Mr. Bear

Costruisci coltelli? Invia le foto e la descrizione dei tuoi lavori finiti

Mr. Bear

Messaggiodi Antimo il 17 Gen 2011 10:11

Coltellino ricavato utilizzando acciaio di balestra. Totalmente lungo 180 mm, con lama lunga 80mm spesso 7mm.
Lo spessore importante mi ha consentito di filettare i fori di fissaggio delle guancette adoperando viti M3. In tal modo il coltello può essere liberato all’occorrenza dalle guancette e utilizzarlo a mo di punta per una lancia improvvisata.
Operazione resa possibile dalla presenza di fori di alleggerimento, ove intrecciare cordini o fettucce per assicurarla ad una asta. Le guancette sono in legno di zebrano ( regalo di Giuseppe Maresca :thankyou: ) distanziatore in fibra nera e impiallacciatura in zebrano.
Il fodero in cuoio concepito per un porto orizzontale è accessoriato con una piccola bussola sul cinturino, un chiavino per lo smontaggio delle viti, un piccolo acciaino per ravvivare il filo che trova alloggio in un asola cilindrica laterale, quest’ ultima utilizzata parzialmente come contenitore delle viti o di altro genere ( aghi, ami, fiammiferi ecc.)
Un saluto a tutti :hello:
1.jpg
1.jpg (69.26 KB) Osservato 5156 volte
2.jpg
2.jpg (70.66 KB) Osservato 5154 volte
3.jpg
3.jpg (71.68 KB) Osservato 5150 volte
Antimo De Fraia
Immagine

i miei lavori viewtopic.php?f=49&t=1749
Antimo
Attività
Attività

Iscritto: 04 Dic 2006 09:09

Re: Mr. Bear

Messaggiodi Antimo il 17 Gen 2011 10:12

4.jpg
4.jpg (71.17 KB) Osservato 5162 volte
5.jpg
5.jpg (62.35 KB) Osservato 5144 volte
6.jpg
6.jpg (67.64 KB) Osservato 5139 volte
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi Antimo il 17 Gen 2011 10:13

7.jpg
7.jpg (69.95 KB) Osservato 5121 volte
9.jpg
9.jpg (71.37 KB) Osservato 5122 volte
8.jpg
8.jpg (81 KB) Osservato 5111 volte
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi Antimo il 17 Gen 2011 10:14

10.jpg
10.jpg (74.65 KB) Osservato 5103 volte
11.jpg
11.jpg (74.53 KB) Osservato 5096 volte
12.jpg
12.jpg (80.16 KB) Osservato 5090 volte
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi daniele moretto il 17 Gen 2011 10:25

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: .......ti basta?
:hello:
avevo sognato un secolo di cavalieri forti e nobili dominatori di se prima che di altri...
daniele moretto
Attività
Attività

Iscritto: 30 Apr 2009 22:28

Messaggiodi massimo-roma il 17 Gen 2011 10:41

Coltello molto ma molto bello! :ok: :ok: :ok: e lo stesso vale per il fodero, mi piace l'idea del piccolo contenitore cilindrico, da quello che si vede forse avrei messo un piccolo laccetto sul tappino in modo da non perderlo, ma forse è sufficientemente stretto da evitare che si sfili accidentalmente!
Se il coltello che ho in "cantiere" verrà solo in parte come questo sarò stracontento!!!
Una curiosità... quanto pesa?
Ciao e ancora complimenti
Cosa ci può essere di serio in una vita nella quale si entra senza chiederlo e dalla quale si esce senza volerlo?
massimo-roma
Attività
Attività

Iscritto: 04 Ott 2010 17:32

Messaggiodi Navy il 17 Gen 2011 10:47

Bello!
Un unico appunto, la bussola, oltre ad essere un giocattolo, non ce la vedo molto, de gustibus ovviamente icon_e_wink
Tutto il resto mi piace :clap:

Sto provando anch'io, in questi giorni, a fare un utility stile Bear. Le molature sono già venute una porcata meaculpa le guancette saranno smontabili ed il fodero verrà tipo il tuo e qua ho un paio di domande...
Il tappino del contenitore delle viti ha abbastanza resistenza? Non deve essere bello voler rimontare le guencette e scoprire di aver perso le viti. Stesso quesito per la chiavetta.
Hai pensato anche ad un alloggiamento per le guencette una volta smontate? magari sul retro del fodero... icon_e_confused
Ultima modifica di Navy su 17 Gen 2011 10:48, modificato 1 volte in totale.
Armando Liggeri
http://www.liggeri.it
Navy
Attività
Attività

Iscritto: 02 Ago 2010 10:47

Messaggiodi MM il 17 Gen 2011 10:47

Ammazza s'è grosso, avevi paura potesse flettersi? icon_biggrin ...... comunque molto bello Antimo, mi piace molto.
Grandioso anche il fodero.
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi satanta il 17 Gen 2011 11:56

Coltello bello, massiccio ma proporzionato. :clap: :clap:
Biselli alti e fatti bene. :clap: :clap:
Fodero bello e super-fornito. :clap: :clap: Complimenti!

