Vanax Superclean

Caratteristiche e utilizzo

Vanax Superclean

Messaggiodi IlColtellaio il 10 Ott 2018 19:40

I risultati dei test sul Vanax che sto lavorando io...
La durezza varia da 59.9 a 60.5 HRC le micrografie a 500X del mio materiale, non da catalogo, ma specifiche di quello che ho ottenute sono le seguenti:

Immagine

Immagine

Immagine
IlColtellaio
Attività
Attività

Iscritto: 23 Mar 2015 14:36

Re: Vanax Superclean

Messaggiodi Knifer il 11 Ott 2018 05:23

direi una splendida escalation!!! :ok:
Knifer
Attività
Attività

Iscritto: 21 Ago 2007 19:12

Messaggiodi MM il 11 Ott 2018 07:38

Interessante rapporto... grazie.
D'altronde, i trattamenti termici non sono cose empiriche icon_cool
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi Cosimo de Febrari il 11 Ott 2018 09:42

ciao,
bella sequenza. Il campione della scala (50 micrometri) equivale a mezzo decimo di millimetro!!!!

Scusa la domanda, magari banale, ma le foto sono fatte sulla superficie di frattura del campione o sulla superficie non fratturata?

C.
futu end ica usaho movi vit
Cosimo de Febrari
Attività
Attività

Iscritto: 28 Ott 2009 17:28

Messaggiodi IlColtellaio il 11 Ott 2018 13:30

Ciao Cosimo,
le foto sono state fatte su provini lappati ed attaccati con Cogne Unico per rivelare la granulometria del materiale... Ci vuole questo mordenzante perchè anche il nital non ha grossi effetti su questo super inox.

P.
IlColtellaio
Attività
Attività

Messaggiodi Elia Stefano il 14 Ott 2018 14:43

Ma quali sono i vantaggi di un super inox rispetto ad un inox semplice nell'ambito della coltelleria?
Prendiamo il caso più estremo, i coltelli da sub. L'acqua di mare riesce a ad intaccarli?
Elia Stefano
Attività
Attività

Iscritto: 21 Dic 2016 22:38

Messaggiodi IlColtellaio il 15 Ott 2018 10:56

Elia Stefano ha scritto:Ma quali sono i vantaggi di un super inox rispetto ad un inox semplice nell'ambito della coltelleria?
Prendiamo il caso più estremo, i coltelli da sub. L'acqua di mare riesce a ad intaccarli?

No l'acqua di mare gli fa un baffo, una lama potrebbe essere colata a picco con il Titanic e avrebbe subito solo la colonizzazione della vita marina ma nessuna corrosione.
Resiste a qualsiasi agente che potresti trovare in un uso quotidiano, sali, blandi acidi, aceti, proteine di vario genere, tutte queste cose non lo intaccano. Sarebbe il coltello che puoi dimenticare sporco nel lavabo della cucina e non trovarlo macchiato, per il manico dipende... :hello:
IlColtellaio
Attività
Attività

Messaggiodi MM il 15 Ott 2018 14:22

Oddio... bisognerebbe fare la prova reale, l'ambiente marino è bastardo parecchio.
Comunque la discriminante non è: Inox o Superinox (che è una definizione discutibile).
Questo è un acciaio a "basso" contenuto di carbonio e a matrice azotata, con un 18 % di cromo, quindi ha una composizione molto favorevole a resistere all'ossidazione.
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Messaggiodi Elia Stefano il 15 Ott 2018 17:07

Elia Stefano ha scritto:Ma quali sono i vantaggi di un super inox rispetto ad un inox semplice nell'ambito della coltelleria?

Mi riferivo agli INOX classici, tipo un coltello in 440c o Ma5M se impiegato in mare può dare problemi di ossidazione? L'ossidazione può andare a profondità tale da impedirne la rimozione con qualche colpo di carta a vetro fine?
Elia Stefano
Attività
Attività

Messaggiodi MM il 15 Ott 2018 17:19

Un coltello da sub in 440C non lo farei, per me meglio MA5M.
Se lo usi, poi lo lavi con acqua dolce e asciughi subito dopo, problemi non ne da.
Se lo lasci in ambiente salmastro per del tempo la ruggine può farla, la fa pure l'AISI304....
Poi magari nulla di irreparabile, ma meglio non fagliela fare.
Ciao
Marco Mirri
MM
Attività
Attività

Messaggiodi Highlander il 16 Ott 2018 09:22

Tutti gli acciai, chi più chi meno, arrugginiscono; arrugginisce pure il 316 dello specchio di poppa del mio barchino e i ferri chirurgici che maneggio per lavoro. Ottimo report cmq, complimenti!
Andrea

"Ora vedo il segreto per fare gli uomini migliori: crescere all'aria aperta, mangiare e dormire con la terra" Walt Whitman
Highlander
Attività
Attività

Iscritto: 07 Lug 2010 13:07

Messaggiodi Elia Stefano il 16 Ott 2018 14:52

Ok, grazie per le delucidazioni, magari quando sarò capace farò qualcosa pure in inox, per ora continuo ad affinare il metodo su 5160 e 100cr6.
Elia Stefano
Attività
Attività

Messaggiodi IlColtellaio il 17 Ott 2018 13:17

MM ha scritto:Oddio... bisognerebbe fare la prova reale, l'ambiente marino è bastardo parecchio.
Comunque la discriminante non è: Inox o Superinox (che è una definizione discutibile).
Questo è un acciaio a "basso" contenuto di carbonio e a matrice azotata, con un 18 % di cromo, quindi ha una composizione molto favorevole a resistere all'ossidazione.

Ciao Marco,
i test ci sono e sono stati fatti dalla Uddeholm, alcuni sono riservati e non posso pubblicarli ma il materiale testato con due cicli per 3 ore a 200"C in acqua salata al 3,5% lascia la superfice immacolata, dove altri stainless anche PM (tecnologia delle polveri) vengono attaccati fino alla ruggine.
In un altro spray test di 48 ore il materiale mostra un ombra scura dove ad esempio un 440C mostra una superfice cavitata ed un M390 segni di corrosione. Immacolate le leghe nichel cromo ma con durezze comunque sotto i 50 Hrc.
Questo è un materiale messo appunto per cuscinetti marini e pompe marine oltre che per utensili manuali e meccanici che lavorano in forte ambiente salino e dove il sale rappresenta una minaccia tanto quanto l'usura e la fragilità.
IlColtellaio
Attività
Attività

Messaggiodi IlColtellaio il 17 Ott 2018 20:48

Anche le prove di resilienza sono piuttosto positive, se confrontate ad esempio con un 440C o un Elmax. Su provini a pari durezza il Vanax arriva a 70J contro i 35 dell'Elmax e i 21 del 440C. Il Cronidur 30 se la gioca con l'Elmax.
IlColtellaio
Attività
Attività

Messaggiodi MM il 18 Ott 2018 07:32

Allora è veramente un portento di acciaio.
Ciao
Marco Mirri
MM
Attività
Attività

Prossimo

Torna a Acciai