Bowie by AD

Costruisci coltelli? Invia le foto e la descrizione dei tuoi lavori finiti

Bowie by AD

Messaggiodi Antimo il 08 Ott 2008 07:57

Salve a tutti icon_biggrin
Un altro mio lavoretto ...
Trattasi di un modello bowie ( o ca..zo è un termine inglese...mi perdonate :hahaha1: ) ricavato da una vecchia balestra di una fiat 500 by ( e daje cò stò inglese) Giuseppe Maresca...il suo laboratorio e più attrezzato di uno sfasciacarozze...in termini di materiali.
Lama lunga 22 cm a codolo passante sp. 4.5mm, con impugnatura in osso e anelli di cuoio pressati...riempita di piombo fuso...guardia e pomo in bronzo...
Scolasangue realizzato con il flex
Bisello piano realizzato a lima
Fodero cucito a mano
Che gran sedere...ho travato quest'osso in macelleria che è veramente ergonomico ( che fà rima con economico :hahaha1: )
Salute a tutti
1.jpg
1.jpg (159.39 KB) Osservato 10482 volte
2.jpg
2.jpg (174.11 KB) Osservato 10480 volte
3.jpg
3.jpg (159.69 KB) Osservato 10488 volte
Antimo De Fraia
Immagine

i miei lavori viewtopic.php?f=49&t=1749
Antimo
Attività
Attività

Iscritto: 04 Dic 2006 09:09

Re: Bowie by AD

Messaggiodi lups il 08 Ott 2008 09:31

hai fatto un bel lavorino, bravo Antimo, trovo un poco spropositata la lama rispetto al manico, però nel complesso è un bell'oggetto, e ha anche fascino :ok:
Fabio
Fabio Sechi

è impossibile sconfiggere un ignorante in un litigio!!.
lups
Attività
Attività

Iscritto: 20 Dic 2006 10:38

Messaggiodi blakj il 08 Ott 2008 09:37

Un bel lavoro a mio modesto avviso, specialmente fatto con pezzi da recupero.
Fare un coltello non e' difficile, il problema e' farlo bene
blakj
Attività
Attività

Iscritto: 10 Gen 2008 13:34

Messaggiodi zanshin il 08 Ott 2008 10:04

Se passi da queste parti ti faccio vedere il mio lab: non so più dove mettere le balestre, molle di ammortizzatori, cavi d'acciaio, catene di moto ma anche sege (che fa motoseghe)... aricupero tutto, poi un amico ha una compravendita di auto d'epoca e le balestre qui fioccano come la neve a gennaio sul gran sasso :marameo: . Per l'inglese: se ti becco ti smash !!! E non ci hai nemmeno onorato della tua presenza sull' argomento apposito del forum Trilly-11 !!
Apparte le pinzillacchere, sono contento del tuo ritorno a tutta birra :birra: il mannarino (in italia si chiama così :marameo: ) è magnifico il manico mi piace moltissimo, poi se la lama è 22 cm non potevi proporzionarci il manico altrimenti sarebbe risultato ingombrante.
Bello veramente il fodero, non capisco solo il piombo, ma a te piace tanto...

Un abbracio

Francescone
Immagine

Neme spes, neme metu
zanshin
Attività
Attività

Iscritto: 13 Mag 2008 09:02

Messaggiodi MM il 08 Ott 2008 10:47

E bravo Antimo! bel coltello.
Un ritorno col botto.
.... ma, curiosità, dove sei stato tutto sto tempo?..... puoi anche rispondere: "fatti i ..... tuoi" .........ci sta tutto.
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi Lupo il 08 Ott 2008 11:32

Molto bello, complimenti.
Rustico e spartano, sarà un grande lavoratore. smash
Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Lupo
Attività
Attività

Iscritto: 26 Dic 2007 22:44

Messaggiodi Giuseppe Maresca il 08 Ott 2008 12:30

mi fa piacere che ti è tornato utile quell'acciaio. complimenti per il coltello, ottimo lavoro sul manico. Bella la guardia consistente! Avrei fatto i biselli più alti, come li facesti sull'altro bowie, se non mi sbaglio.
Un homme qui ne boit que de l'eau a un secret à cacher à ses semblables.
Giuseppe Maresca
Attività
Attività

Iscritto: 04 Dic 2006 16:30

Messaggiodi Antimo il 08 Ott 2008 13:17

lups ha scritto:hai fatto un bel lavorino, bravo Antimo, trovo un poco spropositata la lama rispetto al manico, però nel complesso è un bell'oggetto, e ha anche fascino :ok:
Fabio

Grazie del giudizio
icon_wink
Ciao Grande Fabio :welcome:
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi Antimo il 08 Ott 2008 13:19

blakj ha scritto:Un bel lavoro a mio modesto avviso, specialmente fatto con pezzi da recupero.

