PRIMO!

Costruisci coltelli? Invia le foto e la descrizione dei tuoi lavori finiti

PRIMO!

Messaggiodi Gianmaria il 28 Mag 2018 22:07

Primo lavoro completato (dopo aver fatto un po di pratica su dei ferracci) per un amico arciere, necessitava di un coltello da campo molto robusto il cui compito pincipale è quello di scavare nei tronchi, nel terreno, nelle sagome ghiacciate e in qualunque altro strano posto riescano ad infilarsi le frecce fuoribersaglio , chi tira con l'arco sa di che parlo rire , da qui l'esigenza di una lama robusta quando ho finito di realizzarlo mi son reso conto che avevo disegnato un" grosso coltello per il grana"! eusa_dance ma svolge bene il suo lavoro così per cui party
realizzato quasi interamente a mano con seghetto,mola, lima, cartavetra,pietra dato che ancora non dispongo di carteggiatrice , è in acciaio D2 temprato in acqua , con l'aiuto di una piccola forgia autocostruita ed ha resistito egregiamente alle sofisticate prove di durezza cui è stato sottoposto , lancio , chopping e scavo di un tronco di ulivo :hahaha:
il manico è in corno di bufalo nero, pin in ottone, fodero in feltro e cuoio di anfibio riciclato cucito con filo di scozia impermeabilizzato con cera d'api...ed alla fine di questo lungo (scusate) sproloquio le foto:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

qualsiasi commento è ben accetto e gradito insulti inclusi meaculpa
grazie :ok:
Gianmaria
Attività
Attività

Iscritto: 28 Mag 2018 13:57

Re: PRIMO!

Messaggiodi goxxer il 28 Mag 2018 22:43

complimenti per il bel primo "e per l'acciaio" :clap:
le moto sono come le donne! bevono, fumano e sculettano!!!
goxxer
Attività
Attività

Iscritto: 31 Dic 2016 18:28

Messaggiodi Paolo Zanoni il 29 Mag 2018 17:08

Ottimo inizio :ok:
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi Astuto il 29 Mag 2018 18:48

Buon inizio e bella fantasia per il fodero!! :ok: :birra:
Astuto
Attività
Attività

Iscritto: 11 Nov 2015 14:15

Messaggiodi elba620 il 30 Mag 2018 16:03

Essendo il primo lavoro mi sembra ben rifinito. Mi permetto qualche appunto...il D2 non si può temprare "Ad Cazzum" icon_eek ma richiede temperature e tempi ben precisi, quindi è indispensabile un forno preciso, inoltre non va spento in acqua ma in olio o aria. Il fatto che diventa duro non vuol dire nulla. Per iniziare avrei preferito un acciaio che richiede un trattamento termico meno esigente, quindi un carbonioso tipo C70 0 K720 più tolleranti che puoi temprare benissimo in forgia.
Altra cosa...le fotoooooooooo :Censured!:

:birra: :birra: :birra:
elba620
Attività
Attività

Iscritto: 15 Gen 2013 10:22

Messaggiodi BladeS il 31 Mag 2018 10:23

elba620 ha scritto:Essendo il primo lavoro mi sembra ben rifinito. Mi permetto qualche appunto...il D2 non si può temprare "Ad Cazzum" icon_eek ma richiede temperature e tempi ben precisi, quindi è indispensabile un forno preciso, inoltre non va spento in acqua ma in olio o aria. Il fatto che diventa duro non vuol dire nulla. Per iniziare avrei preferito un acciaio che richiede un trattamento termico meno esigente, quindi un carbonioso tipo C70 0 K720 più tolleranti che puoi temprare benissimo in forgia.
Altra cosa...le fotoooooooooo :Censured!:

:birra: :birra: :birra:

Quoto, il primo lavoro non si scorda mai! maaaai!

però non si può temprare il D2 in forgia...
Un D2 di solito si tempra sui 1030°C e va tenuto a T costante per un tempo indicativo (da diagramma, al max di 17-18 minuti, ma scordati sti numeri icon_e_biggrin ): il tempo cambierà in base al volume di materiale che tempri e nel caso specifico delle lame dallo spessore ( si parla di solito di 1 min/mm ) il tempo a cui stai a T di austenizzazione deve essere ne troppo poco: le trasformazioni non avvengono o non si completano, ne troppo tanto: pena l'ingrossamento del grano cosa che tu non vuoi assolutamente :birra:
tieni presente che la tempra, oltre all'indurimento del materiale, produce anche altri effetti, quindi una tempra fatta al volo potrebbe non sviluppare tutte le caratteristiche che cerchi come: durezza, resistenza a corrosione, inossidabilità ecc ecc...

