Saldare per bollitura?

Consigli per chi è completamente a digiuno

Saldare per bollitura?

Messaggiodi Pit Tkd il 28 Nov 2018 07:51

Salve, sono nuovo sul forum nonostate legga spesso le domande, sia per curiosità sia per passatempo.
Di recente sono passato da carbome a gas e volevo fare il mio primo damasco... Mi rimane però un dubbio costante! Durante la saldatura della billetta che polvere viene cosparsa? Borace?
Voi che materiali avete usato? Quante volte e quando va cosparsa la billetta con la borace? Tutti i consigli sono ben accetti!! Ringrazio in anticipo tutti coloro che spenderanno il loro tempo ad aiutarmi! :ok:
Pit Tkd
Attività
Attività
 
Messaggi: 4
Iscritto: 27 Nov 2018 18:29

Re: Saldare per bollitura?

Messaggiodi Manuel il 28 Nov 2018 12:36

Ciao! Premesso che ho studiato la teoria m devo ancor apprestarmi a fare il mio prima damasco...

Sei sicuro col gas di arrivare alla temperatura di bollitura?

La polvere bianca è borace, io l'ho comprata in farmacia. Melhanno ordinata, ce in scaglie o in polvere, a te serve la polvere.

Fai il pacchetto senza ossidazioni con le facce degli strati carteggiate e ben sgrassate.

Le saldi a elettrodo e ci saldi un manico.

Metti il pacchetto nella forgia, quando e rosso ciliegia lo tiri fuori e cospargi i bordi di borace.
Lo rimetti in forgia e lo porti alla temperatura di bollitura,
Lo tiri fuori e dai dei colpi leggeri su tutta la superficie, altra borace e di nuovo in forgia.
Lo riporti in temperatura e martelli a piccoli colpi SULLA FACCIA OPPOSTA a quella di prima.
Borace e rimetti in forgia, porti in temperatura e questa volta martelli secco.

A questo punto basta borace perché il pacchetto dovrebbe essere saldato.

La riusi se pieghi il pacchetto.

Questo è quello che so ma ti ripeto che devo ancora provare. smash smash
Avatar utente
Manuel
Attività
Attività
 
Messaggi: 193
Iscritto: 07 Ott 2018 23:19
Località: Savona

Re: Saldare per bollitura?

Messaggiodi Pit Tkd il 29 Nov 2018 17:16

Grazie mille, non ne sono sicuro, appena possibile farò dei test e se ci riuscirò procederò con l'applicare i tuoi consigli, grazie mille! icon_e_biggrin
Pit Tkd
Attività
Attività
 
Messaggi: 4
Iscritto: 27 Nov 2018 18:29

Re: Saldare per bollitura?

Messaggiodi Manuel il 29 Nov 2018 22:04

Ti conviene... spesso col gas è una temperatura difficile da raggiungere a meno di avere una bella forgia... molte di quelle autocostruite vanno bene per forgiare e temprare... ma bollire è uno scalino in più...facci sapere :ok:
Avatar utente
Manuel
Attività
Attività
 
Messaggi: 193
Iscritto: 07 Ott 2018 23:19
Località: Savona

Re: Saldare per bollitura?

Messaggiodi Pit Tkd il 01 Dic 2018 12:35

Tempo fa avevo una forgia a carbone, la temperatura di bollitura la raggiungevo senza problemi...Spero che con il gas riesca a raggiungere la temperatura giusta... Perché dovrebbe essere così "difficile" ? (Chiedo scusa per l'ignoranza)
Pit Tkd
Attività
Attività
 
Messaggi: 4
Iscritto: 27 Nov 2018 18:29

Re: Saldare per bollitura?

Messaggiodi Manuel il 01 Dic 2018 13:26

Semplicemente il carbone ha un potere calorifico molto alto e quando brucia basta mettere dentro il ferro e già senza molta coibentazione si arriva in temperatura.
Il gas ha un potere calorifico "basso" e quando entra in gioco la coibentazione e la forma della foegia, la Potenza dei bruciatori ecc...
Spesso le forge aperte davanti e dietro con 2 bruciatori fanno fatica...
Ci vogliono forge con un bel Po di mattoni refrattari, aperture piccole e bruciatori potenti. smash
Avatar utente
Manuel
Attività
Attività
 
Messaggi: 193
Iscritto: 07 Ott 2018 23:19
Località: Savona

Re: Saldare per bollitura?

Messaggiodi Pit Tkd il 02 Dic 2018 17:08

Grazie mille della spiegazione e del tempo che ha usato per aiutarmi icon_e_smile
Pit Tkd
Attività
Attività
 
Messaggi: 4
Iscritto: 27 Nov 2018 18:29

Re: Saldare per bollitura?

Messaggiodi Manuel il 03 Dic 2018 05:53

Ci mancherebbe :ok: è un piacere :hello:
Avatar utente
Manuel
Attività
Attività
 
Messaggi: 193
Iscritto: 07 Ott 2018 23:19
Località: Savona


Torna a Come iniziare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessun iscritto e 2 ospiti