SOG

Domande sul restauro dei coltelli e la ricostruzione delle parti mancanti

SOG

Messaggiodi Borevoi il 07 Feb 2019 17:23

Mi hanno regalato questo coltello . è un SOG Militare americano che ha fatto la storia specialmente in Vietnam. è proprio malridotto. ma è talmente bello che vorrei portarlo se non alle origini almeno a passabile. accetto consigli da tutti.
Allegati
Copia di sog3.jpg
Copia di sog3.jpg (53.21 KB) Osservato 375 volte
Copia di sog5.jpg
Copia di sog5.jpg (67.23 KB) Osservato 375 volte
bellu de aspettu , forte e corazzosu. amante de sa patria e de s'onore. ama s'amicu cun sintzeru amore . pone sa vida pro li dare azudu...
Borevoi
Attività
Attività

Iscritto: 02 Gen 2019 10:52

Re: SOG

Messaggiodi peppe il 08 Feb 2019 11:20

Ci vorrebbe un politore giapponese.....
Peccato che sul dorso, una volta tolta la ruggine, resterà bello scavato.
Ma tant'è. Tienilo una giornata intera in acido citrico disciolto in acqua. Il manico è sintetico e non gli fa nulla. Poi, quando l'acido ha dissolto la ruggine lo lavi sotto l'acqua corrente sfregandolo con una spazzola metallica morbida, tipo ottone o inox a fili sottili. Una volta visto cosa rimane della lama, vedi come e quanto intervenire di carta abrasiva.
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
peppe
Attività
Attività

Iscritto: 07 Apr 2009 14:29

Messaggiodi Borevoi il 08 Feb 2019 12:13

peppe ha scritto:Ci vorrebbe un politore giapponese.....
Peccato che sul dorso, una volta tolta la ruggine, resterà bello scavato.
Ma tant'è. Tienilo una giornata intera in acido citrico disciolto in acqua. Il manico è sintetico e non gli fa nulla. Poi, quando l'acido ha dissolto la ruggine lo lavi sotto l'acqua corrente sfregandolo con una spazzola metallica morbida, tipo ottone o inox a fili sottili. Una volta visto cosa rimane della lama, vedi come e quanto intervenire di carta abrasiva.

grazie Peppe. non ho capito cosa è un pulitore giapponese ma, nella mia zona ci sono solo cinesi e altre etnie. l'ho immerso in aceto un intera notte e più e dopo averlo lavato questo è il risultato. in un dorso sono più evidenti i buchi che si sono creati . è dura appianarle dato la qualità dell'acciaio molto consistente e dura. vedo cosa posso fare...
Allegati
Copia di SOG 10.jpg
Copia di SOG 10.jpg (71.85 KB) Osservato 299 volte
Copia di SOG 13.jpg
Copia di SOG 13.jpg (63.45 KB) Osservato 299 volte
bellu de aspettu , forte e corazzosu. amante de sa patria e de s'onore. ama s'amicu cun sintzeru amore . pone sa vida pro li dare azudu...
Borevoi
Attività
Attività

Messaggiodi peppe il 08 Feb 2019 15:15

Meno peggio di quello che credevo.
Un politore (e non pulitore) è colui il quale definisce le geometrie, lucida ed affila le spade giapponesi appena fatte o riporta a nuova vita quelle che necessitano di una "rinfrescata". Ma la mia era una battuta.
Ad ogni modo, potresti ancora usare della carta vetrata , a grana via via più fine, applicata a dei pezzi di legno, per cercare di rendere più vivo quell'acciaio.
Così non si vede quanto profondi sono i segni lasciati dalla ruggine ma potresti dover tirar via parecchio materiale.
Altrimenti dovresti farlo fare a qualche coltellinaio vicino a te dotato di levigatrice e tanta perizia.
Sennò spazzola metallica fine, olio e lo lasci così....
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
peppe
Attività
Attività

Messaggiodi peppe il 08 Feb 2019 15:21

Comunque è un bel coltello. Dagli ancora una pulitina con carte fini e poi affilalo. Rende già tanto così
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
peppe
Attività
Attività

Messaggiodi MM il 08 Feb 2019 17:32

Non andrei a cercare di spianare per eliminare i buchi.... è bello martoriato ma cercherei di passivare tutto.
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi Borevoi il 09 Feb 2019 13:15

peppe ha scritto:Meno peggio di quello che credevo.
Un politore (e non pulitore) è colui il quale definisce le geometrie, lucida ed affila le spade giapponesi appena fatte o riporta a nuova vita quelle che necessitano di una "rinfrescata". Ma la mia era una battuta.
Ad ogni modo, potresti ancora usare della carta vetrata , a grana via via più fine, applicata a dei pezzi di legno, per cercare di rendere più vivo quell'acciaio.
Così non si vede quanto profondi sono i segni lasciati dalla ruggine ma potresti dover tirar via parecchio materiale.
Altrimenti dovresti farlo fare a qualche coltellinaio vicino a te dotato di levigatrice e tanta perizia.
Sennò spazzola metallica fine, olio e lo lasci così....

grszie Peppe. (( anche la mia era una battuta)) icon_e_biggrin piano piano si vede qualcosa ...
Borevoi
Attività
Attività

Messaggiodi Borevoi il 09 Feb 2019 16:04

la levigatrice ce l'ho . me la son costruita lo scorso anno pensando di essere un coltellinaio :hahaha1: mi è venuta un'idea malsana. potrei brunirla. si noterebbero meo i buchi (sarà dura appianarli con un acciaio così duro). per ora sto andando con le pietre sto iniziando con un 180 piano piano fino al 3000 . magari mi porto il lavoro a casa viste le temperature. vi farò vedere di nuovo il pezzo il prossimo anno. icon_e_biggrin
Borevoi
Attività
Attività

Messaggiodi Borgano il 18 Feb 2019 15:25

Gran bell'oggetto, io lo terrei così... vissuto. Mantienilo unto che non riparata l'ossidazione.
:ok: :hello:
Mauro Poli (Borgano)
Dai diamanti non nasce niente... dal letame nascono i fior.
Fabrizio De Andrè
Borgano
Attività
Attività

Iscritto: 16 Feb 2010 13:25

Messaggiodi Borevoi il 19 Feb 2019 11:13

dopo tanti bagni nell'aceto ho provato a lucidarlo . i buchi son rimasti ma più di così non si può fare. pensavo di cambiare il manico ma se malauguratamente nel manico non fossero presenti dei fori per i pin sono fottuto.
Borevoi
Attività
Attività

Torna a Restauro