Quattordicesimo

Costruisci coltelli? Invia le foto e la descrizione dei tuoi lavori finiti

Re: Quattordicesimo

Messaggiodi dillo il 26 Lug 2019 20:28

Ah, poi l'osso stabilizzato ha rivelato a sorpresa quella maculazione più chiara. Non mi piace molto, preferisco la guancetta dell'altro lato che è blu uniforme.
La meccanica funziona benissimo ed è molto scorrevole e senza giochi. Ho sempre terrore quando bisogna accoppiare la lunghezza della molla alla battuta sulla lama. Rischi di giocarti il coltello quasi finito con un colpo di lima di troppo.
Mi è anche piaciuta la soluzione sul fondo del manico: facendo incontrare la curva del dorso con quella che ho dato anche sul fondello, si è creata una bella ellisse.

Angelo :hello:
Allegati
dorso2.jpg
dorso2.jpg (55.65 KB) Osservato 167 volte
Per aspera ad astra
dillo
Attività
Attività

Iscritto: 03 Giu 2014 14:47

Messaggiodi Astuto il 27 Lug 2019 10:26

Bravissimo!! Secondo me Angelo hai l’approccio giusto per diventare un grande Maestreo Italiano nell’arte della coltelleria!! spocht_2 spocht_2 spocht_2

Io tifo per te a palla!!!! :aa: :birra:
Astuto
Attività
Attività

Iscritto: 11 Nov 2015 14:15

Messaggiodi MM il 27 Lug 2019 12:54

Molto bello complimenti
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi Lorenzo Caimmi il 28 Lug 2019 08:12

Ciao Angelo....sempre meglio :ok: precisione e cura nelle lavorazioni,raffinato nelle linee. C'è una cosa che non mi è piaciuta ( le VITI ) li ci vanno le viti con il TAGLIO,che in questo caso seguono la linea della mezzeria delle guancette !!È una visione personale e non critica,forse non piace solo a me (ripeto non piace non dico brutta) ma la presenza di quel genere. di viti su un coltello artigianale non la c'è la vedo.Rigorosamente viti con il taglio.Complimenti di nuovo a presto.

Saluti Lorenzo.
Lorenzo Caimmi
Attività
Attività

Iscritto: 17 Apr 2011 16:55

Messaggiodi dillo il 28 Lug 2019 12:01

Eh, Lorenzo, sarebbero una figata le viti a taglio tutte allineate. Ma col pivot a vista come si fa? Deve essere registrabile, quindi l'allineamento non regge.
Comunque qualche volta che ci si incontra mi spieghi bene come si fa, perché ho provato sia con lima che con dischetto del dremel ma il risultato non era buono.
Però a me piacciono abbastanza le viti torx. sportschiri mi auto-espello!

Per aspera ad astra
dillo
Attività
Attività

Iscritto: 03 Giu 2014 14:47

Messaggiodi Lorenzo Caimmi il 29 Lug 2019 06:55

dillo ha scritto:Eh, Lorenzo, sarebbero una figata le viti a taglio tutte allineate. Ma col pivot a vista come si fa? Deve essere registrabile, quindi l'allineamento non regge.
Comunque qualche volta che ci si incontra mi spieghi bene come si fa, perché ho provato sia con lima che con dischetto del dremel ma il risultato non era buono.
Però a me piacciono abbastanza le viti torx. sportschiri mi auto-espello!

Sono sicuro che si fa anche con il pivot regolabile! Mi resta difficile spiegartelo senza l'aiuto di un disegno ; ma si fa.Non ho capito cosa ti è servito il dischetto del dremmel!...non c'avrai fatto il taglio della vite?!...no perché per fare il taglio serve un archetto con una lama particolare! Quando ci incontriamo approfondiremo.Se vuoi.

Saluti Lorenzo.
Lorenzo Caimmi
Attività
Attività

Iscritto: 17 Apr 2011 16:55

Precedente

Torna a Spazio artigiani e hobbisti