finalmente primo coltello

Consigli per chi è completamente a digiuno

finalmente primo coltello

Messaggiodi flashg75 il 21 Apr 2017 17:19

e' da un po' che sono iscritto e vi seguo , ma alla fine mi sono deciso ad iniziare , voglio fare un utility stile bowie che mi accompagni durante le battute di caccia o le escursioni , qualcosa che funga da mannaia e che tagli anche bene ...vediamo se sono in grado.ho scelto un inox 440c che a quello che ho potuto capire tiene bene l'affilatura e una volta temprato dovrebbe essere bello duro .Unico neo e' che sto facendo tutto a lima e flex.
In commercio esistono gia' cose del genere per cui non lo faccio per risparmiare , casomai per spendere il doppio :) ma voglio dire alla fine "l' ho fatto io",nel bene e nel male .
Anche cosi' comunque e' molto duro da lavorare (E' martensitico )ma questo mi lascia ben sperare che alla fine otterro' cio' che voglio.
per il momento ho fatto il disegno , e ritagliato la barra e iniziato a lavorare il bisello, e' lungo 42 cm di cui 28 di lama.
accetto tutto , critiche e consigli .
Allegati
WP_20170415_17_45_47_Pro.jpg
WP_20170415_17_45_47_Pro.jpg (101.85 KB) Osservato 4689 volte
flashg75
Attività
Attività

Iscritto: 12 Feb 2016 12:28

Re: finalmente primo coltello

Messaggiodi goxxer il 21 Apr 2017 17:27

dalle dime l'impugnatura sembra un pò piccola rispetto alla lama! (potrebbe essere una mia impressione errata tratta dalle foto)! complimenti per il progetto, tienici aggiornati, la prossima volta vogliamo vedere il ferro!!! :birra:
le moto sono come le donne! bevono, fumano e sculettano!!!
goxxer
Attività
Attività

Iscritto: 31 Dic 2016 18:28

Messaggiodi carlodolci il 21 Apr 2017 17:43

Un po' cresciuto come bowie e' più un macete.un consiglio,fagli il filo alla scandì così lo usi anche x cioppare. icon_rolleyes
Buon proseguo :birra:
carlodolci
Attività
Attività

Iscritto: 24 Dic 2008 13:41

Messaggiodi flashg75 il 23 Apr 2017 11:31

goxxer ha scritto:dalle dime l'impugnatura sembra un pò piccola rispetto alla lama! (potrebbe essere una mia impressione errata tratta dalle foto)! complimenti per il progetto, tienici aggiornati, la prossima volta vogliamo vedere il ferro!!! :birra:

hai ragione il manico era corto ma lho allungato riducendo la lama quando ho ritagliato il ferro :)
flashg75
Attività
Attività

Messaggiodi flashg75 il 23 Apr 2017 11:32

carlodolci ha scritto:Un po' cresciuto come bowie e' più un macete.un consiglio,fagli il filo alla scandì così lo usi anche x cioppare. icon_rolleyes
Buon proseguo :birra:

si l'intenzione era quella , alla scandi' cosa significa?
flashg75
Attività
Attività

Messaggiodi flashg75 il 23 Apr 2017 11:38

sto a questo punto e ho quasi allisciato la lima...nonche' i gomiti...ho limato 1,4 mm fino al filo , ma devo andare ancora avanti , vorrei lasciare o,5 prima della tempra
Allegati
WP_20170421_18_43_43_Pro.jpg
WP_20170421_18_43_43_Pro.jpg (241.61 KB) Osservato 4652 volte
flashg75
Attività
Attività

Messaggiodi Paolo Zanoni il 24 Apr 2017 17:45

Alla scandi significa che il bisello è alto tutto la lama. Praticamente il profilo della lama dovrebbe essere una V
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi goxxer il 24 Apr 2017 18:20

così sembra più proporzionato! per la bisellatura forse ti conveniva abbozzare il bisello con la smerigliatrice angolare e disco lamellare, e poi rifinire a lima!
continua così!!
goxxer
Attività
Attività

Messaggiodi flashg75 il 27 Apr 2017 17:49

grazie dei consigli, per il bisello ho optato per quello classico , ora ho finito tutto il lavoro di sgrosso , ho lasciato circa 0,8mm sul filo e ho fatto la seghettatura sul dorso ma e' da rifinire bene ancora, domani sera metto le foto, volevo fare il falso filo sulla punta (tipo bowie classico) pero' mi sa' che desisto...non lo so'...anche perché ho le vesciche sulle mani a forza di limare :) .
Adesso che ho fatto i biselli risulta piu bilanciato in mano ,eventualmente (con i miei "im"potenti mezzi) potrei fare un manico piu pesante ...vedremo a lavoro ultimato
flashg75
Attività
Attività

