restauro roncole

Domande sul restauro dei coltelli e la ricostruzione delle parti mancanti

restauro roncole

Messaggiodi Cicchen il 12 Apr 2015 14:50

Salve a tutti, sono nuovo del sito e alle prime armi nel restauro. Sono entrato in possesso di due roncole classiche, due pennati e una roncola tipo Roma. Tutte presentano grosse ossidature sulle lame. Volevo chiedere se qualcuno poteva consigliarmi il metodo migliore per far tornare luccicante l'acciaio. Ho letto varie cose, come l'utilizzo di lime, carte abrasive, solventi più o meno dedicati (oli, coca-cola, triellina, soda caustica, soluzioni di bicarbonato di sodio, ecc....).
In più i manici di due di queste roncole sono danneggiati: si tratta dei classici manici a dischetti di cuoio e ne mancano alcuni nella parte vicino alla guardia, volevo chiedere se è possibile rimpiazzarli e se devo necessariamente rifare tutta l'impugnatura. Grazie.
Cicchen
Attività
Attività

Iscritto: 10 Dic 2013 19:19

Re: restauro roncole

Messaggiodi Cosimo de Febrari il 13 Apr 2015 10:47

ciao,
io ho comprato vecchi arnesi tra cui roncole, mannaressi, accette, e li ho restaurati.
Per la lama ho usato la scoth brite bordeaux per togliere il grosso della ruggine (ruote montate su mola da banco).
Ha il vantaggio di essere selettiva, cioè toglie la ruggine porosa e lascia quella compatta.
Le carte abrasive tendono a togliere tutto, io non voglio riportare ad acciaio.

Per la manicatura. Raddrizzo il codolo a caldo. Uso cuoio da suola, lo ritaglio con la forbice da lattoniere,
faccio i fori con le fustelle, li infilo ben bene stretti, ribatto il codolo e poi pareggio il tutto con la carteggiatrice
(ma si può fare anche a mano con carta vetrata. Parti dalla 40 (poi 80 poi almeno fino alla 180).
Se non usi questi arnesi spalmali con olio di vaselina.

Ciao.

C.
futu end ica usaho movi vit
Cosimo de Febrari
Attività
Attività

Iscritto: 28 Ott 2009 17:28

Torna a Restauro