N°35 Deer Hunter

Costruisci coltelli? Invia le foto e la descrizione dei tuoi lavori finiti

N°35 Deer Hunter

Messaggiodi FelipexCK il 07 Feb 2022 17:01

Ciao a tutti
Lavoretto finito nell’ennesimo weekend di quarantena..
Coltello da caccia con manico in corno di cervo (credo, non sono esperto). Lama in MA5M da 4mm. Lunghezza lama 125mm, totale 265mm. Guardia e fondello in MA5M.
Sono andato parecchio al di fuori dei miei soliti gusti, i manici in corno non mi fanno proprio impazzire, ma mi volevo cimentare per vedere che ne usciva e fare un coltello che potesse essere utilizzato effettivamente per la caccia. Ho trovato veramente difficile raccordare un elemento geometrico (la lama) con qualcosa di totalmente asimmetrico.. :picchiatesta: :picchiatesta: rimane però il fascino del materiale naturale rimediato nel bosco. Tanto di cappello a chi riesce a bilanciare la linea di questo tipo di lavori, creando oggetti da utilizzare realmente e non solo da vetrina. :aa:
I perni del fondello purtroppo sono rimasti molto visibili, fanno cagarmhemhmh cof coff, icon_mrgreen icon_rolleyes non sono molto gradevoli. Ho provato a ribatterli per farli espandere bene, ma qualcosa non ha funzionato. Poi si vede la differenza cromatica fra alpacca e ma5m.. :giu:
Altra nota dolente gli spaziatori tra guardia e manico ho fatto l’errore di incollarli sul manico prima di assemblare la lama per poterli lavorare senza l’ingombro della guardia. Peccato che però si siano scollati e nell’assemblaggio finale mi sono trovato troppo risicato. Ho provato a riprendere mangiando un pò di corno, ma temendo di andare a trovare la parte porosa del corno ho optato per il male minore.. :coffee:
A voi
Allegati
35_1.jpg
35_1.jpg (254.39 KB) Osservato 544 volte
35_2.jpg
35_2.jpg (205.61 KB) Osservato 544 volte
35_3.jpg
35_3.jpg (133.27 KB) Osservato 544 volte
fai quello che ti piace, non quello per cui sei portato
FelipexCK
Attività
Attività

Iscritto: 12 Nov 2020 16:03

Re: N°35 Deer Hunter

Messaggiodi FelipexCK il 07 Feb 2022 17:02

ultime
Allegati
35_4.jpg
35_4.jpg (208.05 KB) Osservato 537 volte
35_6.jpg
35_6.jpg (156.7 KB) Osservato 537 volte
35_5.jpg
35_5.jpg (247.66 KB) Osservato 537 volte
fai quello che ti piace, non quello per cui sei portato
FelipexCK
Attività
Attività

Iscritto: 12 Nov 2020 16:03

Messaggiodi Cosimo de Febrari il 08 Feb 2022 09:51

Ciao Felipex,
bel lavoro, linea equilibrata.
Dovrebbe essere cervo europeo, confermo.

I perni del fondello non sono male, il fatto che si vedano i due metalli non è necessariamente un minus.
Gli spaziatori verso la guardia si sono un po' scollati, questo è un peccato soprattutto perchè se non riempi con qualcosa lì si infileranno polvere, umidità, etc...
Unica nota: gli spigoli della guardia li avrei smussati, in vista di tenere tra le dita la lama nei lavori di precisione tipo lo scuoio (si tratta di un coltello a vocazione venatoria direi).
Nel complesso mi piace molto. manca il fodero, deve essere all'altezza.

C.
futu end ica usaho movi vit
Cosimo de Febrari
Attività
Attività

Iscritto: 28 Ott 2009 17:28

Messaggiodi LoriMor il 08 Feb 2022 22:05

A me piace :clap: :clap: :clap:
Secondo me quando hai sistemato gli spaziatori con un po' di resina epossidica trasparente e gli fai un bel fodero rigorosamente in cuoio è perfetto :ok: :ok:
Lorenzo T.

Se ven ben. Sun ven.. Men ben. (Cit. Ezio Montebelli)
LoriMor
Attività
Attività

Iscritto: 05 Apr 2019 21:06

Torna a Spazio artigiani e hobbisti