AAA-Cerco attrezzatura allestimento laboratorio

Se sei alla ricerca di un oggetto

AAA-Cerco attrezzatura allestimento laboratorio

Messaggiodi MarcoBeto il 13 Nov 2018 12:51

Ciao a tutti,
sono nuovissimo del forum e sono piacevolmente stupito di come si tratti l'argomento coltelli icon_e_surprised :clap:

Da parecchio tempo mi sta balenando in testa l'idea di farmi un piccolo laboratorio e iniziare a muovere i primi
passi
Attualmente ho trovato una forgia a carbone, purtroppo manuale ma probabilmente con pochi soldi potrei modificarla (elettrificandola)

Leggendo i vari post, e se non ho capito male, mi sembra di capire che per iniziare potrebbero servire i seguenti attrezzi:
trapano a colonna, carteggiatrice a nastro, incudine e forgia
Almeno per cosa riguarda gli utensili più grossi...
eventuale sflessibile, trapano, moletta, saldatrice ecc... sono già in mio possesso
Sfruttando la vostra esperienza mi chiedevo se potete indicarmi se dimentico qualcosa o se eventualmente siete in possesso
di attrezzatura che avete intenzione di cedere

Purtroppo non ho a disposizione un grosso patrimonio da investire ma se ne può parlare

Dimenticavo, io sono in provincia di Asti
Fatemi sapere ragazzi e grazie in anticipo
ciao
MarcoBeto
Attività
Attività

Iscritto: 09 Nov 2018 15:10

Re: AAA-Cerco attrezzatura allestimento laboratorio

Messaggiodi Manuel il 13 Nov 2018 13:46

Ciao! Diciamo che le prime volte incudine e forgia puoi farne a meno.
Compri la lastra ci acciaio su internet (ksteel o lccoltellerie per esempio), all'inizio puoi usare acciaio c70 che costa poco e rende bene.
Sono barre da un metro, ad esempio prendi un pezzo spesso 3mm e alto 50mm. Lo paghi una 20ina di euro.
Ci disegni il coltello che vuoi e lo tagli con la mola angolare con un disco bello fine, adesso fanno i 0.8mm che sono una bomba, si scalda meno il pezzo e lavori preciso.

Ci fai i buchi per i perni e quelli per alleggerlo. E qui usi il trapano a colonna.

Poi rifinisci i bordi con la levigatrice a nastro e fai i biselli.

A questo punto o lo mandi dinuvo dove hai comprato l'acciaio e te lo fai temprare oppure hai bisogno della forgia.

Se lo fai in c70 (carbonioso) lo puoi temprare a casa, in inox lo devi mandare al negoziante per forza.

Una volta temprato lo rifinisci come vuoi(satinato o lucido) e fai il filo con levigatrice a nastro e.poi con varie pietre.

Infine fai il manico e entra dinuvo in gioco la levigatrice a nastro.

Quindi fondamentali:
Trapano a colonna
Levigatrice angolare (flessibile)
Levigatrice a nastro
Forgia(opsionale)

Per la levigatrice chiedi qui sul forum a jay. Le fa su ordinazione.
:ok:
Manuel
Attività
Attività

Iscritto: 07 Ott 2018 23:19

Messaggiodi MarcoBeto il 13 Nov 2018 14:55

Grazie dei consigli, purtroppo mi mancano totalmente i fondamenti ma qualche punto di partenza me lo hai dato...
al più presto ci provo
Sei stato molto gentile...
Tempo di capire come contattare jay e si parte smash sweatdrop
MarcoBeto
Attività
Attività

Iscritto: 09 Nov 2018 15:10

Messaggiodi Manuel il 13 Nov 2018 15:55

Prego chiedi quello che vuoi siamo qui per rispondere quando possiamo e chiedere su quello che non si sa :ok:
Guardati i video su Youtube.
Ce un canale di un certo TELY che fa i coltelli come ti ho descritto. Con pochi utensili fa delle opere d'arte i primi coltelli li ho fatti ispirandomi a lui.

A jay basta che mandi un messaggio privato. Comunque è molto attivo sul forum se legge questi messaggi magari ti contatta lui.

Questo è il suo profilo:
http://www.tuttocoltelli.it/public/phpBB3.1/memberlist.php?mode=viewprofile&u=8489
Manuel
Attività
Attività

Iscritto: 07 Ott 2018 23:19

Messaggiodi MarcoBeto il 13 Nov 2018 16:31

Già contattato...
siete una bella comunity :clap: :clap:
Spero di riuscire a realizzare qualcosa di buono
ancora grazie
MarcoBeto
Attività