scelta acciaio e primi dubbi

Consigli per chi è completamente a digiuno

scelta acciaio e primi dubbi

Messaggiodi fendente il 20 Ago 2018 08:49

Mi accingo a fare le prime lame, o meglio a provarci, per iniziare pensavo di usare acciai al carbonio c70 o k720, sono più propenso al k720 perchè mi pare di aver capito che sia indeformabile quando si spegne dopo la tempra. Ho scelto bene oppure meglio il c70. Come primo lavoro sarei intenzionato su una simil pattada e uno sfilato (con tutte le difficolta della molla icon_e_confused ).
Poi per fare il bisello full flat pensavo di usare le lime, in attesa di autocostruirmi una levigatrice a nastro, per questo genere di lame di lunghezza intorno ai 14cm, uno spessore da 3mm va bene? che taglio della lima conviene usare per fare un full flat su questi spessori?
Per la tempra ho una forgia a carbone.
Ciao
fendente
Attività
Attività

Iscritto: 18 Ago 2018 09:25

Re: scelta acciaio e primi dubbi

Messaggiodi Paolo Zanoni il 20 Ago 2018 10:30

Hai già fatto le scelte corrette.
C70 costa qualcosa meno rispetto ad un k720 ma come difficoltà di utilizzo non ce ne sono.
Potrebbe (ma aspetto considerazioni da utenti più esperti) essere migliore la resa della molla in c70
Per le lime indubbiamente te ne consiglio due a sezione piatta, la "bastarda" che mangia di più e la "mezzodolce" per rifinire, poi passi alle carte vetrate grana 120, 240 e 400.
la forgia a carbone deve avere una buona ventilazione specialmente se usi il carbone vegetale.
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi fendente il 20 Ago 2018 11:22

La forgia è diciamo collaudata, ha lavorato per anni, non mi resta che provarla, ho delle balestre da stemprare appena riesco la provo.
Quindi tra k720 e c70, prezzo a parte è preferibile il k720. Per gli spessori 3mm vanno bene ppure devo scendere per quella lunghezza?
Per le lime sto pensando di costruire un jig, ma come lime mi consigliate qualche marca buona, o meglio almeno intermedia.
Ho pensato anche di arrangiarmi con una levigatrice di quelle "mobili" tipo levigatrice/pialla per intenderci, da usare fissata al banco, lo so che il nastro è corto però tampono per il momento.
Ho un'altra domanda, quando si fa il bisello full flat su lame sottili come queste, che spessore lasciare sul filo prima della tempra?
fendente
Attività
Attività

Messaggiodi Elia Stefano il 20 Ago 2018 14:40

fendente ha scritto:La forgia è diciamo collaudata, ha lavorato per anni, non mi resta che provarla, ho delle balestre da stemprare appena riesco la provo.
Quindi tra k720 e c70, prezzo a parte è preferibile il k720. Per gli spessori 3mm vanno bene ppure devo scendere per quella lunghezza?
Per le lime sto pensando di costruire un jig, ma come lime mi consigliate qualche marca buona, o meglio almeno intermedia.
Ho pensato anche di arrangiarmi con una levigatrice di quelle "mobili" tipo levigatrice/pialla per intenderci, da usare fissata al banco, lo so che il nastro è corto però tampono per il momento.
Ho un'altra domanda, quando si fa il bisello full flat su lame sottili come queste, che spessore lasciare sul filo prima della tempra?

Mezzo millimetro abbondante dovrebbe andare.
Elia Stefano
Attività
Attività

Iscritto: 21 Dic 2016 22:38

Messaggiodi Paolo Zanoni il 22 Ago 2018 16:18

No sono esperto di lime, se vai in un buon ferramenta chiedi a loro. se vai ai brico center trovi sempre le solite 2 marche (ovviamente dei prodotti economici da brico i migliori sono i marchi italiani)
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi fendente il 22 Ago 2018 18:42

Ok per le lime.
Ricapitolando, prendo la misco con la barra da 3mm, disegno la lama, la taglio e la rifinisco per bene, segno il bisello e inizio a limare, parto con la bastarda e poi passo la dolce, la carta vetrata per rifinire direttamente con le grane sottili.
Dopo tempra e rinvenimento con la cartavetrata uso direttamente grane fini?
Sbaglio qualcosa nel procedimento oppure è giusto?
Grazie
fendente
Attività
Attività

Messaggiodi Elia Stefano il 22 Ago 2018 22:41

Io ti posso dire che ho comprato delle lime pferd e sono valide, ne ho un altra corradi ad ago sempre valida.
Elia Stefano
Attività
Attività

Iscritto: 21 Dic 2016 22:38

Messaggiodi Shirojiro il 23 Ago 2018 10:07

Forse perchè uso spessori di 6 mm, ma io affilo le lame prima di temprarle.
Non è che taglino come dopo che le ho davvero rifinite con grane altissime ma non lascio il mezzo mm di cui molti parlano.
Preciso che non sono nemmeno piatte, ma leggermente convesse.

Dopo la tempra si usa pietra o carta o lime secondo che finitura gli hai dato pre tempra. Io parto con una grana simile a quella con cui ho terminato prima il lavoro e usandola vedo che segni toglie e lascia.
Shirojiro
Attività
Attività

Iscritto: 16 Giu 2009 10:09

Messaggiodi fendente il 31 Ago 2018 11:40

In attesa che riprendano le spedizioni dovute al fermo delle ferie estive sto ultimando la mia lista del materiale.
Non trovo ne il k720 sotto i 3mm di spessore, ne acciai di 1mm. Sapete indirizzarmi?
Ho una domanda, quando si mettono i perni, per quello su cui ruota la lama va scelto in ottone oppure va bene anche in acciaio?
Per le lime ho trovato solo beta e wurth in negozio, e delle corradi iridium ma solo a taglio mezzo dolce. Le pferd nn le trovo.
fendente
Attività
Attività

Messaggiodi antonio farina il 02 Set 2018 11:17

cosa ci fai con il k720 sotto i tre mm. ?
CIAO CIAO
ANTONIO
antonio farina
Attività
Attività

Iscritto: 11 Mag 2011 00:01

Messaggiodi fendente il 02 Set 2018 17:11

antonio farina ha scritto:cosa ci fai con il k720 sotto i tre mm. ?

perché che problemi da? cmq l'intenzione è uno sfilato e una resolza con lama.da 2mm di spessore lunghezza 10-12cm
fendente
Attività
Attività

Messaggiodi Shirojiro il 02 Set 2018 17:34

2 mm di spessore ... è un pieghevole ?
Shirojiro
Attività
Attività

Iscritto: 16 Giu 2009 10:09

Messaggiodi fendente il 02 Set 2018 19:44

Shirojiro ha scritto:2 mm di spessore ... è un pieghevole ?

si sfilato e pattada
fendente
Attività
Attività

Messaggiodi Drahthaar il 02 Set 2018 20:31

Tropo poco 2mm per il pattada almeno 2,5 per il 10 e 3 per il 12
Drahthaar
Attività
Attività

Iscritto: 21 Ago 2016 21:29