Antimo De Fraia

Costruisci coltelli? Invia le foto e la descrizione dei tuoi lavori finiti

Antimo De Fraia

Messaggiodi Antimo il 31 Ago 2007 11:55

salve a tutti
vi posto il mio ultimo coltello un bowie lg tot. 32 cm. Lama sp. 4mm ricavata da un lama di motozzappa spianata a forgia da Giuseppe Maresca

Immagine

In futuro avrei intenzione di replicare il coltello di Mr. Dundee...se qualcuno di voi ha notizie su tale coltello lo ringrazzio anticipatamente...
Antimo De Fraia
Immagine

i miei lavori viewtopic.php?f=49&t=1749
Antimo
Attività
Attività

Iscritto: 04 Dic 2006 09:09

Messaggiodi MM il 31 Ago 2007 13:39

Bravo Antimo! bel bowie.
Che legni hai usato?
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi Antimo il 31 Ago 2007 15:15

Grazie Marco
Io lavoro solo con materiale di recupero ...st? volta ho utilizzato l'asta di una mazzetta da muratore in legno di frassino, parzialmente di per s? gi? sagomata, con inserto in weng? ( battiscopa per pavimenti) e distanziatori in ottone.

Ciao Antimo

Ps.: ti ? stato utile il link su come realizzare le rondelle in acciaio?
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi Giuseppe Maresca il 31 Ago 2007 15:57

Complimenti Antimo, bel coltello, consistente. Sono contento che quel pezzo di acciaio ti sia stato utile.
Bello anche il manico in legno di frassino.
Un homme qui ne boit que de l'eau a un secret à cacher à ses semblables.
Giuseppe Maresca
Attività
Attività

Iscritto: 04 Dic 2006 16:30

Messaggiodi MM il 31 Ago 2007 16:18

Antimo ha scritto:
Ps.: ti ? stato utile il link su come realizzare le rondelle in acciaio?

S? grazie.
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi x3di il 01 Set 2007 22:55

Ciao Antimo, sei un grande, bellissimo il bowie! complimenti!

1 punto in piu per i materiali di recupero, poca spesa, molta resa... :)

ciao
Fer.-
Si no grita cuando lo matan, no es comida.
x3di
Attività
Attività

Iscritto: 02 Lug 2007 07:27

Messaggiodi Antimo il 03 Set 2007 07:29

Grazie Fernando...

Saluti Antimo
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

complimenti

Messaggiodi luciano il 03 Set 2007 08:18

ciao, Antimo

Un saluto a tutti i forumisti, sono nuovo e volevo congratularmi con te Antimo perch? da materiali poveri e di recupero sei riuscito a realizzare un coltello molto bello, bravo !

anche io da qualche anno mi diverto a ricuperare vecchi atrezzi da discarica o che mi vengono regalati e cerco di trasformarli, non dispongo di molta atrezzatura, solo un trapano elettrico inserito in una colonna che ruota a 90? dove inserisco piccole mole e la ruota a stracci, un piccolo flessibile, lime (queste si ne ho molte) e carta vetro di tutte le misure.

Magari vedo se riesco a inserire qualche immagine, luciano
luciano
Attività
Attività

Iscritto: 03 Set 2007 06:02

Re: complimenti

Messaggiodi Antimo il 03 Set 2007 10:05

luciano ha scritto:ciao, Antimo

Un saluto a tutti i forumisti, sono nuovo e volevo congratularmi con te Antimo perch? da materiali poveri e di recupero sei riuscito a realizzare un coltello molto bello, bravo !

anche io da qualche anno mi diverto a ricuperare vecchi atrezzi da discarica o che mi vengono regalati e cerco di trasformarli, non dispongo di molta atrezzatura, solo un trapano elettrico inserito in una colonna che ruota a 90? dove inserisco piccole mole e la ruota a stracci, un piccolo flessibile, lime (queste si ne ho molte) e carta vetro di tutte le misure.

