BISELLATURA

Consigli per chi è completamente a digiuno

BISELLATURA

Messaggiodi duccio piras il 18 Lug 2019 07:48

Salve a tutti, avrei bisogno di qualche indicazione sulla bisellatura, fino ad adesso ho fatto sui miei coltelli il bisello che ha, lo chiamo così ma non so se è la definizione corretta, il tacco verso il manico, per intenderci dove comincia il bisello, dritto, a volte in squadro con la lama ed a volte obliquo. Ho visto dei coltelli che hanno un tacco arrotondato che congiunge il bisello con il tacco stesso ed in alcuni casi la linea del bisello non risulta parallela alla lama ma va rastremandosi verso la punta. Spero di essere riuscito a spiegarmi e quindi la mia domanda è questa: come faccio a fare quella curvatura che delimita la parte piatta della lama dal bisello? C'è qualche sistema particolare? grazie in anticipo a chi abbia la pazienza e voglia di rispondermi.
duccio piras
Attività
Attività

Iscritto: 11 Giu 2019 13:54

Re: BISELLATURA

Messaggiodi Manuel il 18 Lug 2019 11:52

Allora partiamo dal fatto che è MOOOLTO più complesso del classico stacco netto.

Se lo fai con la lima devi partire dal tacco a far andare la Lima verso la costa e contemporaneamente perso la punta, se usi la lima piatta viene a spigolo rispetto al filo e curvato visto di fianco.
Se invece usi una mezza tonda diventa arrotondato rispetto alle 2 viste.

Se usi la levigatrice devi far sbordare il nastro oltre il piattino dove si appoggia... e poi lavori come sempre in questo caso diventa arrotondato in entrambe le viste. Se invece non lo fai sbordare devi solo avere l'accortezza di cambiare l'angolatura della lama rispetto al nastro man mano che ti avvicini al ricasso e avrai un bisello angolato rispetto al filo e arrotondato visto di fianco.

Con la Lima è più semplice, come nel caso di qualsiasi bisello ovviamente.
Puoi usare un jig e andare piano piano, con la levigatrice un passo falso e ciao...

Ci sono molto video in merito su YouTube.
Manuel
Attività
Attività

Iscritto: 07 Ott 2018 23:19

Messaggiodi duccio piras il 18 Lug 2019 12:24

Intanto grazie della spiegazione molto esaustiva, io uso la lima che mi da molta più soddisfazione della levigatrice, oh, chiaramente con questo sistema puoi mangiare solo in avanti fino a che non hai delineato il bisello facendo il primo piccolo dentino, giusto?
duccio piras
Attività
Attività

Messaggiodi duccio piras il 18 Lug 2019 12:30

...ah, dimenticavo, ha un nome questo tipo di bisellatura?
duccio piras
Attività
Attività

Messaggiodi Manuel il 18 Lug 2019 18:14

Non ho capito la prima domanda e non mi sono mai chiesto come si chiamasse.
Il termine corretto per quella parte è "spalla" del coltello però se.si chiami curva oppure raggiata o nomi simili non lo so...
Manuel
Attività
Attività

Iscritto: 07 Ott 2018 23:19

Messaggiodi Shirojiro il 19 Lug 2019 07:45

Io non lo faccio ... nella tipologia dei coltelli che ho fatto e che farò il posto per quella parte di lama non c'è.
Con il bisello io continuo per tutta la lama andando anche sul codolo.

... traggo insegnamenti dalla costruzione delle lame giapponesi in cui non c'è ... e non si sa nemmeno a cosa serva visto che è abitudine occidentale di fare codoli di larghezza ridicola rispetto alla lama.
Shirojiro
Attività
Attività

Iscritto: 16 Giu 2009 10:09

Messaggiodi duccio piras il 19 Lug 2019 09:41

Con la prima domanda intendevo dire che su un bisello normale di qualsiasi altezza, per realizzarlo con la lima vai avanti ed indietro tranquillamente, in quel caso fino a che la lima non ha una battuta in avanti ( che sarebbe po in dente del bisello) puoi solo pensare di limare in avanti con molta attenzione. Comunque non so se ne farò mai uno ma in caso volevo sapere come procedere. Grazie a tutti quelli che mi hanno chiarito le idee. Per il nome non mi riferivo alla sola curva, pensavo che avesse un nome specifico tutto il bisello fatto in quel modo.
duccio piras
Attività
Attività

Torna a Come iniziare