AIUTO, primo coltello.

Consigli per chi è completamente a digiuno

AIUTO, primo coltello.

Messaggiodi Vincent Clarke il 17 Mag 2020 07:56

Ciao ragazzi, avrei bisogno di una dritta da qualcuno più esperto di me. Come ho specificato nel titolo, sto forgiando il mio primo coltello, ho fatto la punta (dalla parte contraria rispetto al tagliente in modo che poi si riposizioni forgiando la bisellatura). A questo punto ho iniziato a forgiare i biselli però la punta non si è mossa quanto speravo. Ora mi trovo in difficoltà perché la parte del tagliente è diventata già abbastanza sottile e non vorrei continuare a batterci per spostare la punta perché ho paura che poi si possa deformare durante i trattamenti termici se scendessi ancora di spessore. La barra in C70 aveva uno spessore di partenza di 3,5 mm. Se dovessi continuare da solo opterei per spostare la punta agendo direttamente su di essa con il martello, senza più toccare la bisellatura, ma non sono sicuro che sia la strada giusta, voi cosa mi consigliate? E poi perché la punta non si è spostata del tutto da sola mentre forgiavo la bisellatura? C'entra lo spessore?
Vincent Clarke
Attività
Attività

Iscritto: 01 Ago 2017 09:36

Re: AIUTO, primo coltello.

Messaggiodi Astuto il 17 Mag 2020 10:41

Per quel poco che so di forgiatura direi che non si forgia con una billetta da 3,5mm troppo sottile! Ma vedrai che qualcuno piu esperto ti saprà dire tutto! :hello: :birra:
Astuto
Attività
Attività

Iscritto: 11 Nov 2015 14:15

Re: AIUTO, primo coltello.

Messaggiodi Paolo Zanoni il 19 Mag 2020 11:35

Per quanto riguarda le dimensioni non sono in grado di darti consigli, invece per battere il coltello e modificare leggermente le piegature senza distruggere i biselli devi usare un martello "morbido" ovvero un mazzuolo in legno o un ramo di legno
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Torna a Come iniziare