Messaggiodi flashg75 il 28 Apr 2017 13:51

qualche foto
Allegati
WP_20170428_12_49_41_Pro.jpg
WP_20170428_12_49_41_Pro.jpg (104.94 KB) Osservato 4422 volte
WP_20170428_12_50_15_Pro.jpg
WP_20170428_12_50_15_Pro.jpg (123.65 KB) Osservato 4425 volte
flashg75
Attività
Attività

Messaggiodi flashg75 il 28 Apr 2017 18:46

ho quasi finito, devo solo rifinire i denti della sega col dremel ,che con le lime non ci riesco , pero' ho due domande : i buchi sul codolo da quanto devono essere? vorrei usare le viti per fare le guancette smontabili , e poi c'e' qualcuno su roma e dintorni che potrebbe aiutarmi con la tempra? ovviamente pagando .
flashg75
Attività
Attività

Messaggiodi goxxer il 28 Apr 2017 22:23

per essere il primo ti sei applicato "con successo" anche sulla finitura della lama, solo che purtoppo dopo la tempra ti toccherà rifarlo da capo Trilly-11
i fori sul codolo per le viti io li faccio dello stesso diametro dei pin o delle viti (se sono passanti) se intendi fare dei fori filettati il discorso cambia, es. vite M6 foro 5mm e mascio 6x1 mm. (mi raccomando sia i fori passanti o le eventuali filettature falli prima della tempra)
sul filo potevi scendere tranquillamente a 0.5 mm (volendo anche meno), per la tempra purtroppo essendo inox devi trovare ho un benefattore con un forno da tempra o devi spedirlo a ditte specializzate!
comunque mi sembra che stai facendo un ottimo lavoro, continua così!! :clap:
goxxer
Attività
Attività

Messaggiodi flashg75 il 29 Apr 2017 00:01

goxxer ha scritto:per essere il primo ti sei applicato "con successo" anche sulla finitura della lama, solo che purtoppo dopo la tempra ti toccherà rifarlo da capo Trilly-11
i fori sul codolo per le viti io li faccio dello stesso diametro dei pin o delle viti (se sono passanti) se intendi fare dei fori filettati il discorso cambia, es. vite M6 foro 5mm e mascio 6x1 mm. (mi raccomando sia i fori passanti o le eventuali filettature falli prima della tempra)
sul filo potevi scendere tranquillamente a 0.5 mm (volendo anche meno), per la tempra purtroppo essendo inox devi trovare ho un benefattore con un forno da tempra o devi spedirlo a ditte specializzate!
comunque mi sembra che stai facendo un ottimo lavoro, continua così!! :clap:

grazie per i complimenti :) sul filo sono sceso parecchio dopo la lucidatura , e meno male che mi ero tenuto largo perché con i passaggi di tutte le carte sono arrivato a 0,3 .
Io faccio il carrozziere e per lucidarlo a specchio ci metto veramente pochissimo e volendo potrei fare anche meglio di cosi' ..e' sul resto che sono scarsamente attrezzato :)
quindi i fori li faccio da 6?
flashg75
Attività
Attività

Messaggiodi damian il 29 Apr 2017 04:47

Calma con i fori che quando è bucato è bucato!!. Se hai delle viti tipo queste. http://www.lccoltelleria.it/product_inf ... 70059396a4 allora buchi del diametro del rivetto incassi le teste un pochino nel legno e poi pareggi a livello delle guancette. Se vuoi usare delle viti da ferro normali devi valutare lo spessore della lama(non mi pare che lo hai scritto) per scegliere il diametro(se la vite é molto grossa solo pochissime spire entreranno e la tenuta sarà scarsa). Una volta scelto il calibro della vite fori più piccolo e poi filetti con un maschio a mano. Quanto più piccolo il foro? Dipende dal diametro scelto ma su internet trovi tutto basta scrivere: foro per filettare m3 se per es hai scelto le viti da 3 mm. Buon lavoro, sta venendo un buon n.1!
damian
Attività
Attività

Iscritto: 13 Gen 2010 22:43

Messaggiodi flashg75 il 29 Apr 2017 15:39

grazie delle info , le viti ne ho a iosa , ma pensavo esistessero delle viti particolari che magari univano le guancette , la destra con la sinistra passando attraverso il foro :) tipo una maschio e una femmina , ora vedo che cosa rimedio e poi foro , lo spessore e' 5mm
flashg75
Attività
Attività

Prossimo

Torna a Come iniziare