Dagger Fighting

Costruisci coltelli? Invia le foto e la descrizione dei tuoi lavori finiti

Dagger Fighting

Messaggiodi Antimo il 17 Feb 2010 09:33

Dagger Fighting o semplicemente un apribuste…per i nostri tempi icon_wink
Lunghezza totale 30 cm con 13 cm di impugnatura in realizzata o meglio ricavata da un telaio di porta interna in legno noce mansonia. Caratterizzata da un netto stacco cromatico tra gruppi di fibre.
E anche un po’ irritante durante la lavorazione.
I terminali se indovinate vi sarà recapitato a casa il mongolino d’oro… spocht_2

non vi scervellate… rire

sono due piccoli pignoni conici che si trovano nel meccanismo di rotazione di flex e frullini, limati e adattati per lo scopo. Per ultimo un piccolo dado cieco dà la tenuta al codolo filettato.
La guardia a doppio ramo in ferro lavorato difende una lama da 17 cm ricavata forgiando una raspetta da falegname.
A tal proposito dico che è meglio utilizzare lime…sono più dure. Questa raspetta non mi ha soddisfatto la tempra. eusa_naughty
Invecchiata con bagno di aceto e lasciato i segni della forgiatura nella parte centrale, per dargli un aria un po’ medievale. icon_cool
Salute a tutti
:hello:
1.jpg
1.jpg (95.53 KB) Osservato 4936 volte
2.jpg
2.jpg (104.44 KB) Osservato 4935 volte
3.jpg
3.jpg (84.63 KB) Osservato 4916 volte
Antimo De Fraia
Immagine

i miei lavori viewtopic.php?f=49&t=1749
Antimo
Attività
Attività

Iscritto: 04 Dic 2006 09:09

Re: Dagger Fighting

Messaggiodi Antimo il 17 Feb 2010 09:34

4.jpg
4.jpg (87.11 KB) Osservato 4904 volte
5.jpg
5.jpg (69.99 KB) Osservato 4906 volte
6.jpg
6.jpg (87.6 KB) Osservato 4894 volte
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi Marcello Anconetani il 17 Feb 2010 09:41

:ok: veramente carina e il manico bicolore naturale e' proprio bello , per i pignoni lo avevo gia' pensato ad un ingranaggio icon_mrgreen che si inserisce molto bene nel contesto . insomma medioevale tecno :chinese_man: complimenti Antimo e buona giornata ciao :hello:
Anconetani Marcello
Marcello Anconetani
Attività
Attività

Iscritto: 03 Set 2008 17:10

Messaggiodi MaxPax il 17 Feb 2010 09:42

:clap: Bellissimissima!!!! icon_e_biggrin :clap: :clap: :clap:

Però potevi lasciarmi il tempo d'indovinare, visto che avevo indovinato subito! icon_e_sad rire
Per il dado di chiusura, non era meglio uno cromato!?! icon_cool

Ciao. :hello:
« Se tu credi che il Diavolo esiste, io esisto! Se tu credi che il Diavolo non esiste, io non esisto.........Ma ti tenterò!!! » ( by MaxPax )

http://maxpaxknifer.wordpress.com
MaxPax
Attività
Attività

Iscritto: 15 Lug 2009 15:28

Messaggiodi Gian Claudio Pagani il 17 Feb 2010 09:57

Molto carina Antimo !
Il noce mansonia è stato dichiarato "fuorilegge" diversi anni fa proprio per la sua tossicità nella lavorazione
Fra Diavolo
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione - J.W. Goethe

http://www.cerknives.it
Gian Claudio Pagani
Attività
Attività

Iscritto: 04 Ago 2009 20:54

Messaggiodi Antimo il 17 Feb 2010 10:08

eduard.m.d.f. ha scritto::ok: veramente carina e il manico bicolore naturale e' proprio bello , per i pignoni lo avevo gia' pensato ad un ingranaggio icon_mrgreen che si inserisce molto bene nel contesto . insomma medioevale tecno :chinese_man: complimenti Antimo e buona giornata ciao :hello:

Grazie Marcello...ma era scontato che avreste subito indovinato icon_wink siamo ormai tutti tecnici icon_wink
Buona giornata anche a te :hello:
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi Antimo il 17 Feb 2010 10:11

MaxPax ha scritto::clap: Bellissimissima!!!! icon_e_biggrin :clap: :clap: :clap:

Però potevi lasciarmi il tempo d'indovinare, visto che avevo indovinato subito! icon_e_sad rire
Per il dado di chiusura, non era meglio uno cromato!?! icon_cool

Ciao. :hello:

icon_mrgreen volevi vincere il mongolino d'oro eusa_dance
Il tempo farà il suo lavoro...il dado si brunirà da solo...e poi cromato non era in magazzino rk01_050
:thankyou: :hello:
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi Antimo il 17 Feb 2010 10:12

Gian Claudio Pagani ha scritto:Molto carina Antimo !
Il noce mansonia è stato dichiarato "fuorilegge" diversi anni fa proprio per la sua tossicità nella lavorazione
Fra Diavolo

