N°35 Deer Hunter

Costruisci coltelli? Invia le foto e la descrizione dei tuoi lavori finiti

N°35 Deer Hunter

Messaggiodi FelipexCK il 07 Feb 2022 17:01

Ciao a tutti
Lavoretto finito nell’ennesimo weekend di quarantena..
Coltello da caccia con manico in corno di cervo (credo, non sono esperto). Lama in MA5M da 4mm. Lunghezza lama 125mm, totale 265mm. Guardia e fondello in MA5M.
Sono andato parecchio al di fuori dei miei soliti gusti, i manici in corno non mi fanno proprio impazzire, ma mi volevo cimentare per vedere che ne usciva e fare un coltello che potesse essere utilizzato effettivamente per la caccia. Ho trovato veramente difficile raccordare un elemento geometrico (la lama) con qualcosa di totalmente asimmetrico.. :picchiatesta: :picchiatesta: rimane però il fascino del materiale naturale rimediato nel bosco. Tanto di cappello a chi riesce a bilanciare la linea di questo tipo di lavori, creando oggetti da utilizzare realmente e non solo da vetrina. :aa:
I perni del fondello purtroppo sono rimasti molto visibili, fanno cagarmhemhmh cof coff, icon_mrgreen icon_rolleyes non sono molto gradevoli. Ho provato a ribatterli per farli espandere bene, ma qualcosa non ha funzionato. Poi si vede la differenza cromatica fra alpacca e ma5m.. :giu:
Altra nota dolente gli spaziatori tra guardia e manico ho fatto l’errore di incollarli sul manico prima di assemblare la lama per poterli lavorare senza l’ingombro della guardia. Peccato che però si siano scollati e nell’assemblaggio finale mi sono trovato troppo risicato. Ho provato a riprendere mangiando un pò di corno, ma temendo di andare a trovare la parte porosa del corno ho optato per il male minore.. :coffee:
A voi
Allegati
35_1.jpg
35_1.jpg (254.39 KB) Osservato 544 volte
35_2.jpg
35_2.jpg (205.61 KB) Osservato 544 volte
35_3.jpg
35_3.jpg (133.27 KB) Osservato 544 volte
fai quello che ti piace, non quello per cui sei portato
FelipexCK
Attività
Attività

Iscritto: 12 Nov 2020 16:03

Re: N°35 Deer Hunter