Dove trovare acciaio?

Caratteristiche e utilizzo

Dove trovare acciaio?

Messaggiodi Marco Sadun il 01 Nov 2017 14:14

Ciao a tutti! Sono nuovo di questo forum e della creazione di coltelli.

Sto provando ad auto-costruirmi una piccola fornace a propano. Vorrei forgiare dei piccoli coltelli da lavoro per il semplice gusto di farlo.
Vorrei, per adesso, sagomare il metallo e provare a cimentarmi nel trattamento termico
Mentre preparo la fornace e faccio tutte le prove del caso mi sono chiesto dove trovare un’acciaio con cui Cominciare... dove lo posso comprare? Quello che si trova nei vari fai da te mi sembra che non sia adatto... E comunque vorrei che il coltellino, magari imperfetto a causa della mia poca destrezza, fosse almeno “usabile”...

E grazie in anticipo!

Marco
Marco Sadun
Attività
Attività

Iscritto: 01 Nov 2017 09:18

Re: Dove trovare acciaio?

Messaggiodi Paolo Zanoni il 01 Nov 2017 18:24

Acciaio da riciclo inizia con balestre di auto o camion.
Acciaio nuovo compra c70 o k720, i fornitori su internet sono i soliti noti e li trovi nella sezione viewtopic.php?f=11&t=2981
se vuoi qualcosa di più performante non ti resta che sfogliare il forum, specialmente in questo ultimo periodo stanno nascendo discussioni interessanti sui materiali e il loro costo e acquisto.
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi Marco Sadun il 01 Nov 2017 18:49

Grazie! Uno non è troppo lontano da casa mia... quindi potrei comprare un pezzettino! Intanto ho provato la fornace... ma non è andata bene! Sembra che non ci sia abbastanza ossigeno. Il cannello si spegne se brucio troppo forte... non ho lasciato una feritoia sul retro pensando che la bocca frontale fosse abbastanza.... ma evidentemente mi sono sbagliato! icon_eek
Marco Sadun
Attività
Attività

Messaggiodi Paolo Zanoni il 02 Nov 2017 12:03

Pensavo una forgia a carbone.
Per le forge a gas o costruisci qualcosa di fatto bene e quindi spendi ( o lo acquisti) o avrai sempre problemi.
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi Marco Sadun il 02 Nov 2017 13:38

In relata' ieri ho fatto un buco sul retro della forgia pensando di migliorare la situazione... in realtà' non e' cambiato nulla.
La forgia che mi sono costruito e' fatta con pochi mattoni refrattari, una bocca in cima per il cannello, e una bocca più' piccola sul retro per avere più ossigeno.
Come ho detto la bocca più piccola non ha aiutato molto... ho visto pero' che il cannello deve stare a circa 30 cm dalla forgia... a questo punto la fiamma diretta sulla bocca fa' entrare il calore dentro la forgia, che in giro di pochi minuti diventa rovente... il ferro si scalda e diventa rosso... una piastra da 5mm per 5 cm di larghezza e' diventata rossa in un paio di minuti.
Adesso mi devo organizzare per il trattamento termico... mi serve un contenitore e dell'olio... e sopratutto capire come la procedura...
Marco Sadun
Attività
Attività

Messaggiodi GIUSEPPE83 il 11 Set 2018 14:38

Salve
Ho appena intrapreso questa avventura della forgia
Sto facendo esperimenti con materiali di riciclo e a momento ho imparato che la balestra non lega con lacvisio c 40 e neanche con l'acciaio del semiasse .quest'ultimo lega con l'acciaio c40 ma personalmente con due costruzioni di lame trovo sempre qualche saldatura fredda
GIUSEPPE83
Attività
Attività

Iscritto: 04 Set 2018 09:07

Torna a Acciai