Rimessaggio Pattada FIGUS

Domande sul restauro dei coltelli e la ricostruzione delle parti mancanti

Rimessaggio Pattada FIGUS

Messaggiodi Lorenzo D'Agnano il 20 Nov 2020 19:26

Ciao a tutti, premetto di essere un appassionato e alle prime armi. Ho questo coltello che ha una trentina di anni e purtroppo ridotto un pò male. Vorrei ripristinarlo in autonomia ma non saprei dove reperire materiali e tutorial. La manifattura in corno ha bisogno di manutenzione, è per questo che si è rotta? C'è qualcuno che può fornirmi qualche consiglio? Grazie molte. Vi mostro qualche foto.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Lorenzo D'Agnano
Attività
Attività

Iscritto: 19 Nov 2020 09:43

Re: Rimessaggio Pattada FIGUS

Messaggiodi gianfederico il 22 Nov 2020 11:47

Purtroppo le foto non si vedono
gianfederico
Attività
Attività

Iscritto: 12 Ago 2009 14:21

Messaggiodi Lorenzo D'Agnano il 24 Nov 2020 23:12

gianfederico ha scritto:Purtroppo le foto non si vedono

Ora dovrebbero essere visibili.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Lorenzo D'Agnano
Attività
Attività

Messaggiodi gianfederico il 25 Nov 2020 10:23

Il problema del restauro è che nelle resolze il manico ha funzione strutturale e non "ornamentale" come le guance dei coltelli "ferrati" (con le piastre metalliche interne). Voglio dire che la sostituzione del manico comporta lo smontaggio completo del coltello e la quasi certa ricostruzione del collarino, operazione non da poco.
Io non so quale sia il tuo livello di manualità, se hai la stoffa dell'artigiano qui sul forum ci sono dei tutorial molto esaustivi sull'argomento, altrimenti se non vuoi tenerla così, come ricordo, potresti sentire se qualcuno lo può fare per te.
gianfederico
Attività
Attività

Messaggiodi ziociccio il 25 Nov 2020 12:02

come ti ha già detto gianfederico, sostituendo il manico rischi di rovinare un collarino così bello, tra l'altro è molto bello anche il manico così vissuto... peccato che si sia spaccato

l'unica cosa che mi viene in mente è:

incollare con una goccia di colla epossidica bicomponente la parte scollata della guancetta sinistra che è integra e provare a ricostruire con resina trasparente la parte mancante della destra, creando uno stampo con del nastro carta intorno alla sagoma e facendo una piccola colata - e poi, eventualmente, con un pennello passare un velo di trasparente sulle superfici del manico, a riempire le crepe e dare un effetto lucido.
La resina si potrebbe anche colorare con qualcosa che si avvicini alla texture del manico, ma purtroppo non so dirti di più - prova a cercare qui nel forum, ultimamente Knifer ha fatto belle cose con la resina, così puoi farti un'idea
Ultima modifica di ziociccio su 25 Nov 2020 20:39, modificato 1 volte in totale.
:hello:
Claudio

Coraggio, il meglio è passato
Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Iscritto: 31 Ago 2013 12:03

Messaggiodi gianfederico il 25 Nov 2020 14:02

Perdomami Zio Ciccio, ma a me non hai detto niente, anche perchè la richiesta è postata da un altro utente. Comunque il tenore della mia risposta, se la leggi, coincide con il tuo parere
gianfederico
Attività
Attività

Messaggiodi ziociccio il 25 Nov 2020 15:17

ehm gianfederico, io ti citavo: "come ti ha già detto gianfederico"
Claudio

Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Messaggiodi gianfederico il 25 Nov 2020 20:36

Mi scuso, ad una certa età bisognerebbe tenere gli occhiali sempre sul naso.
gianfederico
Attività
Attività

Messaggiodi ziociccio il 25 Nov 2020 20:38

no problem :ok: icon_mrgreen
Claudio

Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Messaggiodi Lorenzo D'Agnano il 27 Nov 2020 15:41

grazie ragazzi proverò con i vostri consigli.
Una cosa che mi sono dimenticato di dire: la lama è allentata non rimane retta e impugnando il coltello "scende". Cosa si può fare?
Lorenzo D'Agnano
Attività
Attività

Messaggiodi ziociccio il 27 Nov 2020 21:28

dopo aver sistemato il manico, basta dare un paio di colpi di martello sul perno della lama per stringerla
Claudio

Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Messaggiodi Lorenzo D'Agnano il 27 Nov 2020 22:16

ziociccio ha scritto:dopo aver sistemato il manico, basta dare un paio di colpi di martello sul perno della lama per stringerla

grazie zio... gentilissimo.
Lorenzo D'Agnano
Attività
Attività

Messaggiodi Paolo Zanoni il 30 Nov 2020 17:12

Piu che dare un paio di colpi con il martello stringerei tra le ganasce della morsa ma mi preoccupa un poco il fatto che la lama "scenda" non vorrei che sia il foro del perno che non va bene
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi ziociccio il 30 Nov 2020 18:39

non userei la morsa, può danneggiare il collarino, o peggio ancora spaccare il manico.... bastano un paio di colpi leggeri di martello sul perno
se la lama scende probabilmente si è allentato il perno a causa dell'usura delle parti interne del manico, non credo si sia disassato in quanto essendo a frizione, non ci sono molle che insistono sul perno
Claudio

Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Messaggiodi Paolo Zanoni il 01 Dic 2020 19:43

ziociccio ha scritto:non userei la morsa, può danneggiare il collarino, o peggio ancora spaccare il manico.... bastano un paio di colpi leggeri di martello sul perno
se la lama scende probabilmente si è allentato il perno a causa dell'usura delle parti interne del manico, non credo si sia disassato in quanto essendo a frizione, non ci sono molle che insistono sul perno

Punti di vista icon_wink , io col martello ho fatto danni e Un amico specializzato in coltelli siciliani mi ha mostrato come fa con la morsa. Sinceramente a vederlo serrare tra le ganasce un coltello mi ha fatto inorridire ma effettivamente lo ha sistemato. rire
Comunque il fatto sta nel comprimere leggermente le teste del perno senza disassare il perno stesso o schiacciare collarino e conseguentemente il manico :birra:
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Torna a Restauro