RWL-34 Ne vale la pena?

Caratteristiche e utilizzo

RWL-34 Ne vale la pena?

Messaggiodi mikytennis il 29 Dic 2015 18:47

Salve a tutti, stavo meditando di prendere o farmi fare un coltello in acciaio RWL-34, volevo quindi sapere da chi POSSIEDE o ha utilizzato lame in acciaio RWL-34 se effettivamente all'utilizzo pratico si nota la differenza di qualità rispetto ad altri "acciai inossidabili normali" come N690Co o VG10 comunque buoni, è effettivamente uno dei migliori acciai per coltelle Survival o è solo un acciaio ottimo e pregiato che però all'uso pratico è simile come prestazioni agli inox buoni? fatemi sapere grazie Michele
mikytennis
Attività
Attività

Iscritto: 20 Mar 2015 23:48

Re: RWL-34 Ne vale la pena?

Messaggiodi MM il 29 Dic 2015 21:43

Io ho usato alcune volte l'RWL-34
È un sinterizzato di prima generazione, diciamo che è un ottimo acciaio, che consente, proprio perché sinterizzato, una buona finitura a specchio. Per questo è usato da molti artigiani che costuiscono coltelli da collezione.
Raggiunge durezze elevate e ha un discreto grado di inossidabilità.
Come caratteristiche meccaniche (tenacità e resistenza all'usura) oggi ce ne sono di migliori.
Io lo userei per un coltello da usare di medio piccole dimensioni, non per uno di grandi dimensioni.
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi mikytennis il 28 Mag 2016 18:38

MM ha scritto:Io ho usato alcune volte l'RWL-34
È un sinterizzato di prima generazione, diciamo che è un ottimo acciaio, che consente, proprio perché sinterizzato, una buona finitura a specchio. Per questo è usato da molti artigiani che costuiscono coltelli da collezione.
Raggiunge durezze elevate e ha un discreto grado di inossidabilità.
Come caratteristiche meccaniche (tenacità e resistenza all'usura) oggi ce ne sono di migliori.
Io lo userei per un coltello da usare di medio piccole dimensioni, non per uno di grandi dimensioni.

Quindi tu per un coltello survival di dimensioni medie piccole (lama 11 cm) che inox utilizzatesti? N690Co o 440c??
mikytennis
Attività
Attività

Iscritto: 20 Mar 2015 23:48

Messaggiodi MM il 29 Mag 2016 18:04

Sono quasi uguali, l'N690 ha in più il cobalto che ne aumenta la resistenza all'usura. Per me è un ottimo acciaio inox per coltelli del genere.
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi Millo il 16 Dic 2018 14:54

scusate se riesumo questo vecchio post....
Vorrei fare un paio di kiridashi... il rwl34 si lavora bene a mano (seghetto , lime e carta abrasiva ) ? sennò che buon inox consigliereste ?
grazie
Millo
Attività
Attività

Iscritto: 25 Mar 2017 19:40

Messaggiodi Anto Ban 61 il 19 Giu 2019 13:28

Il Nicro 100 perbacco!
Oppure il Nicro 80 ad esempio... a costi accessibilissimi eusa_dance
Mastico acciaio dal 1982...

"Tutto ciò che vedi intorno a te, se non è opera della natura, è servito un pezzo d'acciaio per realizzarlo"
Antonio Bandelli
Anto Ban 61
Attività
Attività

Iscritto: 28 Dic 2014 09:42

Torna a Acciai