Punte da muro, quale acciaio?

Caratteristiche e utilizzo

Punte da muro, quale acciaio?

Messaggiodi Skayo il 11 Giu 2018 20:13

Buonasera a tutti, l'altro giorno ho raccolto dalla discarica diverse punte da muro, tutte con placchette widia rotte o addirittura assenti. Siccome alcune sono 32 mm di diametro ho pensato che forse forgiandole avrei potuto ricavare qualcosa, ma prima devo essere a conoscenza del tipo di acciaio di cui sono fatte... Siccome Google non mi ha aiutato, ho fatto io stesso qualche prova... Che però non mi è servita a granché, se non a confondermi ulteriormente..
Inizio dicendo che le prove le ho fatte con una punta da 10 mm lunga 1 metro, molto flessibile ed elastica, dunque escluderei gli acciai hss.
se si supera il limite elastico si piega senza spezzarsi.
Arrugginisce facilmente.
Ho pensato allora ad un acciaio simile a quello delle balestre/molle.
Tento una Ricottura, Messa in forgia a gas per 1h a 830 e poi raffreddamento lento lasciandola al suo interno... Risultato:un materiale talmente fragile da fare invidia al vetro.
Riprovo, prima a 900 e poi 1000 ma il risultato non cambia... Prima di vetrificare un'altra punta ho deciso di chiedere a voi, sicuramente saprete darmi qualche consiglio!
Grazie in anticipo
Skayo
Attività
Attività

Iscritto: 22 Nov 2017 20:10

Re: Punte da muro, quale acciaio?

Messaggiodi ALDEBARAN il 14 Giu 2018 09:22

Buongiorno,

le punte da muro sono fatte in acciaio bassolegato S7 ( penso sia questo il caso ) oppure in acciaio M2 o similare ( altolegato non inox).
A prescindere dal fatto che in rete, adesso, puoi trovare tutte le specifiche per temprare e lavorare un coltello con i suddetti acciai, bisogna vedere in che condizioni è la tua attrezzatura per lavorare. Ti consiglierei di fare una lavorazione per asportazione e basta.
Grazie, buona giornata,
Andrea
ALDEBARAN
Attività
Attività

Iscritto: 27 Ott 2009 08:28

Re: Punte da muro, quale acciaio?

Messaggiodi Skayo il 12 Ago 2018 21:47

Grazie della delucidazione gentilissimo
Skayo
Attività
Attività