei vitini M3 sono volutamente sporgenti per migliorare il grip. Diversamente avrei dovuto molarle fino a far sparire l'innesto esagonale...incassarle maggiormente comprometteva lo spessore dalla micarta icon_wink .
La lama sp. 3mm sul dorso lunga 9.5 cm, oltre al logo e accompagnata da una lavorazione sul piatto con fresetta sferica montata la dremel.
Il dorso dell'impugantura lavorato a lima ha un valore puramente estetico.
Lunghezza totale 20 cm
Il fodero senza alcuna possibilità di porto alla cintura è stato concepito per tenerlo nella tasca interna della giacca.
Spero che a tavola non faccia scalpore...mi facciano tagliare il cibo in santa pace...odio i matrimoni icon_twisted
1.jpg
1.jpg (159.93 KB) Osservato 5945 volte
2.jpg
2.jpg (165.93 KB) Osservato 5950 volte
Allegati
3.jpg
3.jpg (184.41 KB) Osservato 5935 volte
Antimo De Fraia
Immagine

i miei lavori viewtopic.php?f=49&t=1749
Antimo
Attività
Attività

Iscritto: 04 Dic 2006 09:09

Re: EBJ-elegant blue jeans

Messaggiodi Antimo il 06 Mag 2009 08:33

4.jpg
4.jpg (166.11 KB) Osservato 5928 volte
5.jpg
5.jpg (170.82 KB) Osservato 5922 volte
6.jpg
6.jpg (163.01 KB) Osservato 5916 volte
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi mostho il 06 Mag 2009 09:51

Molto bellissimo complimenti!

Ciaoo!
mostho
Attività
Attività

Iscritto: 29 Apr 2009 11:16

Messaggiodi Antimo il 06 Mag 2009 10:16

mostho ha scritto:Molto bellissimo complimenti!

Ciaoo!

...é no eusa_naughty da te mi sarei aspettato qualche ramanzina sulla mia micarta icon_cool visto i tuoi lavori
Grazie di cuore...

a tal proposito...vorrei chiedeti ma il jeans...che di solito ha i lato a vista molto più scuro di quello interno...tu nel realizzare il pacchetto inverti il senso ad intervalli o mantieni lo stesso verso...?
inoltre la tua resina e trasparente o un pò rossastra come quella che ho trovato io?
:thankyou: :hello: :thankyou:
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi Marcello Anconetani il 06 Mag 2009 10:23

moltobello :ok: ....non capisco il problema di incassare le viti, com tutto quello spessore tra' micarta e acciaio ahi tutto lo spessore per incassarle maggiormente ...... o mi sfugge qualcosa?? cmq bellissimo con le guancette in acciaio , anche io ho un chiudibile in linea di arrivo che e' sul tipo :chinese_man:
Anconetani Marcello
Marcello Anconetani
Attività
Attività

Iscritto: 03 Set 2008 17:10

Messaggiodi sciaraball il 06 Mag 2009 10:49

molto bello. quei segni sulla lama come li hai ottenuti? davvero un bel lavoro...la micarte però ci vorrebbe un pò più mossa come colori e io avrei fatto la (geniali) cartelle in acciaio in uno spessore un pò più ridotto...cmq ottimo. ciao!
sciaraball
Attività
Attività

Iscritto: 04 Dic 2006 15:24

Messaggiodi Antimo il 06 Mag 2009 11:08

eduard.m.d.f. ha scritto:moltobello :ok: ....non capisco il problema di incassare le viti, com tutto quello spessore tra' micarta e acciaio ahi tutto lo spessore per incassarle maggiormente ...... o mi sfugge qualcosa?? cmq bellissimo con le guancette in acciaio , anche io ho un chiudibile in linea di arrivo che e' sul tipo :chinese_man:

Forse un disegnino...
M3.jpg
M3.jpg (85.76 KB) Osservato 5881 volte

:thankyou: e :hello:

e forza forza con i lavori smash smash
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi Antimo il 06 Mag 2009 11:13

sciaraball ha scritto:molto bello. quei segni sulla lama come li hai ottenuti? davvero un bel lavoro...la micarte però ci vorrebbe un pò più mossa come colori e io avrei fatto la (geniali) cartelle in acciaio in uno spessore un pò più ridotto...cmq ottimo. ciao!