Scusa il pippone, non voglio fare il sapiente ma sono cose che ho fatto anche io e che mi hanno spiegato solo dopo :P e sto ancora imparando icon_mrgreen

Comunque complimenti! il mio primo non era neanche lontanamente paragonabile a questo!

Ciao!
Stefano
BladeS
Attività
Attività

Iscritto: 02 Dic 2013 11:44

Messaggiodi Gianmaria il 01 Giu 2018 21:18

ragazzi grazie a tutti per i complimenti ma soprattutto agli ultimi per le critiche ed i consigli ! devo e voglio imparare vado fiero del mio lavoro ma so che ho un mondo da scoprire tra pratica e scienza! meaculpa quindi faccio tesoro delle osservazioni e continuo con passione!
p.s. visto che non dispongo di un forno, chiedo anche se è possibile controllare magiormente il processo in forgia o se è solo una questione di esperienza e "fortuna" con determinati tipi di acciai, in tal caso assodati il c70 e k720 consigli per i più "facili"
p.s.s.per scelte pratiche e "filosofiche" tempro in acqua NON in olio (per il momento) consigli anche su questo? :genio:
Gianmaria
Attività
Attività

Messaggiodi BladeS il 05 Giu 2018 07:11

Allego,

nulla vieta di fare gli alchimisti, però per fare i diagrammi ttt e per produrre tutta la bibliografia di cui disponiamo oggi c'è gente che si è smazzata per anni ( e che ancora si smazza ) diamogliela un pò di soddisfazione! :marameo: anche perchè non scopriresti nulla di nuovo e avresti risultati dubbi o quantomeno mediocri...

se tu avessi austenitizzato alle temperature giuste e spento in acqua probabilmente avresti tirato fuori dall'acqua un pettine... ;)

Ciao!
Stefano
Allegati
ddd.jpg
ddd.jpg (108.59 KB) Osservato 354 volte
BladeS
Attività
Attività

Messaggiodi Gianmaria il 05 Giu 2018 08:18

BladeS ha scritto:Allego,

nulla vieta di fare gli alchimisti, però per fare i diagrammi ttt e per produrre tutta la bibliografia di cui disponiamo oggi c'è gente che si è smazzata per anni ( e che ancora si smazza ) diamogliela un pò di soddisfazione! :marameo: anche perchè non scopriresti nulla di nuovo e avresti risultati dubbi o quantomeno mediocri...

se tu avessi austenitizzato alle temperature giuste e spento in acqua probabilmente avresti tirato fuori dall'acqua un pettine... ;)

Ciao!
Stefano

a quanto pare per temprare sto D2 occorrono attrezzature molto particolari! beh considerando che ne ho li ancora 75 cm ho due scelte
1) buttarlo
2) continuare ad alchimizzare e accontentarmi
io dico la 2 icon_lol
scherzi a parte grazie per il diagramma come ho già detto i consigli son solo benvenuti
Gianmaria
Attività
Attività

Messaggiodi BladeS il 05 Giu 2018 08:29

3) ditte specializzate che fanno tempre a regola d'arte a prezzi contenuti, se riesci a spedire più lame riesci ad ammortizzare bene i costi di spedizione...

Un valore aggiunto al tuo lavoro :ok:

Buon Lavoro!
:hello:
BladeS
Attività
Attività

Messaggiodi elba620 il 05 Giu 2018 08:53

Di dove sei Gianmaria ?
elba620
Attività
Attività

Iscritto: 15 Gen 2013 10:22

Messaggiodi Gianmaria il 05 Giu 2018 10:05

elba620 ha scritto:Di dove sei Gianmaria ?

Besana in Brianza, 25 km a nord di Milano
Gianmaria
Attività
Attività

Messaggiodi Gianmaria il 05 Giu 2018 10:08

BladeS ha scritto:3) ditte specializzate che fanno tempre a regola d'arte a prezzi contenuti, se riesci a spedire più lame riesci ad ammortizzare bene i costi di spedizione...

Un valore aggiunto al tuo lavoro :ok:

Buon Lavoro!
:hello:

hai perfettamente ragione è che al momento ho grossi(isssmi) problemi di liquidità ma più avanti quella sarà una strada
grazie comunque per il consiglio
Gianmaria
Attività
Attività

Messaggiodi CUSTER98 il 12 Giu 2018 10:04

:ok: :hello:

Roberto Bolli
CUSTER98
Attività
Attività