Sanmai insolito

Caratteristiche e utilizzo

Sanmai insolito

Messaggiodi abbifede il 24 Mag 2020 07:42

Buongiorno a tutti
Il titolo si riferisce alla composizione del sanmai che ho recentemente visto nel video che allego
Oltre al fatto (per me notevole) di inserire del rame nel pacchetto, utilizza acciaii di cui non avevo mai sentito; vale a dire y10a, e 40x13. Quest'ultimo mi pare di aver capito che trattasi di un inossidabile.
Non ho trovato siti in italiano che trattano sull'argomento, voi avete qualche info?
Ed inoltre avete mai provato a fare un sanmai con il rame?
Ammetto che il risultato finale del video è molto intrigante, sebbene abbia qualche dubbio sulla possibilità di usare il coltello per fini alimentari data la facile ossidazione del rame. Inoltre anche il fodero in fogli di betulla è una bella idea.
Voi che ne pensate?

https://youtu.be/9Odd60XkrEg
abbifede
Attività
Attività

Iscritto: 14 Mar 2015 01:50

Re: Sanmai insolito

Messaggiodi GinTao il 24 Mag 2020 21:57

Tecnicamente direi che non è una saldatura per bollitura ma una saldobrasatura, ha sicuramente il pregio di preservare l'acciaio dagli inconvenienti derivati dal superamento della temperatura di fucinatura, cosa abbastanza frequente nella produzione del damasco. Io ho fatto qualche esperimento con K720 e rame ma quando lo bagnavo col cloruro ferrico il rame mi macchiava di rosa l'acciaio, inoltre in poco tempo si scuriva per effetto dell'ossidazione e l'effetto non mi piaceva
image_Original-dsqz 4.JPG
image_Original-dsqz 4.JPG (36 KB) Osservato 967 volte

magari trattando con qualche acido meno aggressivo del cloruro non si hanno questi problemi ma il rame ossida comunque.
Se provi ti consiglio di saldare il pacchetto tutto intorno in modo ermetico come ha fatto nel video, a giudicare dal colore, la temperatura era oltre il punto di fusione del rame (1085°), con un pacchetto aperto il rame fuso colerebbe sulla forgia o, peggio ancora, al primo colpo di martello ti schizzerebbe da tutte le parti. sportschiri
comunque il tipo del video ha fatto dei bei coltelli e anche i foderi esteticamente non sono niente male
L'inferno esiste solo per chi ne ha paura...(F. De André)
GinTao
Attività
Attività

Iscritto: 13 Feb 2014 23:40

Messaggiodi abbifede il 25 Mag 2020 09:14

Bene. Quindi non è pura fantascienza o trucco cinematografico unire acciaio e rame!
E mi confermi anche che l'ossidazione del rame è dietro l'angolo.
E per quanto riguarda la sicurezza di non vedere schizzare metallo fuso in giro, presumo che sia per quello che le piastrine di rame nel video, hanno misura leggermente inferiore alle altre, così da rimanere all'interno del pacchetto.
In effetti è proprio un bel prodotto quello che fa, ma dubito di provarci, ultimamente non mi riesce neanche una saldatura in forgia! meaculpa
Devo cambiare coke forse
abbifede
Attività
Attività

Iscritto: 14 Mar 2015 01:50

Messaggiodi GinTao il 26 Mag 2020 20:51

abbifede ha scritto:In effetti è proprio un bel prodotto quello che fa, ma dubito di provarci, ultimamente non mi riesce neanche una saldatura in forgia! meaculpa
Devo cambiare coke forse

se il tuo problema è raggiungere la temperatura di bollitura con il rame avresti meno problemi, poi lavorando con il pacchetto interamente saldato, non useresti il borace, evitando così i problemi di intasamento della griglia della forgia. :ok:
L'inferno esiste solo per chi ne ha paura...(F. De André)
GinTao
Attività
Attività

Iscritto: 13 Feb 2014 23:40

Messaggiodi Paolo Zanoni il 27 Mag 2020 13:16

vorrei farvi notare la saldatura perfetta :wowo!!: sicuramente il tizio sa saldare e lo fa molto
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Torna a Acciai