ricottura k 720

Caratteristiche e utilizzo

ricottura k 720

Messaggiodi Giulios17 il 27 Feb 2020 23:41

Ciao a tutti, immagino sia un argomento già discusso, ma non riesco a rendere malleabile(ricottura) il k 720 o 1.2842, o 02 o come dir si voglia... io procedo cosi: lo porto a quasi arancione e poi lo lascio raffreddare molto lentamente in forgia
dove sbaglio?
Giulios17
Attività
Attività
 
Messaggi: 112
Iscritto: 29 Set 2017 15:46
Località: Cittadella Pd

Re: ricottura k 720

Messaggiodi Anto Ban 61 il 28 Feb 2020 15:29

Ciao,
il problema immagino sia il quasi arancione...

Tecnicamente:
Devi arrivare a 800°C.
Tenercelo per almeno un’ora
Raffreddare più lentamente di 10°C/ora scendendo sotto i 500°C
Sotto i 500°C la struttura è completamente ricotta.
A quel punto puoi raffreddare anche più velocemente.

Però devi stare attento, se vai oltre gli 800°C vai in fase “austenitica” (temperatura di tempra) NON VA BENE...
Se raffreddi troppo velocemente NON VA BENE

E basandosi sul colore per le temperature, ci vuole tanta esperienza....
Mastico acciaio dal 1982...

"Tutto ciò che vedi intorno a te, se non è opera della natura, è servito un pezzo d'acciaio per realizzarlo"
Antonio Bandelli
Avatar utente
Anto Ban 61
Attività
Attività
 
Messaggi: 287
Iscritto: 28 Dic 2014 09:42
Località: Firenze

Re: ricottura k 720

Messaggiodi Giulios17 il 28 Feb 2020 23:51

grazie Antonio, oltre a tanta esperienza, mi sa che mi ci vorrebbe anche molto gas (ho una forgia a gas) icon_cry
Ho capito, non ho alternative!
Giulios17
Attività
Attività
 
Messaggi: 112
Iscritto: 29 Set 2017 15:46
Località: Cittadella Pd

Re: ricottura k 720

Messaggiodi nerd il 29 Feb 2020 16:55

Portalo da me....se sono pezzi a misura nel forno ne stanno un bel po'......
nerd
Attività
Attività
 
Messaggi: 568
Iscritto: 03 Ago 2014 11:58
Località: Salzano-venezia

Re: ricottura k 720

Messaggiodi Giulios17 il 29 Feb 2020 23:44

Grazie Guido.... :thankyou: :thankyou: :thankyou:
Giulios17
Attività
Attività
 
Messaggi: 112
Iscritto: 29 Set 2017 15:46
Località: Cittadella Pd


Torna a Acciai

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessun iscritto e 1 ospite

cron