Mongin by AD

Costruisci coltelli? Invia le foto e la descrizione dei tuoi lavori finiti

Mongin by AD

Messaggiodi Antimo il 13 Dic 2010 12:48

In parte raccontato qui viewtopic.php?f=51&t=4532
vi mostro il lavoro finito
Lunghezza totale 185mm con lama in C70 sp. 25/10, come anche l'archetto che fa da spessore e da battuta alla lama...soluzione necessaria (sopratutto quando si ha una molla molto sottile) ed alternativa al pernetto...la soluzione la ho adottata pensando ai coltelli sardi.
La molla è stata ricavata da una lama da sega a nastro...stemperata, liberata della dentatura e sagomata sulla dima in carta incollata, piegata e ritemprata.
Per niente soddisfatto dell'anellino per ora utilizzato, voglio sostituirlo con un anello forgiato e saldato, di diametro leggermente più piccolo ma più robusto.
La lama presenta un leggero "Hammon senapato"...non sò se lasciarlo o portarlo via... eusa_doh

Un video per raccontarlo meglio
:hello:

Antimo De Fraia
Immagine

i miei lavori viewtopic.php?f=49&t=1749
Antimo
Attività
Attività

Iscritto: 04 Dic 2006 09:09

Re: Mongin by AD

Messaggiodi Antimo il 13 Dic 2010 12:49

1.jpg
1.jpg (134.84 KB) Osservato 4141 volte
2.jpg
2.jpg (129.86 KB) Osservato 4138 volte
3.jpg
3.jpg (125.99 KB) Osservato 4137 volte
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi Antimo il 13 Dic 2010 12:50

4.jpg
4.jpg (126.7 KB) Osservato 4132 volte
5.jpg
5.jpg (126.29 KB) Osservato 4132 volte
6.jpg
6.jpg (123.46 KB) Osservato 4126 volte
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi daniele moretto il 13 Dic 2010 13:05

ciao antimo coltellino molto carino! :clap:
avrei perso piu tempo con le incisioni sul manico "che vanno un po dove cacchio gli pare" :marameo:
avevo sognato un secolo di cavalieri forti e nobili dominatori di se prima che di altri...
daniele moretto
Attività
Attività

Iscritto: 30 Apr 2009 22:28

Messaggiodi cody74 il 13 Dic 2010 13:05

Antimo sei un'istrione ma quante ne sia eusa_dance toglimi un quesito la lama pare damascata ma tu scrivi che è in c70 qual'è l'arcano mistero eusa_eh
:welcome:
cody74
Attività
Attività

Iscritto: 23 Set 2010 11:30

Messaggiodi Antimo il 13 Dic 2010 13:14

daniele moretto ha scritto:ciao antimo coltellino molto carino! :clap:
avrei perso piu tempo con le incisioni sul manico "che vanno un po dove cacchio gli pare" :marameo:

Sarebbe stato troppo perfetto icon_mrgreen ...l'opus incertum mi aggrada di più icon_wink
:thankyou:
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi Antimo il 13 Dic 2010 13:16

cody74 ha scritto:Antimo sei un'istrione ma quante ne sia eusa_dance toglimi un quesito la lama pare damascata ma tu scrivi che è in c70 qual'è l'arcano mistero eusa_eh

nessuno mai mi ha dato dell'istrione icon_twisted
riporto...
Istrione dal latino histrio-nem, dall' etrusco Híster, derivante da Histria, regione confinante con l' Illiria (Balcani) da cui si dice venissero i primi commedianti, che significa mimo e ballerino. In origine venivano chiamati istrioni gli attori etruschi giunti a Roma che, non parlando il latino, si limitavano a rappresentare spettacoli di pantomima, danza, e musica; in seguito furono così chiamati dai romani tutti gli attori, dalla tragedia alla commedia. Oggi, il termine indica un attore che indulge ad una recitazione enfatica, volta a suscitare plateali emozioni. Per estensione: persona che nell'atteggiamento e nel comportamento assume pose insincere, affettate o esibizionistiche

Il filo della lama come ho spiegato è acidato con la senape rire
:thankyou: :hello:
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi MaxPax il 13 Dic 2010 13:17

Bellino Antimo!!! :clap: :clap: :clap:
Ma sbrigati a cambiare l'anello....................nun se pò vedeeeeeeeeee! icon_e_confused
Mentre la lama "Senapata", mi piace! :ok:

