SECONDO (karambit) immagini aggiornate

Costruisci coltelli? Invia le foto e la descrizione dei tuoi lavori finiti

SECONDO (karambit) immagini aggiornate

Messaggiodi Gianmaria il 04 Giu 2018 13:33

Questo è il mio secondo lavoro degno di tale nome icon_e_smile
me lo sono commissionato da solo stavolta, avendo io una smodata passione per i karambit (e i Kukri) ho deciso di provare a realizzarne uno personalizzandone il disegno, ho pensato che se il karambit si è evoluto imitando l'artiglio di una tigre si poteva farne uno usando come modello un altro artiglio altrettanto letale quello del gallo! letale perchè se riesce ad essere pericoloso su un animale che pesa due chili e mezzo immaginate cosa farebbe se avesse le dimensioni anche solo di un cane icon_lol
detto questo ho preso a modello l'intera zamba l'ho proiettata in 2d e stilizzata ed è venuto fuori questo "karambittino" di più di 25 cm, 3mm al dorso , lavorato anche questo con smerigliatrice, mola , lima e olio di gomito (non vedo l'ora di potermi permettere una carteggiatrice)
Realizzato in c70, temprato in acqua manico in corian bianco e pin in ottone.
Al solito si accetta qualunque osservazione ma soprattutto consigli ed idee per il fodero

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Gianmaria su 05 Giu 2018 13:31, modificato 1 volte in totale.
Gianmaria
Attività
Attività

Iscritto: 28 Mag 2018 13:57

Re: SECONDO (karambit artiglio di gallo)

Messaggiodi elba620 il 05 Giu 2018 09:22

Il karambit è un coltello piuttosto ambizioso per un neofita. Solitamente la bisellatura è difficilotta in una lama ricurva come il karambit. Devo dire comunque che non è malaccio considerati anche i mezzi a disposizione.
Il foro dovrebbe essere perfettamente rotondo.
Buona la scelta dell'acciaio come inizio anche se il C70 andrebbe spento in olio. Hai effettuato il rinvenimento ?
Per il fodero puoi prendere spunto in rete, c'è di tutto e di più...
Altra cosa...le foto.
Fotografare coltelli non è facilissimo per via dei riflessi, però almeno sulle dimensioni icon_evil ...falle piu grandi, dalle foto che hai postato non si capisce quasi nulla e diventa difficile dare un giudizio.
:birra: :birra:
elba620
Attività
Attività

Iscritto: 15 Gen 2013 10:22

Messaggiodi Gianmaria il 05 Giu 2018 10:12

elba620 ha scritto:Il karambit è un coltello piuttosto ambizioso per un neofita. Solitamente la bisellatura è difficilotta in una lama ricurva come il karambit. Devo dire comunque che non è malaccio considerati anche i mezzi a disposizione.
Buona la scelta dell'acciaio come inizio anche se il C70 andrebbe spento in olio. Hai effettuato il rinvenimento ?
Altra cosa...le foto.
Fotografare coltelli non è facilissimo per via dei riflessi, però almeno sulle dimensioni icon_evil ...falle piu grandi, dalle foto che hai postato non si capisce quasi nulla e diventa difficile dare un giudizio.

è terribilmente ambizioso infatti mi sono reso conto facendolo che non ero ancora all'altezza, ma io credo che sbagliando si impari quindi tutta esperienza meaculpa
per le foto hai ragione in più dispongo di un telefono del cavolo! appena riesco ne posto di migliori!promesso
infine per quanto riguarda il fodero si lo so che in rete ci sono suggerimenti a bizzeffe ma speravo in qualcosa di mirato soprattutto sulle tecniche di realizzazione! grazie!
p.s. il foro non tondo è una scelta stilistica, può non piacere ma ti garantisco che è maneggiabile :hahaha:
Gianmaria
Attività
Attività

Re: SECONDO (karambit) immagini aggiornate

Messaggiodi goxxer il 05 Giu 2018 22:25

complimenti per la tenacia con cui ti applichi, sulla scelta stilistica hai fatto bene ad assecondare le tue idee! :clap:
sulla bisellatura non so se ne sei a conoscenza!? si può costruire una guida per la lima che aiuta parecchio nella realizzazione del bisello!

https://www.youtube.com/watch?v=r9iNDRwwBQQ

ti ho messo il primo link che ho trovato, così puoi farti un'idea su come realizzarlo, spero di esserti stato di aiuto :birra:
le moto sono come le donne! bevono, fumano e sculettano!!!
goxxer
Attività
Attività

Iscritto: 31 Dic 2016 18:28

Messaggiodi Gianmaria il 06 Giu 2018 11:35

goxxer ha scritto:complimenti per la tenacia con cui ti applichi, sulla scelta stilistica hai fatto bene ad assecondare le tue idee! :clap:
sulla bisellatura non so se ne sei a conoscenza!? si può costruire una guida per la lima che aiuta parecchio nella realizzazione del bisello!

https://www.youtube.com/watch?v=r9iNDRwwBQQ

ti ho messo il primo link che ho trovato, così puoi farti un'idea su come realizzarlo, spero di esserti stato di aiuto :birra:

grazie mille mi sarà utilissimo!
Gianmaria
Attività
Attività

Messaggiodi CUSTER98 il 12 Giu 2018 10:32

elba620 ha scritto:Il karambit è un coltello piuttosto ambizioso per un neofita. Solitamente la bisellatura è difficilotta in una lama ricurva come il karambit. Devo dire comunque che non è malaccio considerati anche i mezzi a disposizione.
Altra cosa...le foto.

