carburante per forgia a gas

Consigli per chi è completamente a digiuno

carburante per forgia a gas

Messaggiodi Tito Gallio Montano il 26 Ott 2020 12:16

Salve a tutti.
Dopo parecchio tempo passato a usare una forgia a carbone, un mio amico mi ha prestato una forgia a gas a due bruciatori che aveva in cantina inutilizzata, in cambio della promessa di restaurargliela un po (niente di che, ho dovuto sostituire un paio di tubicini e togliere la ruggine dalla superficie) visto che in futuro vorrebbe usarla. Mi ha quindi dato la forgia, ma senza bombola né regolatori di pressione, tubi etc...

Io non ho mai usato una forgia a gas, quindi mi trovo ignorante in tema. Vorrei usarla, qualche volta (anche perché per pezzi più piccoli e lavori veloci accendere la forgia a carbone è davvero uno strazio), ma ho delle domande:

- Quale gas uso? GPL(che dovrebbe essere propano miscelato ad alti gas), Propano, Butano...?
- Di che grandezza mi conviene prendere la bombola?
- A che pressione devo mantenere il gas durante l'uso?
- Di cosa ho bisogno per mantenere un certo livello di sicurezza con la bombola, in dettaglio e in termini di raccordi, manometri, accessori per la pressione etc?

Scusate la quantità di domande, ma sul gas so solo due cose: che non ci si scherza e che in termini di prudenza è meglio eccedere.
Tito Gallio Montano
Attività
Attività

Iscritto: 12 Mar 2020 11:39

Re: carburante per forgia a gas

Messaggiodi Paolo Zanoni il 27 Ott 2020 12:00

Io ho acquistato un bruciatore della devil e lo alimento a propano ed aria compressa. la regolazione va a occhio apro aria e gas finchè la fiamma non diminuisce il rumore forte si accorcia e assume un colore azzurrino, e in pochi minuti l'acciaio inox comincia ad arrossire. Per le sicurezze una buona valvola anti ritorno, locali areati e bombola distante dalla forgia sono il minimo indispensabile e sufficenti per un uso hobbistico
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Torna a Come iniziare