''grandi preparativi'' - avrò tutto?

Consigli per chi è completamente a digiuno

''grandi preparativi'' - avrò tutto?

Messaggiodi Zerby’sMamba il 16 Feb 2018 11:37

Ciao a tutti ragazzi,
dopo le presentazione vorrei iniziare a stressarvi un po.. meaculpa
Come da oggetto, mi stavo domandando se ho completato correttamente tutti i preparativi per iniziare.
Per ora mi sono così attrezzato:
-banco da lavoro con robusta morsa
-smerigliatrice angolare, seghetto e olio di gomito ci sono
-dima per limare in fase di completamente
-le lime che andrò ad acquistarle a breve(devo ancora destreggiarmi un po tra le varie marche e modelli, tra l'altro se avete suggerimenti per allestire un set base sono ben accetti, con la consapevolezza che è comunque un argomento già trattato più volte)
-fogli di carta vetro dalla 80 alla 1500
-mi manca una pietra per affilare e che utilizzerei anche per i miei coltelli da cucina, stavo pensando a quelle in ceramica, cosa ne pensate?
-ho acquistato una barra di acciaio C70 spessa 2mm, ho un immagine del mio primo coltello che sto mettendo su carta e lo spessore,per le dimensioni che ho in mente, dovrebbe andare bene(sarà abbastanza piccolo)..ho pensato inoltre che più è sottile e più sarà semplice la tempra..giusto? imabarazzato
-ebano e ottone per il manico
-un po di materiale per costruire una piccola forgia a gas l'ho recuperato - una sezione di una vecchia canna fumaria, malta refrattaria e cannello..domani inizio la costruzione
- il tasto più dolente ora come ora è il trapano, ne ho uno ''classico'' e vorrei acquistarne uno a colonna prima di iniziare, mi servirebbe qualcosa di piccolo da utilizzare solo per i coltelli ma con un minimo di potenza che mi permetta di lavorare tranquillamente, non ho grandi pretese e non vorrei per ora investire grandi cifre solo per il trapano..avete qualche consiglio?
-paste abrasive, sgrassatori e colle le acquisterò strada facendo

Bene dovrei aver elencato tutto, scusatemi per le mille domande :aa: ma quando inizio qualcosa sono un po paranoico, mi piace preparare tutto per il meglio.
Ho volutamente tralasciato levigatrici a nastro e quant'altro, l'idea di lavorare l'acciaio alla ''vecchia maniera'' mi attrae tantissimo e vorrei iniziare proprio così. In futuro poi si vedrà.

Grazie a tutti ragazzi

Federico
Zerby’sMamba
Attività
Attività

Iscritto: 14 Feb 2018 11:53

Re: ''grandi preparativi'' - avrò tutto?

Messaggiodi massimo-roma il 16 Feb 2018 12:38

Ciao,
innanzitutto complimenti per l'entusiasmo e per esserti buttato in questo mondo di grattaferro :ok:
Per iniziare io ti consiglio di prendere tre lime (dolce, mezza dolce e bastarda) per le marche Bacho oppure Bassoli, entrambe le trovi anche da Leroy Merlin a prezzi umani e fanno il loro lavoro.
Per il discorso trapano a colonna, se intendi iniziare, come spero, con dei fissi, puoi anche evitare l'acquisto di uno a colonna ma utilizzare il trapano normale...
Gli unici fori che dovrai fare abbastanza precisi sono i due per i perni e con un po di attenzione ci puoi riuscire, al limite puoi prendere una di quelle colonne dove si può montare il trapano e sei apposto.
Nella dotazione ti consiglio di mettere una piccola squadra in metallo (squadra a cappello) con cui puoi controllare l'ortogonalità del contorno con il piatto.
Per il discorso spessore ridotto = facilità di tempra... bhe... sicuramente sarà più facile raggiungere la temperatura ma occhio che sarà anche più facile andare oltre. Direi che lo spessore è da decidere in base alla tipologia di coltello ed alle sue dimensioni.
Comunque inizia, con calma, posta i progressi, aggiusta secondo i consigli che riceverai e soprattutto divertiti.
:hello:
Cosa ci può essere di serio in una vita nella quale si entra senza chiederlo e dalla quale si esce senza volerlo?
massimo-roma
Attività
Attività

