Cerco mola da banco con bracci lunghi [TROVATA]

Se sei alla ricerca di un oggetto

Cerco mola da banco con bracci lunghi [TROVATA]

Messaggiodi ziociccio il 07 Mag 2019 08:32

come da oggetto, cerco una mola - smerigliatrice - lucidatrice da banco con bracci lunghi da utilizzare con ruota di feltro e ruota di cotone
mi va bene anche trifase modificabile 220
Ultima modifica di ziociccio su 15 Mag 2019 14:48, modificato 2 volte in totale.
:hello:
Claudio

Coraggio, il meglio è passato
Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Iscritto: 31 Ago 2013 12:03

Re: Cerco mola da banco con bracci lunghi

Messaggiodi paking il 07 Mag 2019 14:19

sui siti di vendita conosciuti li ho visti.
Non rimandare a domani quel che potresti fare oggi!
(Pasquale)
paking
Attività
Attività

Iscritto: 31 Gen 2015 23:49

Messaggiodi ziociccio il 07 Mag 2019 16:13

si grazie le ho viste pure io ma sono tutte monobraccio :)
a me serve col doppio braccio, ne ho trovata una vicino napoli ma vogliono 300 euro, siamo fuori budget
tu comunque se trovi qualcosa mandami un whatsapp
Claudio

Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Messaggiodi paking il 07 Mag 2019 16:54

ok claudio
(Pasquale)
paking
Attività
Attività

Re: Cerco mola da banco con bracci lunghi [TROVATA]

Messaggiodi paking il 14 Mag 2019 16:56

ce la mostri?
(Pasquale)
paking
Attività
Attività

Messaggiodi ziociccio il 14 Mag 2019 17:40

domani cerco di postare qualche foto
intanto ti mando un video su whatsapp
Claudio

Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Messaggiodi ziociccio il 15 Mag 2019 13:33

paking ecco le foto, è una Femi, la targhetta è sull'altro lato non l'ho fotografata, 2800 giri, 1,5HP
in pratica l'ho girata perché la ruote devono girare verso l'alto (tutto il contrario delle mole), così quando lucidi una lama, se si impiglia non te la sbatte in faccia
fortunatamente c'era la predisposizione per spostare l'interruttore dall'altro lato così adesso ce l'ho frontalmente

l'ho collegata all'inverter così posso anche regolare la velocità icon_wink

IMG_20190515_141749.jpg
IMG_20190515_141749.jpg (95.42 KB) Osservato 256 volte

IMG_20190515_141757.jpg
IMG_20190515_141757.jpg (124.2 KB) Osservato 256 volte

IMG_20190515_141808.jpg
IMG_20190515_141808.jpg (114.73 KB) Osservato 256 volte
Claudio

Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Messaggiodi massimo-roma il 22 Mag 2019 13:59

Ciao,
ma avendola girata e lavorandoci con le ruote che girano verso l'alto non c'è il rischio che tendano ad allentarsi con l'attrito?
Se girassero verso il basso e tu posizionassi il coltello nella parte bassa al massimo se te lo prende lo spara sul bancone... o sbaglio?
Cosa ci può essere di serio in una vita nella quale si entra senza chiederlo e dalla quale si esce senza volerlo?
massimo-roma
Attività
Attività

Iscritto: 04 Ott 2010 17:32

Messaggiodi MM il 22 Mag 2019 16:39

Ziociccio, perché le fai girare verso l'alto?
Guarda che è più pericoloso, solitamente le ruote di stracci si fanno ruotare verso il basso e si lavora mettendo a contatto la lama con la metà bassa della ruota, quasi a ore 6.
Anche Loveless nel suo video didattico sconsigliava caldamente di fare girare la lappatrice verso l'alto.