Quando si va ad elaborare pezzi dalle forme consolidate da secoli il rischio di strafare esiste,si finisce per fare nella migliore delle ipotesi dei fantasy da vetrina .!!!!! :ok: :hello:

Roberto Bolli
CUSTER98
Attività
Attività

Iscritto: 15 Gen 2010 23:19

Messaggiodi Gianmaria il 12 Giu 2018 20:59

CUSTER98 ha scritto:
Altra cosa...le foto.

Quando si va ad elaborare pezzi dalle forme consolidate da secoli il rischio di strafare esiste,si finisce per fare nella migliore delle ipotesi dei fantasy da vetrina .!!!!! :ok: :hello:

Roberto Bolli

beh sulla fattura accetto ogni critica...però funzionare funziona...insomma non è da vetrina anzi ha un paio di cosine utili in combattimento [si.gif] icon_mrgreen
nello specifico il rostro superiore consente attacchi alle giunture ed ai tessuti molli sia in presa istintiva che estesa e garantisce maggior controllo e solidità negli attacchi in estensione pur richiedendo un pò più di attenzione quando si usa tale tecnica per non bloccare il giro, mentre la guardia stessa può essere usata per agganciare e creare leve rk01_050
Gianmaria
Attività
Attività

Messaggiodi Shirojiro il 13 Giu 2018 08:29

È proibito, ma dovrebbe avere un'affilatura sul dorso almeno per 3/4 di lama.
In questo caso il rostro non ti servirebbe.
Non sono convinto del manico molto panciuto.
Meglio appiattito sui fianchi perché diventa di maggior presa e più efficace quando si taglia a fondo.
Se hai una buona tecnica di combattimento i rostri ti sono di intralcio.
Può essere utile una punta come spacca cranio, ma deve essere alta al massimo 2 cm.
Di più non serve ed è di intralcio alle rotazioni in mano del coltello.
Shirojiro :chinese_man:
Shirojiro
Attività
Attività

Iscritto: 16 Giu 2009 10:09

Messaggiodi Gianmaria il 13 Giu 2018 11:50

Shirojiro ha scritto:È proibito, ma dovrebbe avere un'affilatura sul dorso almeno per 3/4 di lama.
In questo caso il rostro non ti servirebbe.
Non sono convinto del manico molto panciuto.
Meglio appiattito sui fianchi perché diventa di maggior presa e più efficace quando si taglia a fondo.
Se hai una buona tecnica di combattimento i rostri ti sono di intralcio.
Può essere utile una punta come spacca cranio, ma deve essere alta al massimo 2 cm.
Di più non serve ed è di intralcio alle rotazioni in mano del coltello.
Shirojiro :chinese_man:

eh lo so ! ma come hai detto tu è proibito quindi ho lasciato il dorso senza filo te[nerezza.gif] meaculpa
per quanto riguarda i rostri è vero che aggiungono una piccola difficoltà di rotazione (quello in alto) ma come ho già detto può risultare utile variando un pò la tecnica di utilizzo,sul manico hai perfettamente ragione infatti credo andrò ad appiattirlo di un paio di mm per parte almeno, in ogni caso non voglio dire che il concept è perfetto , ma solo che non è stato pensato solo per lo stile :)
Gianmaria
Attività
Attività

Messaggiodi Shirojiro il 14 Giu 2018 07:17

Anche se lo ripeto sempre, le mie sono solo MIE idee.
Non sono critiche, ma solo miei pareri per parlare con gli altri e scambiare opinioni.
Spesso quando si scrive ci si dimentica di controllare se il tono dello scritto è cordiale, distaccato, canzonatorio o amichevole.
Il mio voleva essere amichevole.
Shirojiro.
Shirojiro
Attività
Attività

Iscritto: 16 Giu 2009 10:09

Messaggiodi Gianmaria il 14 Giu 2018 09:15

Shirojiro ha scritto:Anche se lo ripeto sempre, le mie sono solo MIE idee.
Non sono critiche, ma solo miei pareri per parlare con gli altri e scambiare opinioni.
Spesso quando si scrive ci si dimentica di controllare se il tono dello scritto è cordiale, distaccato, canzonatorio o amichevole.
Il mio voleva essere amichevole.
Shirojiro.

e pure il mio! :)
Gianmaria
Attività
Attività

Torna a Spazio artigiani e hobbisti