super neofita

Consigli per chi è completamente a digiuno

super neofita

Messaggiodi manuelino86 il 25 Feb 2019 18:03

Ciao a tutti,come si puo capire dal titolo sono un super neofita di questo argomento ovvero nn ho mai fatto o cominciato a fare un coltello.
ho trovato questo forum pieno di spunti e informazione ma gia ad un livello superiore per le mie conoscenze e per poter capire bene i procedimenti, volevo chiedere se ci fosse una buona anima che abbia voglia di illustrarmi i vari passaggi perche nn arrivo a capire alcune cose
quello che ho capito finora è di crearsi una sagoma del coltello riportarlo sull acciaio e sagomarlo , poi nn arrivo a capire perchè in alcuni video vengono fatti alcuni passaggi in altri no....ad esempio la tempra quando va fatta? poi vedo alcuni che prima scaldono e battono il pezzo gia sagomato altri appena sagomato cominciano a fare la bisellatura.....insomma ho una gran confusione, e siccome ho sempre amato e son sempre stato affascinato dai coltelli sin da bimbo vorrei coltivare la passione di potermi creare i miei coltelli a casa,sono ben accette anche guie che magari io nn ho trovato sul web,libri consigli ,insomma aiutatemi a cercare di riuscire. vi ringrazio anticipatamente.ps i tutorial li ho guaradati ma cmq nn ho compreso bene i passaggi.....
manuelino86
Attività
Attività

Iscritto: 22 Feb 2019 14:17

Re: super neofita

Messaggiodi ziociccio il 25 Feb 2019 18:28

ciao,
grossomodo i passaggi per fare un coltello sono

1) sagomatura della lama partendo da una lastra di acciaio, (se è un chiudibile si sagomano e si forano anche le parti come molle, archetti, cartelle)
    2) rifinitura della sagoma e degli eventuali altri pezzi
    3) bisellatura della lama (a mano con lima o con levigatrice, flessibile etc.)
    4) rifinitura della bisellatura (a mano o con levigatrice) con carte / nastri abrasivi di varie grane, partendo dalle più basse a salire e incrociandole per eliminare i segni delle carte / nastri precedenti
    5) tempra della lama e degli eventuali altri pezzi
    6) rinvenimento lama e degli eventuali altri pezzi
    7) rifinitura della lama e degli eventuali altri pezzi (a mano o con levigatrice) con carte / nastri abrasivi di varie grane, partendo dalle più basse a salire e incrociandole per eliminare il nero di tempra e i segni delle carte / nastri precedenti
    8) creazione manico (dipende dal tipo di coltello e dai materiali che vuoi usare per il manico)
    9) rifiniture varie ed eventuali
    10) assemblaggio finale
    11) finiture finali (trattamento del manico con oli vari etc, lucidatura lama e manico)
    12) affilatura lama

quando vedi "alcuni che prima scaldono e battono il pezzo gia sagomato altri appena sagomato cominciano a fare la bisellatura" stanno forgiando, ed è un altro modo di lavorare l'acciaio alternativo al "ritaglio" dei pezzi partendo da lastre già pronte (passaggio 1).

Spero di averti chiarito un po' le idee, poi se cerchi nel forum troverai tanti post che ti spiegheranno nei dettagli i vari passaggi
:hello:
Claudio

Coraggio, il meglio è passato
Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Iscritto: 31 Ago 2013 12:03

Messaggiodi manuelino86 il 25 Feb 2019 19:16

grazie mille almeno ora potro studiare passaggio per passagio seguendo un ordine!!!
manuelino86
Attività
Attività

Messaggiodi Paolo Zanoni il 26 Feb 2019 08:31

Ti ha già risposto esaurientemente Ziociccio.
Ti consiglio di chiarirti le idee sul tipo di lavoro che intendi fare:
-Forgiatura ovvero battitura a caldo dei metalli, con questo tipo di lavorazione puoi creare lame partendo da qualsiasi pezzo di metallo (puoi creare anche altri oggetti in metallo).
-Asportazione ovvero ritaglio e limatura di barrette in acciaio dolce già acquistate dello spessore desiderato per la lama.
Quando hai chiaro in mente il tipo di lavorazione potrai concentrarti sui passaggi di lavorazione.
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi massimo-roma il 26 Feb 2019 10:06

Ciao,
se scrivi la località sotto al nickname magari trovi qualcuno che è vicino a te e ti può far vedere dal vivo le fasi per iniziare :ok:
Cosa ci può essere di serio in una vita nella quale si entra senza chiederlo e dalla quale si esce senza volerlo?
massimo-roma
Attività
Attività

Iscritto: 04 Ott 2010 17:32

Messaggiodi manuelino86 il 26 Feb 2019 15:00

grazie a tutti, penso che partiro dal ritagliare dal pezzi di acciaio.....
manuelino86
Attività
Attività

Messaggiodi Manuel il 26 Feb 2019 15:09

Usa acciaio c70 le prime volte. Facile da lavorare costo contenuto e puoi temprarlo a casa.
Ti consiglierei dei fissi per le prime volte. I serramanico sono più complicati.

Il c70 lo trovi su lccoltellerie o ksteel. Sei sui 15 euro al metro
Manuel
Attività
Attività

Iscritto: 07 Ott 2018 23:19

Torna a Come iniziare