Grazie mille anche a te blakj
:welcome: Ciao
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi Antimo il 08 Ott 2008 13:25

zanshin ha scritto:Se passi da queste parti ti faccio vedere il mio lab: non so più dove mettere le balestre, molle di ammortizzatori, cavi d'acciaio, catene di moto ma anche sege (che fa motoseghe)... aricupero tutto, poi un amico ha una compravendita di auto d'epoca e le balestre qui fioccano come la neve a gennaio sul gran sasso :marameo: . Per l'inglese: se ti becco ti smash !!! E non ci hai nemmeno onorato della tua presenza sull' argomento apposito del forum Trilly-11 !!
Apparte le pinzillacchere, sono contento del tuo ritorno a tutta birra :birra: il mannarino (in italia si chiama così :marameo: ) è magnifico il manico mi piace moltissimo, poi se la lama è 22 cm non potevi proporzionarci il manico altrimenti sarebbe risultato ingombrante.
Bello veramente il fodero, non capisco solo il piombo, ma a te piace tanto...

Un abbracio

Francescone

Ciao Francescone :chinese_man:
Grazie dell'invito...hai sbagliato a dirmelo solo troppo tardi... eusa_dance ci verrò di sicuro
Non vi ho onorato... icon_e_surprised ...scuasasse assaie...
Il piombo lo vedo come sostitutivo delle resine epossidiche quando appunto ho bisogno di bilanciare un pò il coltello...e poi lo trovo a buon mercato icon_lol
Ciao :welcome:
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi Antimo il 08 Ott 2008 13:31

MM ha scritto:E bravo Antimo! bel coltello.
Un ritorno col botto.
.... ma, curiosità, dove sei stato tutto sto tempo?..... puoi anche rispondere: "fatti i ..... tuoi" .........ci sta tutto.

Ciao Marco :welcome:
Grazie come te un po tutti mi siete mancati...
ho cercato di leggervi sporadicamente per rimanere aggiornato, ma in questo periodo, si sono legate una seria di situazioni, condizione fisiche di mio padre, il secondo figlio che ora ha 9 mesi e si sveglia dalle 4 alle 5 volte a notte, lavoro tanto lavoro, una mano a mia moglie per badare al secondo figlio...non mi hanno lasciato tanto tempo...ne per me ne per le mie passioni...Comunque rieccoci ancora quà icon_wink
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi Antimo il 08 Ott 2008 13:33

Lupo ha scritto:Molto bello, complimenti.
Rustico e spartano, sarà un grande lavoratore. smash

Grazie Lupo
Forza con le balestre icon_biggrin
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi Antimo il 08 Ott 2008 13:35

Giuseppe Maresca ha scritto:mi fa piacere che ti è tornato utile quell'acciaio. complimenti per il coltello, ottimo lavoro sul manico. Bella la guardia consistente! Avrei fatto i biselli più alti, come li facesti sull'altro bowie, se non mi sbaglio.

Ciao Peppe...lo sò a te piace il Bisello lungo :hahaha1:
...Il resto della barra come ti dissi è in lavorazione per una daga...chissà cosa nè uscirà...
:welcome:
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi ST il 08 Ott 2008 13:46

Bel lavoro Antimo, non so con che mezzi lo hai realizzato, ma forse un bisello un pò più alto gli avrebbe conferito maggior grinta e leggerezza; comunque è un bel bowie. Bello anche il fodero con un colore in linea col coltello; per le foto, ti suggerisco sfondi più uniformi. Nella prima foto in alto, l'angolo azzurro, fa capire che il coltello è stato appoggiato su un tappeto e questo toglie poesia all' immagine che alla fine, risulta penalizzata dal lato evocativo, anche per via dei sassetti e di una luce troppo vivida. :ok: smash
ST
Attività
Attività

Iscritto: 24 Mar 2007 09:42

Messaggiodi Antimo il 08 Ott 2008 13:53

trentini.stefano ha scritto:Bel lavoro Antimo, non so con che mezzi lo hai realizzato, ma forse un bisello un pò più alto gli avrebbe conferito maggior grinta e leggerezza; comunque è un bel bowie. Bello anche il fodero con un colore in linea col coltello; per le foto, ti suggerisco sfondi più uniformi. Nella prima foto in alto, l'angolo azzurro, fa capire che il coltello è stato appoggiato su un tappeto e questo toglie poesia all' immagine che alla fine, risulta penalizzata dal lato evocativo, anche per via dei sassetti e di una luce troppo vivida. :ok: smash

Grazie Stefano
...Realizzato a lima e poi lucidato...
fotografi si nasce io non lo "nassi " Trilly-11
:welcome: :chinese_man:
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Prossimo