:hello:
« Se tu credi che il Diavolo esiste, io esisto! Se tu credi che il Diavolo non esiste, io non esisto.........Ma ti tenterò!!! » ( by MaxPax )

http://maxpaxknifer.wordpress.com
MaxPax
Attività
Attività

Iscritto: 15 Lug 2009 15:28

Messaggiodi Marcello Anconetani il 13 Dic 2010 13:25

molto carino , lama :ok: ,ma come detto da Moretto sulle in cisiono avrei dedicato piu' tempo (si lo so' che a te ti garba icon_mrgreen ) l'anellino nun se guarda :wowo!!: :hahaha: scherzo un salutone grande Antimo
Anconetani Marcello
Marcello Anconetani
Attività
Attività

Iscritto: 03 Set 2008 17:10

Messaggiodi cody74 il 13 Dic 2010 13:29

Antimo ha scritto:
cody74 ha scritto:Antimo sei un'istrione ma quante ne sia eusa_dance toglimi un quesito la lama pare damascata ma tu scrivi che è in c70 qual'è l'arcano mistero eusa_eh

nessuno mai mi ha dato dell'istrione icon_twisted
riporto...
Istrione dal latino histrio-nem, dall' etrusco Híster, derivante da Histria, regione confinante con l' Illiria (Balcani) da cui si dice venissero i primi commedianti, che significa mimo e ballerino. In origine venivano chiamati istrioni gli attori etruschi giunti a Roma che, non parlando il latino, si limitavano a rappresentare spettacoli di pantomima, danza, e musica; in seguito furono così chiamati dai romani tutti gli attori, dalla tragedia alla commedia. Oggi, il termine indica un attore che indulge ad una recitazione enfatica, volta a suscitare plateali emozioni. Per estensione: persona che nell'atteggiamento e nel comportamento assume pose insincere, affettate o esibizionistiche

Il filo della lama come ho spiegato è acidato con la senape rire
:thankyou: :hello:

Ops meaculpa icon_e_surprised retifico sei un mago della manualità e del recupero :ok:
cody74
Attività
Attività

Iscritto: 23 Set 2010 11:30

Messaggiodi Antimo il 13 Dic 2010 13:32

cody74 ha scritto:
Ops meaculpa icon_e_surprised retifico sei un mago della manualità e del recupero :ok:

Adesso è meglio... rk01_050 :marameo:
Friends_emoticon :hello:
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi hanzo hattori il 13 Dic 2010 13:34

la senapatura della lama è parecchio ganza,non toglierla.
è un opinione ovviamente eh,non un imperativo...non vorrei tu facessi la disquisizione modello " istrione" icon_lol
le incisioni sul manico...a me mi paian perfette..ma si sa,io c'ho ancora da finire il primo... :giu:
l'anello beh...di certo non si addice al coltello ma non mi disgarba nemmeno quello.
un saluto
[size=85]Jack Beauregard:in vita ho incontrato di tutto,ladri,assassini,preti,preti spretati,ricattatori,ruffiani,perfino qualche uomo onesto,ma uomini soltanto mai
Nessuno[/color][/color]:Proprio di quelli parlo:non si incontrano quasi mai,ma sono gli unici che contano
[/size]
hanzo hattori
Attività
Attività

Iscritto: 15 Mag 2010 23:50

Messaggiodi Borgano il 13 Dic 2010 14:10

:hello: Bello, sa di antico, come del resto il sistema di chiusura. Un bell'oggettino da portare in tasca e da far lavorare a suon di pane e salame. :ok: :birra:
Mauro Poli (Borgano)
Dai diamanti non nasce niente... dal letame nascono i fior.
Fabrizio De Andrè
Borgano
Attività
Attività

Iscritto: 16 Feb 2010 13:25

Messaggiodi Simone Foglia il 13 Dic 2010 14:40

Bello davvero! Per quel che ne capisco, mi piace!
E' un tipo di chiusura, insieme a quella piemontese (lo so non c' azzeccano niente l'una con l'altra, ma tantè) che mi affascina, sembra molto sicura...forse un giorno o l'altro ci provo, magari con l'impugnatura in micarta, tanto per provare a mischiare antico con moderno...
Complimenti!
Simone Foglia
Attività
Attività

Iscritto: 23 Set 2010 15:38

Messaggiodi Saimon il 13 Dic 2010 15:15

Le incisioni sono fatte a mano, ci sta che non siano perfette, e lascia anche l'hamon senapato!!!!!!!
Per me è molto bello
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Saimon
Saimon
Attività
Attività

Iscritto: 21 Giu 2010 13:06

Prossimo

Torna a Spazio artigiani e hobbisti