Grazie fabio... :chinese_man:

i segni ottenuti con una fresetta sferica Ø 1.5 diamantata...
la micarta sarebbe piaciuta anche a me piu movimentata...ma è frutto di un primo tentativo con il jeans icon_sad
le cartelle avevo solo di quel spessore...e poi considera che si fanno carico di quasi tutto loro di mantene il pernetto filettato.. icon_wink
:thankyou: :hello:
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi mostho il 06 Mag 2009 11:18

Antimo ha scritto:...é no eusa_naughty da te mi sarei aspettato qualche ramanzina sulla mia micarta icon_cool visto i tuoi lavori
Grazie di cuore...

a tal proposito...vorrei chiedeti ma il jeans...che di solito ha i lato a vista molto più scuro di quello interno...tu nel realizzare il pacchetto inverti il senso ad intervalli o mantieni lo stesso verso...?
inoltre la tua resina e trasparente o un pò rossastra come quella che ho trovato io?

Allora,
io mantengo sempre il verso per dare uniformità, come hai fatto tu. Sinceramente non ho mai provato ad invertire i lati, magari esce bicolore...
La resina che uso è epossidica ed è sempre trasparente. Quando talvolta uso invece quella poliestere, usando una di ottima qualità di tipo marino per imbarcazioni, la resina parte verde-blu, ma una volta polimerizzata e stagionata del tutto diventa appena ambrata. Quindi non disturba nessun colore anzi li scalda un po.

Puoi anche provare a colorare a tuo piacimento la resina per avere altri effetti originali, in quel caso ti consiglio di colorarla con l'anilina per alcool.
Puoi fare la resina nera, rossa, verde ecc con vari gradi di trasparenza od opacità.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciaooo!
mostho
Attività
Attività

Messaggiodi ST il 06 Mag 2009 13:15

Bel lavoro, ma lo avrei preferito con viti a brugola a testa svasata... :hello: smash
ST
Attività
Attività

Iscritto: 24 Mar 2007 09:42

Messaggiodi Antimo il 06 Mag 2009 13:19

mostho ha scritto:
Antimo ha scritto:...é no eusa_naughty da te mi sarei aspettato qualche ramanzina sulla mia micarta icon_cool visto i tuoi lavori
Grazie di cuore...

Allora,
io mantengo sempre il verso per dare uniformità, come hai fatto tu. Sinceramente non ho mai provato ad invertire i lati, magari esce bicolore...
La resina che uso è epossidica ed è sempre trasparente. Quando talvolta uso invece quella poliestere, usando una di ottima qualità di tipo marino per imbarcazioni, la resina parte verde-blu, ma una volta polimerizzata e stagionata del tutto diventa appena ambrata. Quindi non disturba nessun colore anzi li scalda un po.

Puoi anche provare a colorare a tuo piacimento la resina per avere altri effetti originali, in quel caso ti consiglio di colorarla con l'anilina per alcool.
Puoi fare la resina nera, rossa, verde ecc con vari gradi di trasparenza od opacità.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciaooo!

:thankyou: utilissimo
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi Antimo il 06 Mag 2009 13:21

trentini.stefano ha scritto:Bel lavoro, ma lo avrei preferito con viti a brugola a testa svasata... :hello: smash

Ci credi se ti dico che cosi piccole non le ho trovate icon_sad ma se le trovo è possibile sempre sostituirle icon_wink
:thankyou: :chinese_man:
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi ST il 06 Mag 2009 13:25

Antimo ha scritto:
trentini.stefano ha scritto:Bel lavoro, ma lo avrei preferito con viti a brugola a testa svasata... :hello: smash

Ci credi se ti dico che cosi piccole non le ho trovate icon_sad ma se le trovo è possibile sempre sostituirle icon_wink
:thankyou: :chinese_man:
Prova in un negozio di nautica... ;)
ST
Attività
Attività

Iscritto: 24 Mar 2007 09:42

Messaggiodi Marcello Anconetani il 06 Mag 2009 13:43

... :chinese_man: pensavo fossero piu'spesse le micarte.... :ok: sory :birra:
Anconetani Marcello
Marcello Anconetani
Attività
Attività

Iscritto: 03 Set 2008 17:10

Messaggiodi mostho il 06 Mag 2009 15:36

eduard.m.d.f. ha scritto:... :chinese_man: pensavo fossero piu'spesse le micarte.... :ok: sory :birra:

possono essere dello spessore che vuoi, se non le trovi, te le fai...
mostho
Attività
Attività

Prossimo

Torna a Spazio artigiani e hobbisti