Coffin

Costruisci coltelli? Invia le foto e la descrizione dei tuoi lavori finiti

Coffin

Messaggiodi Antimo il 06 Nov 2010 15:08

A concorso finito mi ero ripromesso di ripostarlo nello spazio artigiani..motivi..uno per le foto che non mi sono piaciute sin dall'inizio...due per sentire meglio le vostre opinioni...e critiche icon_wink
Personal Coffin è un coltello decisamente importante per dimensioni e peso.
È lungo 42 cm, con una lama da ben 28 cm, sp. 5mm.
Quest’ultima in acciaio Ma5m lucidata a specchio e poi satinata.
Solo il dorso è stato lasciato a specchio.
I biselli, per ovvi motivi, sono piani a tutta altezza e finiscono quasi a zero sul filo. Il codolo rastremato è nascosto, e prima d’infilarsi nel manico attraversa guardia e distanziatore in ottone.
Il manico stile coffin è in legno wengè, come già detto decorazione in ottone e guardia in ferro forgiata.
Le due guancette-bara sono distanziate d’altrettanto Ma5m lavorato a lima, serrate ad esso con una raffica di rivetti in ottone.
La tenuta dell’impugnatura al codolo è assicurata dal rivetto centrale, che per nulla sporge , e da una colata di resina epossidica. L’impugnatura e simmetrica con sezione ottagonale stondata per non infastidire la mano che impugna.
Il fodero in cuoio decorato e lavorato in parte per dargli l’effetto rettile.
La cinghietta di fermo è posta alla sinistra del filo tagliente, evitando così tagli involontari durante l’estrazione.
Devo essere sincero...pensavo di beccarmi una posizione migliore...forse anche per ripagare la faticaccia fatta...anche a fotografarlo si spendono più energie per un bestione simile. sweatdrop
Ma abbiamo fatto scuola per il Concorso Bowie icon_mrgreen
Allegati
1.jpg
1.jpg (200.54 KB) Osservato 3577 volte
2.jpg
2.jpg (203.67 KB) Osservato 3570 volte
3.jpg
3.jpg (205.61 KB) Osservato 3569 volte
Antimo De Fraia
Immagine

i miei lavori viewtopic.php?f=49&t=1749
Antimo
Attività
Attività

Iscritto: 04 Dic 2006 09:09

Re: Coffin

Messaggiodi Antimo il 06 Nov 2010 15:10

4.jpg
4.jpg (192.87 KB) Osservato 3578 volte
5.jpg
5.jpg (190.17 KB) Osservato 3575 volte
6.jpg
6.jpg (190.46 KB) Osservato 3570 volte
Antimo De Fraia
Immagine

i miei lavori viewtopic.php?f=49&t=1749
Antimo
Attività
Attività

Iscritto: 04 Dic 2006 09:09

Messaggiodi Stefano Maffi il 06 Nov 2010 15:26

Anti',Io il mio voto te lo dato icon_e_smile
Gran lavoro e bellissima realizzazione spocht_2 :clap: :clap: :clap:
Per quanto riguarda il concorso Bowie anche se non e' ancora confermato io l'ho iniziato oggi...
Balestra di camion e mazzate a volonta..Anche se ho optato per dimensioni umane.. rire
:hello: :birra:
Mentre cerco di istruirmi, scopro sempre più la mia ignoranza.

Immagine
Stefano Maffi
Attività
Attività

Iscritto: 18 Apr 2010 20:37

Messaggiodi boshi74 il 06 Nov 2010 16:31

Secondo me è stupendo, ma sono di parte.......1° perchè mi piace il tuo modo di lavorare, pulito e fantasioso e 2° perchè i bowie sono la mia passione! spocht_2
boshi74
Attività
Attività

Iscritto: 16 Gen 2010 18:24

Messaggiodi Saimon il 06 Nov 2010 17:00

E' bellissimo Antimo..ed è pure molto "filologico", pare che il bowie originale avesse proprio l'impugnatura a forma di Coffin (o bara, in italiano icon_mrgreen )
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Saimon
Saimon
Attività
Attività

Iscritto: 21 Giu 2010 13:06

Messaggiodi MaxPax il 06 Nov 2010 17:11

boshi74 ha scritto:Secondo me è stupendo, ma sono di parte.......1° perchè mi piace il tuo modo di lavorare, pulito e fantasioso e 2° perchè i bowie sono la mia passione! spocht_2

Acc.... mi ha rubato le lettere da sotto i polpastrelli!!! icon_e_confused

Antimo, che te lo dico affà................è Bellissimo!!! spocht_2 spocht_2 spocht_2

Ciao.
« Se tu credi che il Diavolo esiste, io esisto! Se tu credi che il Diavolo non esiste, io non esisto.........Ma ti tenterò!!! » ( by MaxPax )

http://maxpaxknifer.wordpress.com
MaxPax
Attività
Attività

Iscritto: 15 Lug 2009 15:28

Messaggiodi Marcello Anconetani il 06 Nov 2010 18:12

gran bella bestia fatta anche bene :chinese_man: coltelli cosi' grandi sono fuori dalla mia ottica ma li apprezzo . un saluto Antimo
ps. se proprio ci fosse una cosa che non mi convince fino in fondo e' la guardia .....non mi chiedere come la la avrei fatta perche' per me la guardia la fa' il soldato .... :hahaha: :hahaha: nella migliore delle ipotesi icon_mrgreen :hello:
Anconetani Marcello
Marcello Anconetani
Attività
Attività

