Acciaio seghe a nastro

Caratteristiche e utilizzo

Acciaio seghe a nastro

Messaggiodi Elia Stefano il 22 Ago 2017 19:44

So che di lame per seghe a nastro ce ne sono di molti tipi e credo che purtroppo l'acciaio impiegato vari anche a seconda del produttore, quindi temo che una classificazione precisa dell'acciaio sia difficile da fare, però se fosse possibile determinare a grandi linee il tipo di acciaio con cui ho a che fare mi sarebbe d'aiuto. Tanto per cominciare i nastri che possiedo sono tutti adatti per il taglio del legno, sinceramente pensavo che il contenuto di carbonio non superasse lo 0.5, però dando un'occhiata per curiosità alla mola, ho notato che il tipo di scintillamento è riconducibile più ad un contenuto compreso fra lo 0.70 e lo 0.90, il che a seconda dell'acciaio, potrebbe anche stare bene all'interno di un damasco se opportunamente temprato.
Sinceramente non ho molta fiducia nel fatto che ci sia qualcuno che sappia esattamente di che acciaio si tratta, però magari c'è qualcuno che ha già provato empiricamente a fare delle tempre e dei rinvenimenti su questo acciaio in ambito di coltelleria e magari potrebbe darmi delle dritte. Inoltre mi servirebbe sapere se secondo voi l'acciaio in questione può contenere del cromo, purtroppo questo elemento, anche se in piccole quantità potrebbe rendermi davvero difficoltosa l'operazione di saldatura del pacchetto.
Penso che l'acciaio, vista la sua elasticità, abbia delle caratteristiche adatte alla forgiatura di lame lunghe come spade, machete o anche stiletti ecc..
:hello:
Elia Stefano
Attività
Attività

Iscritto: 21 Dic 2016 22:38

Re: Acciaio seghe a nastro

Messaggiodi Shoto il 25 Ago 2017 23:01

Le seghe a nastro per legno sono per lo più in c75 temprato.
Ve ne sono in acciaio svedese Uddeholm, con C fino a 0,5%, Cr, Cu e Ni.

L'acciaio, grazie alla sua durezza e flessibilità (non elasticità) è il migliore materiale per ogni tipo di lama.

Buon lavoro
Shoto
Attività
Attività

Iscritto: 23 Gen 2014 17:46

Re: Acciaio seghe a nastro

Messaggiodi Elia Stefano il 26 Ago 2017 08:55

Shoto ha scritto:Le seghe a nastro per legno sono per lo più in c75 temprato.
Ve ne sono in acciaio svedese Uddeholm, con C fino a 0,5%, Cr, Cu e Ni.

L'acciaio, grazie alla sua durezza e flessibilità (non elasticità) è il migliore materiale per ogni tipo di lama.

Buon lavoro

Grazie, proverò a vedere come si comporta trattandolo come C75 :ok:
Elia Stefano
Attività
Attività

Iscritto: 21 Dic 2016 22:38

Torna a Acciai