Knife Pharmacist

Costruisci coltelli? Invia le foto e la descrizione dei tuoi lavori finiti

Knife Pharmacist

Messaggiodi Antimo il 07 Mag 2011 08:34

Il nome gli è stato assegnato perche mi ricorda alcuni temperini che utilizzavano i farmacisti per staccare il talloncino dai medicinali. icon_e_biggrin
La forma e tipicamente ispirata ai modelli dei pioniere della coltelleria d'oltre oceano.
Lungo totalmente 175mm, con lama da 80mm spessa in costa 3.5mm.
Lama in acciaio Aisi 420 ricavate da una lama da macellaio, lame che sono già buone di per se, altrimenti non lavorerebbero cosi tanto...e forse oggi sono gli unici acciai e unici coltelli che tagliano giorno dopo giorno. Io le reputo buone lame. La qualità alta o bassa che sia è da relazionarla al lavoro che il coltello dovrà fare. La si può lavorare senza ritemprandola non peggiorandola, adottando le dovute precauzioni…. la bravura e il divertimento sta proprio in questo. Di certo la realizzazione deve tener presente l’utilizzo che il coltellino svolgerà. Nel caso specifico di questo coltellino, dovrà compiere semplicemente lavori di cancelleria, sbucciare una mela, tagliare una corda, realizzare una zeppa in legno …ecc.
mi dite per quale motivo non c’è d’accontentarsi. icon_wink
Guancette in corno bovino di produzione propria … avanti con le battute. rk01_050

:chinese_man: A proposito di battute … volevo pubblicamente chiedere scusa se qualche volta ho la battuta facile, un pochino troppo pesante ed ironica.
Di certo vengo dette con spirito goliardico e di amicizia, e dirette a chi, si suppone e ha dimostrato di stare al gioco. :chinese_man:
:hello:
Allegati
1.jpg
1.jpg (198.95 KB) Osservato 3626 volte
2.jpg
2.jpg (200.58 KB) Osservato 3625 volte
3.jpg
3.jpg (218.26 KB) Osservato 3626 volte
Antimo De Fraia
Immagine

i miei lavori viewtopic.php?f=49&t=1749
Antimo
Attività
Attività

Iscritto: 04 Dic 2006 09:09

Re: Knife Pharmacist

Messaggiodi Antimo il 07 Mag 2011 08:35

4.jpg
4.jpg (170.32 KB) Osservato 3626 volte
5.jpg
5.jpg (174.65 KB) Osservato 3616 volte
6.jpg
6.jpg (183.11 KB) Osservato 3616 volte
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi Antimo il 07 Mag 2011 08:36

7.jpg
7.jpg (214.68 KB) Osservato 3604 volte
8.jpg
8.jpg (219.87 KB) Osservato 3603 volte
9.jpg
9.jpg (211.22 KB) Osservato 3599 volte
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi MaxPax il 07 Mag 2011 08:49

Molto bello ed elegante!!! :ok: :clap: :clap: :clap:

Approposito di Corna di tua produzione...........................ma che hai le Bufale per farti la mozzarella casalina!!! rire rire rire

Ciao. Friends_emoticon
« Se tu credi che il Diavolo esiste, io esisto! Se tu credi che il Diavolo non esiste, io non esisto.........Ma ti tenterò!!! » ( by MaxPax )

http://maxpaxknifer.wordpress.com
MaxPax
Attività
Attività

Iscritto: 15 Lug 2009 15:28

Messaggiodi Carlo il 07 Mag 2011 09:14

Antimo ha scritto:Lama in acciaio Aisi 420 ricavate da una lama da macellaio, lame che sono già buone di per se, altrimenti non lavorerebbero cosi tanto...