Iscritto: 03 Set 2008 17:10

Messaggiodi lillicu il 06 Nov 2010 19:19

Ciao Antimo, il coltello è molto possente e hai fatto un gran lavoro smash smash smash
mi piace tantissimo l'impugnatura e la guardia spocht_2 , la forma della lama che si rastrema in altezza dall'inizio della punta verso la guardia non mi appassiona, in generale non solo su questo coltello, rivedrei anche la geometria della punta
il bisello piatto è difficile che risalti, forse lasciandolo lucido avrebbe avuto una maggior visibilità, anche se su questo tipo di coltello non è tanto appropriato

:hello:
lillicu
Attività
Attività

Iscritto: 28 Gen 2009 18:35

Messaggiodi CUSTER98 il 06 Nov 2010 20:04

Filologicamente sembra regolare,bella bestia ,a Fort Alamo sarebbe stato nel suo ambiente!!

Roberto Bolli
CUSTER98
Attività
Attività

Iscritto: 15 Gen 2010 23:19

Messaggiodi ST il 06 Nov 2010 20:06

E', un bel coltellone, ma, secondo me, è un pò troppo dedicato a chi si intende di modelli storici e ne è appassionato; personalmente, adoro le bisellature concave... e il manico "col trucco" francamente, mi piace poco anche se immagino che non devi aver avuto molta scelta dato che, probabilmente, hai ricavato la lama da un grosso coltello già tutto o quasi bisellato e quindi privo di sufficenti zone piatte per farci due semplici guancette e non forabile a piacimento. Certo è, che ti sei dato ben da fare; ma purtroppo, c' è stato anche il fatto che non tutti erano in grado di comprenderlo appieno per il non avere mai affrontato personalmente i problemi che tu invece, hai risolto piuttosto brillantemente. smash :hello: :coffee:
ST
Attività
Attività

Iscritto: 24 Mar 2007 09:42

Messaggiodi MM il 06 Nov 2010 22:59

Antimo, critiche non mi sento proprio di fartene, francamente mi sembra un'opera grandiosa.
Forse..... e ribadisco forse, io avrei tenuto una larghezza di lama un filino maggiore nell'inizio del tagliente dopo il ricasso.
:ok:
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi daniele moretto il 06 Nov 2010 23:05

non è il mio tipo di coltello,ma indubbiamente è un gran pezzo di bellezza e bravura! :clap: :clap: :clap: :hello:
avevo sognato un secolo di cavalieri forti e nobili dominatori di se prima che di altri...
daniele moretto
Attività
Attività

Iscritto: 30 Apr 2009 22:28

Messaggiodi paolo demuru il 07 Nov 2010 08:49

E' sicuramente un bellissimo pezzo, ma da quello che è il risultato del concorso sono state premiate dimensioni un po' più contenute. I primi tre vanno da 22 a 27 cm. I tuoi 42 cm evidentemente erano troppi. Peccato veramente perchè i tuoi lavori sono invidiabili. :clap: :clap: :clap:
Paolo
paolo demuru
Attività
Attività

Iscritto: 16 Set 2009 18:44

Messaggiodi Knifer il 07 Nov 2010 08:53

Il coltello è imponente e stupendamente realizzato, mi piace un sacco la manicatura ed ancora di più la guardia, ma devo dire che la forma della lama non mi coonvince del tutto, pur rimanendo complessivamente un bell'oggetto fodero compreso. :ok: :hello:
Knifer
Attività
Attività

Iscritto: 21 Ago 2007 19:12

Messaggiodi Shirojiro il 07 Nov 2010 09:12

Ciao Antimo, anch'io speravo in qualcosina in più dalla mole di lavoro che ho fatto sul mio, ma i gusti sono diversi e bisogna accettare anche gli altri giudizi.
L'importante è essere contenti della propria opera.
Le cose che io vedo diverse dal mi modo di pensare sono (non sto per nulla giudicando il tuo lavoro, ma esprimo un mio gusto):
- la guardia non mi sembra adatta all'oggetto. Forse è troppo grande e sottile nelle punte, forse è quell'accostamento tra il martellato della guardia e subito dopo una troppo grande porzione di ottone lucidato. Qualcosa per me stona.
- la scelta di fare tutto bisello e così satinato spegne, a mio parere la potenza di quel coltello. Come prima la guardia martellata e la uniformità della superfice della lama non si abbinano moltissimo. Forse una "presenza" di un piccolo fianco diritto e lucidato avrebbe messo in risalto la lama e reso più accettabile quel tipo di guardia (a questo punto avrei solo ridotto la quantità di ottone del manico).

Come ti ho detto solo un mio gusto. Anch'io ho sudato, non hai idea quanto poichè non posso usare alcuna macchina) e fare osservazioni dopo è molto comodo.

Shirojiro :chinese_man:
Shirojiro
Attività
Attività

Iscritto: 16 Giu 2009 10:09

Prossimo

Torna a Spazio artigiani e hobbisti