primo lavoro!

Consigli per chi è completamente a digiuno

primo lavoro!

Messaggiodi Fauno il 03 Ago 2017 09:38

Ciao, dopo vari anni che seguo con interesse l'argomento, finalmente ho avuto modo di mettermi a far qualcosa. Vi scrivo qui giusto per un confronto diretto con chi è più esperto di me.
Questo è il mio primo lavoro, nel suo stato attuale

Immagine
Immagine
Immagine

L'ho forgiato usando una forgia a carbone autocostruita e una barra di c70 larga 4 cm e spessa 5mm, ero indeciso se semplicemente ricavarlo per asportazione, ma trovavo più affascinante il lavoro di forgia :)
Successivamente ho lavorato di lima per definirne un po' più la forma.
I segni alla fine dell'impugnatura sono dovuto alla pinza che ho usato, non adatta al lavoro perché ha delle tacche e si vedono, pensavo di costruirmene una, ma credo che la comprerò, almeno la prima, altrimenti rischio che faccia schifo e mi ritrovi a lavorarci male.
Durante la levigatura è uscito il pattern lasciato dalle martellate, speravo mi venisse più simmetrico, ma non importa.
Ieri l'ho temprato, aiutandomi con una calamita per vedere la temperatura giusta e poi spento in olio. Ho tentato un rinvenimento sfruttando la forgia che era già accesa. Cosa forse sbagliata, forse no. So che va tenuto a 150/200 gradi per un ora (così scrivono dove ho preso l'acciaio) e l'ho controllato continuamente. Ho anche fatto la prova del cesello sul resto di barra dello stesso acciaio e la lama ci lascia le tacche che è una meraviglia.

Avrei alcune domande, forse stupide, portate pazienza :)
Dopo la tempra ho notato spuntare le macchie sulla punta e, un po' meno, lungo la lama vicino al taglio, da cosa dipende? Le ho carteggiate un po' ma non sembrano andarsene, devo insistere?
In genere voi come fate a levigare la scanalatura che c'è tra la lama e l'impugnatura? purtroppo non dispongo di una levigatrice decente, ma mi piace di più lavorare a mano. Mi sembra di avere più controllo su quel che faccio
Vi ringrazio anticipatamente!
Fauno
Attività
Attività

Iscritto: 23 Lug 2017 08:34

Re: primo lavoro!

Messaggiodi Astuto il 05 Ago 2017 10:40

Non sono un forgiatore, anche se mi piacerebbe provare! icon_mrgreen
Secondo me hai fatto un ottimo lavoro sia come design che some lavorazioni direi che sei sul pezzo!! :ok:

La scanalatura se ho capito che intendi si chiama ricasso, io mi son costruito una barretta di acciaio piatta sulla quale attacco le carte per rifinire le lame e i ricassi!

Avanti tutta!! :birra:
Astuto
Attività
Attività

Iscritto: 11 Nov 2015 14:15

Messaggiodi Paolo Zanoni il 11 Ago 2017 15:38

Le macchie sono l'effetto della decarburazione.
Ottimo inizio :ok:
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi Fauno il 13 Ago 2017 12:47

Grazie per il supporto :)
Ho provato con la tecnica che usi tu Astuto, non ci avevo pensato. Molto comodo

Dopo un po' di pausa quasi obbligata con l'afa che c'era, ho finito il lavoro

Immagine
Immagine

Ho usato un pezzo di ebano per l'impugnatura, per la lama mi sono fermato ad una finitura con abrasivo grana 800, comunque intendo usarlo come "coltello di servizio" per lavori in orto, quindi non mi conviene lucidarlo se poi si striscia subito.
Sono molto soddisfatto del risultato, sebbene sia solo il primo!
Fauno
Attività
Attività

Iscritto: 23 Lug 2017 08:34

Messaggiodi Astuto il 14 Ago 2017 10:40

Bravo!! :ok:
Ora individua le cose che vuoi migliorare e dacci sotto col secondo!! smash

Il "metodo che uso io" è spudoratamente copiato da altri come tutto il resto che faccio... un po come a scuola insomma!! :hahaha1: :hahaha1:
Astuto
Attività
Attività

Iscritto: 11 Nov 2015 14:15

Messaggiodi damian il 15 Ago 2017 21:55

Le macchie post tempra potrebbero essere decarburazioni. Cerca l'argomento sul forum. Mi sembra un ottimo primo. Bravo
damian
Attività
Attività

Iscritto: 13 Gen 2010 22:43

Torna a Come iniziare