Primo Acciaio

Caratteristiche e utilizzo

Primo Acciaio

Messaggiodi Tom il 31 Gen 2021 16:52

Buongiorno,
sono nuovo e mi sono presentato stamattina nell'apposita sezione.
Ho iniziato da poco, ho fatto 3 coltelli (se vogliamo chiamarli così) pe rimparare alcune tecniche, ho fatto molti errori ma ho imparato molto.
Il primo ricavato da una vecchia lima da legno (non temprato), il secondo da un pezzo di ferro qualsiasi per provare la tempra ma l'ho sbagliata e il terzo sempre ricavato da un pezzo di ferro, stavolta temprato e rinvenuto ( anche se non credo correttamente).
Tutto questo per dire che dopo aver fatto un po' di prove mi sento pronto a passare al mio primo acciaio vero :)
Quindi chiedo a voi con quale è meglio iniziare, considerando che non sono ancora un mago della tempra e i miei strumenti di lavorazione sono un po' spartani per il momento.
Tra l'altro ho un amico che vive a Houston vicino a https://www.texasknife.com/vcom/index.php e tra poco deve tornare definitivamente in Italia e pensavo di farmi portare qualche acciaio ( e magari qualche altra sciccheria che magari qui non si trova)
Consigli su acciai americani che potrei farmi portare?
Grazie
Tom
Attività
Attività

Iscritto: 11 Gen 2021 14:59

Re: Primo Acciaio

Messaggiodi LoriMor il 31 Gen 2021 18:28

Io non ho grandissima esperienza ( ho fatto 8 coltelli in tutto) ma ho seguito quello che dicono un po' tutti sul forum.. il mio primo l'ho fatto con un acciaio 'carbonioso' piu precisamente il Bohler K720.
In effetti si lavora bene(anche a lima), si tempra più facilmente rispetto agli inox e si lucida perfettamente.

Per quel negozio americano non so cosa dire.. A me sembra abbiano più o meno le stesse cose che si trovano qui in italia..
Lorenzo T.

Se ven ben. Sun ven.. Men ben. (Cit. Ezio Montebelli)
LoriMor
Attività
Attività

Iscritto: 05 Apr 2019 21:06

Messaggiodi Tom il 31 Gen 2021 19:28

grazie, ma esiste una tabella che contiene tutti i nomi e i tipi di acciao ( almeno quelli di questo settore) perchè mi pare di capire guardando molti tutorial americani, che là hanno nomi diversi, poi mafari l'acciaio è lo stesso.
Tom
Attività
Attività

Messaggiodi rol51 il 31 Gen 2021 22:55

Lascia perdere i negozi americani quì in Italia ci sono un infinità di negozi con un infinità di acciai e materiale per coltellinai.
Quì sul forum troverai anche tutti gli indirizzi di cui hai bisogno nonché suggerimenti per un inizio alla tua portata.
Ti consiglio di sfogliare questo forum dove troverai tutte le risposte alle tue domande, poi chiedi e ti sarà risposto.
rol51
Attività
Attività

Iscritto: 15 Ott 2017 20:24

Messaggiodi Tom il 01 Feb 2021 14:51

ok per i materiali americani, era solo un occasione una tantum (non ho nemmeno confrontato i prezzi),
chiedo scusa in anticipo ma ho guardato un po' sul forum, ma non ho trovato una sezione dedicata ai fornitori per coltellinai.
Tom
Attività
Attività

Messaggiodi CPPietro il 01 Feb 2021 22:17

viewtopic.php?f=11&t=2981

Ciao, questa dovrebbe essere la pagina del forum che cerchi.
Personalmente ho provato un pó di tutto come te per iniziare, sopratutto con acciaio di balestre di furgoncini o camioncini, morsetti, e lime da ferro. Ho provato anche l'hardox eusa_doh., lame di sega a nastro e cavi d'ascensore.
Ho comprato dell'inox e ci sto provando a fare coltelli da cucina. E prenderó presto del k720 o 1095per levarmi lo sfizio. Ma temporeggio e cerco di mogliorare prima un altro pó.
CPPietro
Attività
Attività

Iscritto: 29 Mag 2019 17:39

Messaggiodi Tom il 03 Feb 2021 09:40

grazie mille
Tom
Attività
Attività

Messaggiodi Paolo Zanoni il 03 Feb 2021 18:52

Parti con dell'onesto c70. poca spesa tanta resa. Ti permette anche di temprare in casa con margini di errore moolto ampi
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi MM il 04 Feb 2021 09:26

Oppure se vuoi stare sull'inox (da temprare con forno apposito o da ditta specializzata, oppure usufruisci del servizio di tempra dei rivenditori di materiali)
usa dell'MA5M oppure del NitroB.
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Torna a Acciai