miglior acciaio

Caratteristiche e utilizzo

miglior acciaio

Messaggiodi andreaG il 29 Feb 2012 14:55

Ciao a tutti, dopo aver letto di tutto e di più, qual'è l'acciaio mimgliore da lavorare, esclusi damasco e inox ? intendo per lavoro file work, biselli, tempra, lucidatura, ecc. capisco che la cosa può essere soggettiva, ma tirando le somme ce ne sarà uno che emerge. ho intenzione di fare un acquisto e voglio avere le idee chiare. Grazie a tutti. :thankyou: . AndreaG.
andreaG
Attività
Attività

Iscritto: 10 Dic 2011 08:10

Re: miglior acciaio

Messaggiodi MM il 29 Feb 2012 16:41

Andrea, che domanda difficile....
Non è questione di soggettività, è che un qualche acciaio ha delle peculiarità, che altri non hanno... e viceversa.
Io ti posso dire che escludendo, come dici tu, gli inox e i damaschi.... ho trovato uno dei più lavorabili il K720, ed è anche un acciao che dà poi molte soddisfazioni in termini di carateristiche meccaniche.... però ossida molto in fretta..... ma d'altronde hai escluso gli inox icon_biggrin
Anche il C70 per il suo basso costo e temprabilità, ma preferisco quello sopra.
Non ho mai usato lo Sleipner (nome commerciale della Uddeholm) che dicono essere eccezionale.

Sto facendo un coltello scandinavo (precisamente un Leuku lappone) col K720, lasciato abbastanza spartano come affilatura, e sembra prometta molto bene.
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi andreaG il 29 Feb 2012 20:17

il fatto è che mi sento come il battacchio della campana, ieri un vecchio attrezzista, che faceva stampi , mi ha detto che il K 720 (che stò usando) è il peggiore, si storta ecc. ecc. lui consiglia il K100 ( una volta era una moto BMW) o K 120 boh! credo opterò per il C70, meno HRC, ma almeno evito complicazioni. Sto facendo degli esperimenti rivoluzionari, ho acquistato un termometro alte temperature, poi farò sapere. :hello: .AndreaG.
andreaG
Attività
Attività

Iscritto: 10 Dic 2011 08:10

Messaggiodi Gian Claudio Pagani il 29 Feb 2012 22:18

andreaG ha scritto:il fatto è che mi sento come il battacchio della campana, ieri un vecchio attrezzista, che faceva stampi , mi ha detto che il K 720 (che stò usando) è il peggiore, si storta ecc. ecc. lui consiglia il K100 ( una volta era una moto BMW) o K 120 boh! credo opterò per il C70, meno HRC, ma almeno evito complicazioni. Sto facendo degli esperimenti rivoluzionari, ho acquistato un termometro alte temperature, poi farò sapere. :hello: .AndreaG.

Con il C70 arrivi comunque a 59 HRC dopo il rinvenimento ......

Fra Diavolo
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione - J.W. Goethe

http://www.cerknives.it
Gian Claudio Pagani
Attività
Attività

Iscritto: 04 Ago 2009 20:54

Messaggiodi daniele moretto il 29 Feb 2012 22:38

tra quelli sopra descritti opterei per il k100! oppure un semi inox come il d2
avevo sognato un secolo di cavalieri forti e nobili dominatori di se prima che di altri...
daniele moretto
Attività
Attività

Iscritto: 30 Apr 2009 22:28

Messaggiodi MM il 01 Mar 2012 09:33

Attenzione, abbiamo parlato anche di lavorabilità.

Butto giù qualche punto, a mio avviso importante, poi com'è logico, scegli tu.... e comunque non è sbagliato partire col C70.

Sbagliato è dire: "ce ne sarà uno che emerge".... spesso capita che ognuno emerge per un aspetto.

- K720: a me non è mai tornata storta una lama, ottima durezza e ottima resilienza, ossida molto in fretta.
- C70: ottimo acciaio-scuola, va bene senza dubbio, ma ha comunque lo 0,7 % di carbonio contro l' 1% di quello sopra.
- K100: anche detto Aisi D3, raggiunge durezze altissime (2% di carbonio), ma attenzione è anche molto fragile
- D2: è semi/inox, ottimo acciaio, anche se mi sembra che non ottenga la resilienza del K720, per contro è molto bastardo da lavorare, consuma i nastri in un attimo.
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi Stefano Maffi il 01 Mar 2012 12:40

Un attimo,mi sembra che tu voglia temprare da te in forgia o a gas.
In questo caso sia per il k100 che per il D2 e necessario un forno con il controllo temperatura inoltre va protetto con il foglio da tempra.
Si puo' fare anche in forgia ma ci vuole molta esperienza e comunque non lo consiglio.
Vai di k720 lascia perdere il c70.
Mentre cerco di istruirmi, scopro sempre più la mia ignoranza.

Immagine
Stefano Maffi
Attività
Attività

Iscritto: 18 Apr 2010 20:37

Messaggiodi Alessandro85 il 01 Mar 2012 13:40

Solo provando tu stesso saprai come si comportano i due acciai (k720 e C70). Fai delle prove o costruisci un coltello dalla A alla Z con entrambi gli acciai, comunque sono di facile reperibilità e costano poco. Il D2 o il D3 li lascerei a dopo, quando avrai una certa esperienza e la possibilità di temprarle bene.
Non lasciar perdere il C70 e usalo come acciaio da allenamento, costa meno del k720.
Alessandro85
Attività
Attività

Iscritto: 26 Dic 2011 17:36

Messaggiodi franco1969 il 25 Giu 2012 16:28

buongiorno dove posso trovare il K720???
puo essere reperito da roba vecchia??? LIME ??? ECC ECC
franco1969
Attività
Attività

Iscritto: 23 Giu 2012 19:03

Messaggiodi franco il 27 Giu 2012 09:23

prova da lc coltelleria oppure da KSTEEL SRL ksteelitalia.com
oppure FAPA SRL fapacciai.com
ottime le vecchie lime di buona marca oppure le balestre di auto camion carrellini ecc. devi prima stemprare però.....
franco
Attività
Attività

Iscritto: 10 Mag 2012 16:38

Torna a Acciai