:hello: Andrea.
satanta
Attività
Attività

Iscritto: 13 Mag 2010 13:04

Messaggiodi Antimo il 17 Gen 2011 12:25

daniele moretto ha scritto::clap: :clap: :clap: :clap: :clap: .......ti basta?
:hello:

Tirchio ! rire
:thankyou: :hello:
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi Antimo il 17 Gen 2011 12:31

massimo-roma ha scritto:Coltello molto ma molto bello! :ok: :ok: :ok: e lo stesso vale per il fodero, mi piace l'idea del piccolo contenitore cilindrico, da quello che si vede forse avrei messo un piccolo laccetto sul tappino in modo da non perderlo, ma forse è sufficientemente stretto da evitare che si sfili accidentalmente!
Se il coltello che ho in "cantiere" verrà solo in parte come questo sarò stracontento!!!

Ciao Massimo grazie mille
niente laccetto per ora ...il tappino entra a forza...ma ho pensato a un tappo in bronzo filettato in moda crearmi un sede filettata nel cuoio...ci stò lavorando icon_wink
Non possibilità di pesarlo ma ho stimato analiticamente circa 160 grammi :chinese_man:
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi Antimo il 17 Gen 2011 12:35

Navy ha scritto:Bello!
Un unico appunto, la bussola, oltre ad essere un giocattolo, non ce la vedo molto, de gustibus ovviamente icon_e_wink
Tutto il resto mi piace :clap:

Sto provando anch'io, in questi giorni, a fare un utility stile Bear. Le molature sono già venute una porcata meaculpa le guancette saranno smontabili ed il fodero verrà tipo il tuo e qua ho un paio di domande...
Il tappino del contenitore delle viti ha abbastanza resistenza? Non deve essere bello voler rimontare le guencette e scoprire di aver perso le viti. Stesso quesito per la chiavetta.
Hai pensato anche ad un alloggiamento per le guencette una volta smontate? magari sul retro del fodero... icon_e_confused

Giocattolo o no fa il suo lavoro icon_mrgreen
per il tappo vedi sopra icon_wink per le guancette si consiglia di prepararne un dozzina prima di avventurarsi rire
:hello: :thankyou: :birra:
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi Antimo il 17 Gen 2011 12:36

MM ha scritto:Ammazza s'è grosso, avevi paura potesse flettersi? icon_biggrin ...... comunque molto bello Antimo, mi piace molto.
Grandioso anche il fodero.

Grazie Marco...non proprio spesso ho la possibilità di reperire spessori belli gossi...ma quando li becco smash
:thankyou: :birra: :hello:
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi Antimo il 17 Gen 2011 12:37

satanta ha scritto:Coltello bello, massiccio ma proporzionato. :clap: :clap:
Biselli alti e fatti bene. :clap: :clap:
Fodero bello e super-fornito. :clap: :clap: Complimenti!

:hello: Andrea.

Grazie Andrea, mi fa piacere che ti sia piaciuto :birra: :hello:
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi massimo-roma il 17 Gen 2011 12:41

Antimo ha scritto:
massimo-roma ha scritto:Coltello molto ma molto bello! :ok: :ok: :ok: e lo stesso vale per il fodero, mi piace l'idea del piccolo contenitore cilindrico, da quello che si vede forse avrei messo un piccolo laccetto sul tappino in modo da non perderlo, ma forse è sufficientemente stretto da evitare che si sfili accidentalmente!

Ciao Massimo grazie mille
niente laccetto per ora ...il tappino entra a forza...ma ho pensato a un tappo in bronzo filettato in moda crearmi un sede filettata nel cuoio...ci stò lavorando icon_wink
Non possibilità di pesarlo ma ho stimato analiticamente circa 160 grammi :chinese_man:

Bhe... anche leggero viste le dimensioni!!! Il mio (quando lo finirò) starà a non meno di 250 gr (190x45x5)!!! Per ora non si può avere tutto dalla vita icon_e_biggrin
Per la questione del tappo filettato forse potrebbe essere un'idea utilizzare le boccole in ottone da falegname... sono cilindriche, hanno una filettatura larga all'esterno (dovrebbe andar bene per il cuoio) e filettate più fini all'interno!!!
Forse è una gran boiata ma chi sa che magari non dia spunto per qualche altra idea...!!!
Ciao e :thankyou:
Cosa ci può essere di serio in una vita nella quale si entra senza chiederlo e dalla quale si esce senza volerlo?
massimo-roma
Attività
Attività

Iscritto: 04 Ott 2010 17:32

Prossimo

Torna a Spazio artigiani e hobbisti