Quoto al 100%!! Il 420 è diventato il mio acciaio preferito in assoluto, rapporto prezzo qualità secondo me imbattibile.
Relativamente al coltello una linea così classica non può che piacere, davvero carino!!
Con un paio di bolsters sarebbe diventato ancora più "importante"!
http://www.lameartigianali.it
"Ci sono mani che parlano, trasformano la materia informe, conoscono la fatica.
Sono pesanti e leggere come farfalle....E' il miracolo delle mani che prendono ordini solo dal cuore antico di cui conoscono saggezza e amore"
Carlo
Attività
Attività

Iscritto: 12 Giu 2008 12:41

Messaggiodi MM il 07 Mag 2011 09:49

Molto bello, una classica forma d'oltre oceano e si vede..... ma evviva le cose buone d'oltre oceano (basta tenere le buone, tipo i coltelli di Loveless, i jeans Lewi's e molto altro ...... e scartare le cattive).
Antimo, occhio a forare il corno, punta affilatissima e incolla un pezzo di spaziatore dove esce la punta, altrimenti ti fa "l'aureola".

Ne sto facendo anch'io sul genere, e mi prendono di brutto.

Per quanto riguarda le battute... penso che siano più che lecite, l'importante è non esagerare e sapersi fermare al momento giusto, e se qualcuno involontariamente passa oltre è importante saper chiedere scusa (oggigiorno sembra che nessuno ne sia più capace) .... e tu l'hai saputo fare. :ok:
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi ZinoDieni il 07 Mag 2011 09:57

Bel discorso Animo quoto a pieno riciclare rici rici ottima filosofia qui a Treviso siamo all 85 %
quanto inquinamento risparmiato se riciclassimo tutti e tutto .
Ottima realizzazione bello sobrio ben realizzato belle le foto :clap:
l'oggettino di cui hai parlato fa parte dei miei ricordi d'infanzia gli sono legatissimo per questioni affettive
eccolo e proprio quello dei talloncini delle scatoline dei farmaci che si graffavano sulle ricette io lo uso
sistematicamente e mi rilassa adoperarlo mentre faccio i miei lavoretti di certo e' ben diverso dal tuo
preziosissimo manufatto
Complimenti :birra: :hello:
Allegati
IMGP7813.JPG
IMGP7813.JPG (14.67 KB) Osservato 3536 volte
ZinoDieni
Attività
Attività

Iscritto: 28 Apr 2009 11:02

Messaggiodi Bargos il 07 Mag 2011 10:15

molto bello, alla prima foto avrei detto che era chiudibile......il corno e' bellissimo :clap: :clap: :clap:

ti copiero in futuro ma lo faro' tipo liner...

ciao spocht_2 spocht_2

benedetto
Bargos
Attività
Attività

Iscritto: 06 Dic 2008 21:23

Messaggiodi Antimo il 07 Mag 2011 10:41

MaxPax ha scritto:Molto bello ed elegante!!! :ok: :clap: :clap: :clap:

Approposito di Corna di tua produzione...........................ma che hai le Bufale per farti la mozzarella casalina!!! rire rire rire

Ciao. Friends_emoticon

:birra: ad avercele una mandria di bufale icon_mrgreen

Carlo ha scritto:
Antimo ha scritto:Lama in acciaio Aisi 420 ricavate da una lama da macellaio, lame che sono già buone di per se, altrimenti non lavorerebbero cosi tanto...

Quoto al 100%!! Il 420 è diventato il mio acciaio preferito in assoluto, rapporto prezzo qualità secondo me imbattibile.
Relativamente al coltello una linea così classica non può che piacere, davvero carino!!
Con un paio di bolsters sarebbe diventato ancora più "importante"!

Grazie Carlo...per i bolster di sicuro al prossimo icon_wink ...per ora volevo utilizzare quel corno che tanto mi piaceva
:thankyou: :birra: :hello:

MM ha scritto:Molto bello, una classica forma d'oltre oceano e si vede..... ma evviva le cose buone d'oltre oceano (basta tenere le buone, tipo i coltelli di Loveless, i jeans Lewi's e molto altro ...... e scartare le cattive).
Antimo, occhio a forare il corno, punta affilatissima e incolla un pezzo di spaziatore dove esce la punta, altrimenti ti fa "l'aureola".