Massimo-roma, il problema dello svitamento del dado non c'è, perchè l'albero gira sempre dalla stessa parte, ha solo ruotato il corpo della mola.
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi Manuel il 22 Mag 2019 17:54

A me e già capitato che usandolo dalla parte corretta mi "prendesse sotto" la lama e.me la lanciasse a terra, raramente ma può capitare. Gia così è pericoloso ma al contrario la lama viene lanciata verso l'alto ed è più pericoloso.
Manuel
Attività
Attività

Iscritto: 07 Ott 2018 23:19

Messaggiodi ziociccio il 22 Mag 2019 20:01

ragazzi non lo so, per mia esperienza, quando uso l'altra mola con la spazzola di ferro, che gira verso il basso, per togliere ruggine da pezzi di ferro spesso il pezzo me lo tira sotto insieme alle mani e fortunatamente è una spazzola morbida e con i guanti non mi faccio niente

ma per quanto riguarda i coltelli, prima avevo un albero con cuscinetti che girava verso il basso e un paio di volte la punta si è impigliata nella ruota e stava per partirmi in faccia
per questo motivo preferisco usare la mola che gira nel senso indicato dalla freccia, così se la punta si impiglia la lancia dalla parte opposta alla mia faccia
il coltello lo metto ad ore 12 col dorso della lama verso di me che poi penso sia equivalente alla posizione indicata da Loveless

poi può essere anche che mi sbaglio, anzi vi chiedo se sto sbagliando, trattandosi di questioni di sicurezza è importante usare gli strumenti in maniera corretta

IMG_20190515_141749-mod.jpg
IMG_20190515_141749-mod.jpg (50.94 KB) Osservato 121 volte
Claudio

Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Messaggiodi rol51 il 22 Mag 2019 21:01

La posizione corretta è quella della spazzola che gira verso il basso e con il pezzo in posizione tra ore 3 e 4. Questo vale non solo per i coltelli
ma per qualsiasi altro oggetto. Non va dimenticato che queste macchine sono molto più usate da altri professionisti come orafi e odontotecnici
per un uso certamente più intensivo che quello dei coltellinai, e con oggetti più piccoli e più delicati dei coltelli.
La posizione del pezzo a ore 6 oltre alla pericolosità per gli strappi in avanti dalle mani non ti permette di vedere dove la spazzola, di qualunque
tipologia sia, lavora sul pezzo. Stessa cosa se la spazzola gira al contrario, ovvero verso l'alto, non ti permette la visione del contatto spazzola -pezzo
oltre che a mangiare più polvere anche con l'aspiratore.
Spero di essermi spiegato bene non solo perché uso la "pulitrice" da decenni ma perché tutti i professionisti l'hanno da sempre usata così… e ci sarà pure
una ragione.
rol51
Attività
Attività

Iscritto: 15 Ott 2017 20:24

Messaggiodi ziociccio il 23 Mag 2019 06:04

grazie per il chiarimento, appena ho 5 minuti rimetto la mola nella posizione corretta
ma volevo chiederti, se possibile, come si può evitare che la punta del coltello si impigli nella ruota?
A me capita spesso con la ruota di cotone (quella a destra nella foto)
Claudio

Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Messaggiodi MM il 23 Mag 2019 10:37

Ammetto di avere sbagliato la posizione (quasi a ore 6), per scrupolo sono andato a provare e io la uso sempre a ore 4, non più alta (a ore 3 mai), se fa qualcosa 4,5... e sempre tenendo il pezzo con entrambe le mani.
Resta il fatto che la ruota deve sempre girare verso il basso, verso l'alto è molto più pericolosa.
E resta comunque il fatto che anche se gira verso il basso è una macchina che va usata con la massima attenzione e fermezza, sarebbe sempre indicato il grembiule in crosta, guanti, occhiali (maschera) e scarpe antinfortunistiche.

Ziociccio, se devi lappare la punta del coltello è meglio che questa sia parallela alla ruota e direzionata verso il basso (senso di rotazione), in questo modo non dovrebbe impigliarsi.
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi ziociccio il 23 Mag 2019 12:31

MM ha scritto:Ziociccio, se devi lappare la punta del coltello è meglio che questa sia parallela alla ruota e direzionata verso il basso (senso di rotazione), in questo modo non dovrebbe impigliarsi.

grazie, farò così -
comunque il problema non è tanto la ruota di feltro, che ha una superficie definita e compatta e riesci a gestirla, ma quella di cotone che essendo irregolare, con creste e vuoti, è più "bastarda" e offre più spazi per strappare via il pezzo
Claudio

Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Prossimo

Torna a Cerco