mannaia a due mani da macellaio

Domande sul restauro dei coltelli e la ricostruzione delle parti mancanti

Re: mannaia a due mani da macellaio

Messaggiodi ribos il 24 Nov 2018 17:54

Grazie Etabeta,avevo già visto il tuo lavoro,per il quale non posso che complimentarmi!!Il mio "restauro"l'ho poi completato,manico in frassino(un grosso ramo che avevo in stagionatura da anni diviso in due "lungovena")sagomato al "codolo"con spaziatori in corteccia di betulla per riempire gli interstizi rimasti,pulizia della lama (lasciando la patina come consigliatomi)con paglietta e olio di gomito,affilatura e via,consegnata per approvazione al proprietario...Foto non ne ho fatte,pensavo di farle successivamente,dopo l'approvazione..Invece,il signore(ex amico,o forse non lo è mai stato veramente..)si è ripetutamente "dimenticato" di darmela per completare il servizio fotografico.Passato del tempo,ho avuto occasione di vederla di nuovo:il sagace l'ha lasciata appesa sotto la falda di un tetto,esposta alle intemperie che l'hanno riportata in breve tempo allo stato di degrado in cui si trovava nelle foto che avevo pubblicato.Pare sia stata usata una volta in occasione di una macellazione casalinga con soddisfazione.
Figurati se avessi fatto anche un'incisione (che tra l'altro non sarei nemmen capace di fare..)...per "inciso"(mea culpa)lavoro fatto a titolo del tutto gratuito,solo per la soddisfazione di riportare un vecchio utensile a nuova vita e fare un favore...per poi ritrovarlo dopo non molto tempo nelle medesime condizioni.
Io son stato un fesso(per usare un eufemismo)lui ha dimostrato di non aver alcun apprezzamento per un così possente utensile,nè per il favore /lavoro mio.
Certo,alla luce di ciò,se dovessi trovarne una,la "restaurerei"e me la terrei io,magari dopo avertela fatta incidere per renderla ancora più unica.
ribos
Attività
Attività

Iscritto: 11 Mar 2010 10:48

Re: mannaia a due mani da macellaio

Messaggiodi etabeta il 24 Nov 2018 20:52

Purtroppo non è infrequente il verificarsi di certe situazioni.Non prendertela...
Magari gli casca su un piede e gli amputa qualche dito... icon_razz icon_razz icon_razz icon_razz
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione. (Goethe)
etabeta
Attività
Attività

Iscritto: 07 Feb 2014 21:11

Precedente

Torna a Restauro