Magari vedo se riesco a inserire qualche immagine, luciano

Ciao Luciano :)
piacere di conoscerti e grazie per i complimenti
Spero a breve di ricambiare, vedendo i tuoi lavori...perch? s? quanto sia difficile cercare di realizzare un buon coltello utilizzando solo materiali di recupero e di riciclo...in quanto oltre ad avere una buona manualit?, occorre anche una grande capacit? di adattamento e d'immaginazione.
Anche io possiedo poche attrezzature...e spero un domani di poter acquistare una buona levigatrice a nastro
Ps.: ti ho sentito parlare di un trapano a colonna a 90?...ma la colonna la si trova in commercio oppure ? stata modificata da te rendendola a 90? :?:

Ti Saluto
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi MDF il 03 Set 2007 10:20

Per montare un trapano a 90? esistono dei semplici collari (credo costino anche poco) da fissare in morsa, lavorando per? con un trapano come se fosse una mola o qualcosa di simile tenete conto che si rovina perche non progettato per quel tipo di lavoro, a questo punto meglio acquistare una mola commerciale che ormai costano davvero poco.
CIAO

Marco
MDF
Attività
Attività

Iscritto: 11 Dic 2006 13:02

Messaggiodi luciano il 03 Set 2007 11:25

Ciao Antimo,

adopero un vecchio e robusto trapano a 2 velocit? marca AEG che ? montato su una colonna con base (anche questa vecchiotta) che praticamente lo utilizzo in verticale come se fosse un trapano a colonna mediante una leva che abbassa e alza il trapano, questo ? fissato da un collarino che si stringe con una bugola, il tutto poi si pu? ruotare e posizionare in orrizzontale allentado altre 2 brugole. la colonna non ? autocostrita, ma acquistata sicuramente un 20-30 anni f?, suppongo per? che si dovrebbe trovare anche adesso in commercio a un prezzo contenuto.

Sono comunque d'accordo con Marco-MDF, in questo modo si deve fare moltissima attenzione a non forzare il motore e utilizzare sempre la velocit? con meno giri, spingere poco e lasciando riposare con frequenza, l'unico vantaggio ? che si possono montare quelle piccole ruote ad espansione con le alette di cartavetro di diverse grane (non s? come si chiamano) che a volte sono molto utili oltre che economiche, durano molto e si comprano in ferramenta con pochi euro.

ciao, luciano
luciano
Attività
Attività

Iscritto: 03 Set 2007 06:02

Messaggiodi x3di il 03 Set 2007 11:28

MDF ha scritto:Per montare un trapano a 90? esistono dei semplici collari (credo costino anche poco) da fissare in morsa, lavorando per? con un trapano come se fosse una mola o qualcosa di simile tenete conto che si rovina perche non progettato per quel tipo di lavoro, a questo punto meglio acquistare una mola commerciale che ormai costano davvero poco.

ho visto qualcosa del genere al "progress" ma che si poteva aggiungere un altro pezzo e fungeva di tornio per legno... diciamo che per piccoli lavoretti non ? male... ;)

Saluti
Si no grita cuando lo matan, no es comida.
x3di
Attività
Attività

Iscritto: 02 Lug 2007 07:27

Re: Antimo De Fraia

Messaggiodi Chrome il 15 Gen 2010 14:06

MOLTO BELLO!
COMPLIMENTI! e COMPLIMENTI AGGIUNTIVI per l'uso di materiali di recupero, da me MOLTO GRADITO!
:clap: :clap: :clap: :clap:
Si vis pacem, para bellum
Chrome
Attività
Attività

Iscritto: 16 Set 2008 11:58

Messaggiodi Antimo il 15 Gen 2010 15:00

Chrome ha scritto:MOLTO BELLO!
COMPLIMENTI! e COMPLIMENTI AGGIUNTIVI per l'uso di materiali di recupero, da me MOLTO GRADITO!
:clap: :clap: :clap: :clap:

Mille grazie...rinnovo i miei elogi nei tuoi confronti per le rispolverate che fai nel forum...molti lavori rischiano di annegare nel dimenticatoio...ma no grazie a te :birra:

Visto che ti trovi come lo vedi quel coltello nella nuova veste viewtopic.php?f=24&t=1264#p11705
:chinese_man: :hello:
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi claudio e il 17 Gen 2010 14:57

un ritorno alla grande spocht_2
"La creativita' e' permettersi di fare degli errori. L'arte e' sapere quali quali di questi tenere"
H Adams.
claudio e
Attività
Attività

Iscritto: 19 Mag 2009 17:44

Prossimo

Torna a Spazio artigiani e hobbisti