Primo fallimento col damasco

Caratteristiche e utilizzo

Primo fallimento col damasco

Messaggiodi Stefano83 il 14 Feb 2020 11:51

Oggi ho fatto il mio primo tentativo di damasco ed è stato un fallimento... Vorrei però capire da dove viene il problema. Ho fatto nove strati di k720, ferro e due pezzi di MA5M. I pezzi che non si sono saldati sono proprio questi di MA5M, mentre gli altri non hanno avuto problemi. È possibile che l'errore stia proprio nel fatto che non è un acciaio adatto al damasco?
Mi si sono saldati solo i tre strati esterni su entrambi i lati mentre l'MA5M, che si trovava all'interno con in mezzo un pezzo di K720, non ha aderito su nessun lato. Che ne pensate?
Stefano83
Attività
Attività
 
Messaggi: 49
Iscritto: 08 Set 2019 19:13
Località: Massarosa (LU)

Re: Primo fallimento col damasco

Messaggiodi ziociccio il 14 Feb 2020 12:17

in attesa di persone più competenti di me che sapranno sicuramente spiegarti il problema, a naso direi che il damasco o lo fai solo con acciai carboniosi (ferro, c70 e k720) o solo con acciai inox
:hello:
Claudio

Coraggio, il meglio è passato
Ennio Flaiano
Avatar utente
ziociccio
Attività
Attività
 
Messaggi: 2204
Iscritto: 31 Ago 2013 12:03
Località: Provincia di Avellino

Re: Primo fallimento col damasco

Messaggiodi Stefano83 il 14 Feb 2020 13:02

Forse mi sono parzialmente risposto da solo. Ho tolto i 3 strati interni e, dopo aver ripulito il tutto, ho saldato i due lati (ferro, k720 e ferro) con un'altro pezzi di k720, senza avere problemi. In pratico ora ho una billetta da 7 strati perfettamente saldata.
I più esperti credo che potrebbero capire tutto solo guardando la foto qui sotto:

Webp.net-resizeimage (14).jpg
Webp.net-resizeimage (14).jpg (213.74 KB) Osservato 183 volte


A sinistre c'è il ferro a contatto con l'MA5M, al centro il'inox ed a destra il k720 a contatto con questo. Sono praticamente intatti, non vi è il minimo segno di saldatura
Stefano83
Attività
Attività
 
Messaggi: 49
Iscritto: 08 Set 2019 19:13
Località: Massarosa (LU)

Re: Primo fallimento col damasco

Messaggiodi Manuel il 14 Feb 2020 14:33

Fare Damasco con acciaio inox è veramente difficile e non puoi lavorare con la borace ma devi chiudere didde le fessure tra gli starti con saldatura preferibilmente a tig per preservare il pacchetto il più possibile. Detto questo alcuni tipi di inox non sono proprio adatti e credo che l'ma5m sia uno di questi.
Specialmente le prime volte utilizza solo c70 k720 o ferro, e tutto più facile. Poi magari provi col 15n20.
Lascia stare gli inox. :ok:
Avatar utente
Manuel
Attività
Attività
 
Messaggi: 1116
Iscritto: 07 Ott 2018 23:19
Località: Savona

Re: Primo fallimento col damasco... E invece no!

Messaggiodi Stefano83 il 18 Feb 2020 21:53

Alla fine nessun fallimento, sono riuscito anche a ripiegare la billetta, che ora ha 21 strati. Non è propriamente un damasco, ma non posso andare oltre con le piegature perché con tutto il materiale perso strada facendo mi è rimasto il minimo indispensabile per fare un mini coltellino di 6 cm di lama... Appena finito vi faccio vedere il risultato finale!
Stefano83
Attività
Attività
 
Messaggi: 49
Iscritto: 08 Set 2019 19:13
Località: Massarosa (LU)


Torna a Acciai

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessun iscritto e 1 ospite