Iscritto: 04 Ott 2010 17:32

Messaggiodi goxxer il 16 Feb 2018 15:35

in bocca al lupo per il tuo primo coltello e complimenti per l'entusiasmo, per il trapano a colonna ti ha dato già un ottimo suggerimento massimo roma, (i trapani a colonna economici risparmiano un po di fatica e soprattutto non bruciano le punte ma non sono precisi quanto un chiudibile richiede), se sei orientato verso i fissi i 2mm del C70 in tuo possesso sono un po pochini, "ma non conosciamo che tipo di lama hai in mente di realizzare"
per le lime concordo con quanto già ti è stato suggerito e magari aggiungerei una mezza tonda e tonda, e a seconda di quello che vuoi fare potrebbero essere di aiuto anche delle lime ad ago.
infine ti ricordo il primo comandamento del coltellinaio: "nessuna fretta di finire"
se hai dubbi chiedi!
le moto sono come le donne! bevono, fumano e sculettano!!!
goxxer
Attività
Attività

Iscritto: 31 Dic 2016 18:28

Messaggiodi massimo-roma il 16 Feb 2018 17:38

Ciao,
Goxxer ha perfettamente ragione in merito alle lime mezzetonde... avevo dato per scontato che acquistassi questo tipo in modo da risparmiare un po...
Facci vedere cosa hai in mente così che i consigli possano essere più mirati :ok:
Cosa ci può essere di serio in una vita nella quale si entra senza chiederlo e dalla quale si esce senza volerlo?
massimo-roma
Attività
Attività

Iscritto: 04 Ott 2010 17:32

Messaggiodi Zerby’sMamba il 16 Feb 2018 19:12

goxxer ha scritto:in bocca al lupo per il tuo primo coltello e complimenti per l'entusiasmo, per il trapano a colonna ti ha dato già un ottimo suggerimento massimo roma, (i trapani a colonna economici risparmiano un po di fatica e soprattutto non bruciano le punte ma non sono precisi quanto un chiudibile richiede), se sei orientato verso i fissi i 2mm del C70 in tuo possesso sono un po pochini, "ma non conosciamo che tipo di lama hai in mente di realizzare"
per le lime concordo con quanto già ti è stato suggerito e magari aggiungerei una mezza tonda e tonda, e a seconda di quello che vuoi fare potrebbero essere di aiuto anche delle lime ad ago.
infine ti ricordo il primo comandamento del coltellinaio: "nessuna fretta di finire"
se hai dubbi chiedi!
massimo-roma ha scritto:Ciao,
Goxxer ha perfettamente ragione in merito alle lime mezzetonde... avevo dato per scontato che acquistassi questo tipo in modo da risparmiare un po...
Facci vedere cosa hai in mente così che i consigli possano essere più mirati :ok:
Ciao ragazzi, grazie per i consigli.
Domani ho un po’ di tempo da dedicare al progetto quindi metterò bene su carta la mia idea è ve la mostrerò.
Per il trapano allora mi arrangio con quello che ho anche se dovrò comunque iniziare a guardarmi intorno, quello può sempre servire per altro. Per le lime inizio a farmi un giro e poi aspetto un vostro parere, punterei comunque a creare un set anche per il futuro e quindi ne dovrò acquistare un po’ all’inizio.
Insieme alla foto del coltello vi manderò anche una bozza della forgia che ho intenzione di creare, ho un’idea in mente ma vorrei anche in questo caso un vostro parere prima di iniziare ad “impastare” malta refrattaria.. meaculpa
Ho comunque scelto un 2mm perché sarà un coltello relativamente piccolo, poi domani vedrete.
Grazie ancora a tutti..

Fede
Zerby’sMamba
Attività
Attività

Messaggiodi Zerby’sMamba il 17 Feb 2018 13:50

Eccomi ragazzi con una piccola e brutta bozza, spero che renda però l'idea.
La linea rimarca (anche se non vuole essere una riproduzione) quella dei coltelli (o forse meglio delle lamette) sarde. Mi sono innamorato di questi coltelli la prima volta che li ho visti in un mercatino anni fa e adesso ho deciso di iniziare proprio da una cosa del genere.
Ho aggiunto un po di ''mio'' creando nel disegno una guardia in ottone, inoltre sarà chiaramente un fisso.
Non troverà un'applicazione specifica quindi non mi sono preoccupato di rendere il manico particolarmente ergonomico o altro, anche se le misure le ho prese comunque con la mia mano.
Ora il grande dilemma, il bisello:
-bisello piano scandinavo?
-bisello piano a zero?
-bisello singolo?
Accetto consigli come al solito :aa: :aa: :aa: :aa:
Con un coltello del genere e con queste misure(vedi allegato) rimango sui 2mm? O consigliate di salire un po con lo spessore?
Spero vi piaccia e sopratutto spero di riuscire a realizzare qualcosa di dignitoso o che almeno si avvicini meaculpa
PS: scusate per il disegno scandaloso :aa:

Fede
Allegati
IMG_1543.jpg
IMG_1543.jpg (49.4 KB) Osservato 2163 volte
Zerby’sMamba
Attività
Attività