Grazie Gian...
prima di lavorarlo mi sono informato...ma la mascherina risolve gran parte
:chinese_man: :birra: :hello:
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi sciaraball il 17 Feb 2010 10:46

Bella davvero! la lama soprattutto è davvero un bel lavoro di forgiatura complimenti AntimO! il legno del manico mi piace nella parte scura solamente, ma cmq sta molto bene. davvero un ottimo lavoro e gran belle foto. bravo!
sciaraball
Attività
Attività

Iscritto: 04 Dic 2006 15:24

Messaggiodi Fabrizio Mariantoni il 17 Feb 2010 10:59

bravo Antimo! con questa hai fatto un salto temporale di qualche centinaio di anni,bella l' idea e bella la realizzazione :clap: :clap: :clap: :clap: questo tuo riunire tecniche odierne ad antiche forme dà segno di capacità non comuni, non è semplice ed il cader nel grottesco è a breve passo..... ma tu da buon partenopeo hai cojuto ne lo segno, e di fronte a tal lavor cedo lo passo...... :hahaha1: :hahaha1: :hahaha1: :hahaha1: :hahaha1:
Chi la dura la vince!
Fabrizio Mariantoni
Attività
Attività

Iscritto: 19 Nov 2009 11:20

Messaggiodi Antimo il 17 Feb 2010 11:02

Fabrizio Mariantoni ha scritto:bravo Antimo! con questa hai fatto un salto temporale di qualche centinaio di anni,bella l' idea e bella la realizzazione :clap: :clap: :clap: :clap: questo tuo riunire tecniche odierne ad antiche forme dà segno di capacità non comuni, non è semplice ed il cader nel grottesco è a breve passo..... ma tu da buon partenopeo hai cojuto ne lo segno, e di fronte a tal lavor cedo lo passo...... :hahaha1: :hahaha1: :hahaha1: :hahaha1: :hahaha1:

Ci stai prendendo gusto a favellar in tal modo...bene ti nomino menestrello di corte forum di questa armata brancaleone :chinese_man:
:chinese_man: :hello:
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi Fabrizio Mariantoni il 17 Feb 2010 11:20

Antimo ha scritto:
Fabrizio Mariantoni ha scritto:bravo Antimo! con questa hai fatto un salto temporale di qualche centinaio di anni,bella l' idea e bella la realizzazione :clap: :clap: :clap: :clap: questo tuo riunire tecniche odierne ad antiche forme dà segno di capacità non comuni, non è semplice ed il cader nel grottesco è a breve passo..... ma tu da buon partenopeo hai cojuto ne lo segno, e di fronte a tal lavor cedo lo passo...... :hahaha1: :hahaha1: :hahaha1: :hahaha1: :hahaha1:

Ci stai prendendo gusto a favellar in tal modo...bene ti nomino menestrello di corte forum di questa armata brancaleone :chinese_man:
:chinese_man: :hello:

se non è onore questo.... poi armata Brancaleone mai di più...Abbacucco è lo mio nome :hahaha1: :hahaha1: :hahaha1:
Chi la dura la vince!
Fabrizio Mariantoni
Attività
Attività

Iscritto: 19 Nov 2009 11:20

Messaggiodi Giuseppe Maresca il 17 Feb 2010 11:25

Complimenti Antimo, bel lavoro. Pure io tengo sti ingranaggi di coppe coniche, e non so riuscito a trovare nessuna applicazione.
Bello il legno del manico. Il problema che hai riscontrato con le raspe è dovuto al fatto che alcune non sono di acciaio omogeneo, ma semplicemente cementate. Le raspe di acciaio omogeneo raggiungono durezze notevoli, come le lime.
Un homme qui ne boit que de l'eau a un secret à cacher à ses semblables.
Giuseppe Maresca
Attività
Attività

Iscritto: 04 Dic 2006 16:30

Messaggiodi ST il 17 Feb 2010 11:44

E' carina, bravo Antimo; andando sul de gustibus, ci avrei inclinato un po' ad arco verso il basso la guardia e accorciato un po' il manico; ma il dado in ottone... Non starebbe meglio un pezzo di ferro filettato e sagomato? :birra: :hello: smash
ST
Attività
Attività

Iscritto: 24 Mar 2007 09:42

Messaggiodi Antimo il 17 Feb 2010 12:49

Giuseppe Maresca ha scritto:Complimenti Antimo, bel lavoro. Pure io tengo sti ingranaggi di coppe coniche, e non so riuscito a trovare nessuna applicazione.
Bello il legno del manico. Il problema che hai riscontrato con le raspe è dovuto al fatto che alcune non sono di acciaio omogeneo, ma semplicemente cementate. Le raspe di acciaio omogeneo raggiungono durezze notevoli, come le lime.

Grazie Peppe...a volte la soluzione l'abbiamo sotto al naso icon_e_biggrin
sicuramente è come dici sulla questione cementificazione [si.gif]
:hello: :thankyou: :chinese_man:
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Prossimo

Torna a Spazio artigiani e hobbisti