Ne sto facendo anch'io sul genere, e mi prendono di brutto.

Per quanto riguarda le battute... penso che siano più che lecite, l'importante è non esagerare e sapersi fermare al momento giusto, e se qualcuno involontariamente passa oltre è importante saper chiedere scusa (oggigiorno sembra che nessuno ne sia più capace) .... e tu l'hai saputo fare. :ok:

Grazie Marco :chinese_man:
Per l'aureola...avevo messo del cianoacrilico..ma mi ha fregato da un lato :picchiatesta:
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi Antimo il 07 Mag 2011 10:45

ZinoDieni ha scritto:Bel discorso Animo quoto a pieno riciclare rici rici ottima filosofia qui a Treviso siamo all 85 %
quanto inquinamento risparmiato se riciclassimo tutti e tutto .
Ottima realizzazione bello sobrio ben realizzato belle le foto :clap:
l'oggettino di cui hai parlato fa parte dei miei ricordi d'infanzia gli sono legatissimo per questioni affettive
eccolo e proprio quello dei talloncini delle scatoline dei farmaci che si graffavano sulle ricette io lo uso
sistematicamente e mi rilassa adoperarlo mentre faccio i miei lavoretti di certo e' ben diverso dal tuo
preziosissimo manufatto
Complimenti :birra: :hello:

Grazie Zino...mi fa piacere scuotere gli animi e rivangare i ricordi positivi...poteva essere molto simile al tuo...lascio a te un eventuale riproduzione icon_wink
:thankyou: :birra:
10 a.jpg
10 a.jpg (194.84 KB) Osservato 3502 volte

Bargos ha scritto:molto bello, alla prima foto avrei detto che era chiudibile......il corno e' bellissimo :clap: :clap: :clap:

ti copiero in futuro ma lo faro' tipo liner...

ciao spocht_2 spocht_2

benedetto

Mille grazie Benedetto...aspetto il tuo liner :hello:
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi mangiafuoco il 07 Mag 2011 11:04

Bello e ben fatto.Corna di bovino? E il resto del bovino :hahaha1: :hahaha1:
La felicita' e' esercitare il proprio ingegno. (Aristotele)
mangiafuoco
Attività
Attività

Iscritto: 30 Gen 2011 15:55

Messaggiodi cody74 il 07 Mag 2011 11:05

Eccezionale realizzazione nella sua apparente semplicità, ma come accidenti fai a lavorare quell'acciaio senza stemprarlo, anche a farci un foro dovrebbe essere un'impresa titanica eusa_pray :hello:
cody74
Attività
Attività

Iscritto: 23 Set 2010 11:30

Messaggiodi bubu il 07 Mag 2011 12:41

Come al solito tanto di cappello,ottima realizzazione,semplice ma allo stesso tempo molto curato nei dettagli.Bella la lama e il manico,molto belle le foto, mi sembra di ritornare indietro nel tempo :clap: :clap: :clap: spocht_2 :hello:
Labor incommodum est non operare sed electioni
bubu
Attività
Attività

Iscritto: 18 Mar 2011 23:39

Messaggiodi boshi74 il 07 Mag 2011 12:55

bellino proprio, tu rendi preziose lame che magari andrebbero in pensione.....Davvero accattivante Antimo! :hello:
boshi74
Attività
Attività

Iscritto: 16 Gen 2010 18:24

Messaggiodi Marcello Anconetani il 07 Mag 2011 12:56

MOLTO MOLTO CARINO , a propsito un particolare del manico assomiglia d un coltellino che sto' facendo per "un amico" solo che la posizione e' rovesciata .....poi quando ho finito lo presento. compliments :chinese_man: :hello:
Anconetani Marcello
Marcello Anconetani
Attività
Attività

Iscritto: 03 Set 2008 17:10

Prossimo

Torna a Spazio artigiani e hobbisti