Messaggiodi Zerby’sMamba il 17 Feb 2018 14:48

Rettifico sulle dimensioni del manico..ho provato a ritagliarlo e le dimensioni non sono esattamente come mi aspettavo eusa_eh ..allungherò di 1/1,5cm..riproporzionare anche la lama?
Zerby’sMamba
Attività
Attività

Messaggiodi Paolo Zanoni il 17 Feb 2018 17:33

Zerby’sMamba ha scritto:Rettifico sulle dimensioni del manico..ho provato a ritagliarlo e le dimensioni non sono esattamente come mi aspettavo eusa_eh ..allungherò di 1/1,5cm..riproporzionare anche la lama?

a mio avviso si.
Quale sarà l'utilizzo principale della lama?
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi Zerby’sMamba il 17 Feb 2018 18:14

Paolo Zanoni ha scritto:
Zerby’sMamba ha scritto:Rettifico sulle dimensioni del manico..ho provato a ritagliarlo e le dimensioni non sono esattamente come mi aspettavo eusa_eh ..allungherò di 1/1,5cm..riproporzionare anche la lama?

a mio avviso si.
Quale sarà l'utilizzo principale della lama?

Ciao Paolo,
A dire il vero non avrà un’utilizzo principale, resterà lì nel mio piccolo laboratorio a rappresentare o un piccolo successo o un grande fallimento eusa_eh .
Ho preso una linea che mi attirava esteticamente, questa la vedo solo come esperienza e sperimentazione.
Zerby’sMamba
Attività
Attività

Messaggiodi Zerby’sMamba il 17 Feb 2018 18:20

Nuova bozza, +1cm circa per lato
Allegati
5CDA279E-7B20-4E6E-B6F6-975E012E9572.jpeg
5CDA279E-7B20-4E6E-B6F6-975E012E9572.jpeg (41.71 KB) Osservato 2096 volte
Zerby’sMamba
Attività
Attività

Messaggiodi goxxer il 17 Feb 2018 22:41

viste le dimensioni del coltello 2mm ci possono stare, 3mm era meglio! per il bisello full flat la vedo dura con questo spessore,
il bisello singolo io non c'è lo vedo, ma il coltello deve piacere per primo a te, io lo farei alto sui 10/12mm, ma prendilo come un punto di vista. :birra:
le moto sono come le donne! bevono, fumano e sculettano!!!
goxxer
Attività
Attività

Iscritto: 31 Dic 2016 18:28

Messaggiodi Zerby’sMamba il 18 Feb 2018 12:06

goxxer ha scritto:viste le dimensioni del coltello 2mm ci possono stare, 3mm era meglio! per il bisello full flat la vedo dura con questo spessore,
il bisello singolo io non c'è lo vedo, ma il coltello deve piacere per primo a te, io lo farei alto sui 10/12mm, ma prendilo come un punto di vista. :birra:
Ciao Goxxer,
Per lo spessore non è un problema procurarmi un 3mm, lo ordino, il 2mm lo userò per altro.
Con la bisellatura andrò a intuito strada facendo, mi attira il singolo giusto per particolarizzare un po’, però vediamo.
Pe: full flat sui 3mm potrei quindi azzardarlo?

Questa settimana mi dedicherò a forgia e dima/supporto per la lima, inizierò non appena avrò tutto pronto.

grazie

Fede
Zerby’sMamba
Attività
Attività

Messaggiodi Paolo Zanoni il 18 Feb 2018 18:26

Se non hai uno scopo preciso un 2 mm va bene, uscirà una lama "da cucina", la forma è piacevole.
Datti da fare :ok:
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi Zerby’sMamba il 18 Feb 2018 20:12

Paolo Zanoni ha scritto:Se non hai uno scopo preciso un 2 mm va bene, uscirà una lama "da cucina", la forma è piacevole.
Datti da fare :ok:

Da domani mi metto all’opera smash smash
Zerby’sMamba
Attività
Attività

Messaggiodi damian il 18 Feb 2018 20:40

Se sei destrimano il bisello lo farei sull'altro lato rispetto al tuo ultimo disegno. Solo per richiamare la funzione dei coltelli giapponesi. Al di la che alla fine la geomtria finale sarà diversa da un vero monobisello japan style(li un lato è molato convesso o piatto e l'altro concavo. Se scrivi jappanese bevel trovi delle foto in rete) comunque un lato liscio da far scorrere sulle dita della sinistra mentre triti il prezzemolo può essere utile. Buon lavoro. Hai scelto un ottimo progetto per iniziare
damian
Attività
Attività

Iscritto: 13 Gen 2010 22:43

Prossimo

Torna a Come iniziare