che acciaio è?

Caratteristiche e utilizzo

che acciaio è?

Messaggiodi Giulios17 il 23 Feb 2020 22:45

ciao a tutti... mi sapete dire di che acciaio è fatto un disco per taglio muro, diametro 80 cm
Il magnete attacca, flette,ma all'occorrenza si piega, fa ruggine ma poca! Chi me l'ha regalato, non sa la composizione ne la marca!!! :thankyou:
Giulios17
Attività
Attività

Iscritto: 29 Set 2017 15:46

Re: che acciaio è?

Messaggiodi Paolo Zanoni il 24 Feb 2020 08:49

E' per questo motivo che non si usano più i dischi.
Quelli vecchi bene o male sapevi che erano di acciaio al carbonio ma i recenti possono essere di qualsiasi materiale.
In parole povere o rischi e fai un coltello senza troppi perchè o lo tieni per altri lavori (tipo cartelle) e per le lame compri un acciao di cui conosci le caratteristiche per il trattamento termico
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi Giulios17 il 24 Feb 2020 22:31

Grazie ,Presidente...colgo l'occasione per chiederti, come fare, per avere una di quelle lime speciali per la zigrinatura sul dorso della lama.
Giulios17
Attività
Attività

Messaggiodi Paolo Zanoni il 25 Feb 2020 13:54

Giulios17 ha scritto:Grazie ,Presidente...colgo l'occasione per chiederti, come fare, per avere una di quelle lime speciali per la zigrinatura sul dorso della lama.

rire rire rire

Io le compro in una ferramenta specializzata a Gardone Val Trompia (marca Vallorbe) che però non spedisce nulla
le puoi trovare dai due soliti rivenditori
ho comunque sentito che c'e una fabbrica nel veneto che ne produce di buone ma non ricordo il nome
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi Giulios17 il 25 Feb 2020 23:50

:thankyou: Sig Presidente icon_wink , se per caso un giorno ti ricordassi il nome, fammelo sapere
Giulios17
Attività
Attività

Torna a Acciai