Finalmente la mia tana (aggiornamento con levigatrice)

Come allestire e attrezzare un laboratorio ideale

Finalmente la mia tana (aggiornamento con levigatrice)

Messaggiodi massimo-roma il 22 Set 2014 10:50

Ciao ragazzi,
finalmente vi presento la mia piccola tana, non è un posto luminoso, non è ipertecnologico, non è pulito... ma è il mio angolo di paradiso icon_mrgreen
dopo essermi arrangiato per alcuni anni sul balcone di casa e su un bancone instabile nel garage dei miei genitori, finalmente sono riuscito a ricavare un angolo dove poter lavorare più comodamente... sono sempre nel garage dei miei, devo farmi un paio di chilometri per andarci, non posso far rumore la sera... ma per me è un gran passo in avanti eusa_dance
a voi le foto dello spazio e delle mie attrezzature :hello:
Immagine
Vista d'insieme (non mi è certo servito il grandangolo :hahaha1: )
Immagine
Il bancone (il boccale è per raffreddare le lame icon_mrgreen )
Immagine
La mia piccola levigatrice completa di sistema d'aspirazione e sulla destra piano in marmo usato come riscontro
Immagine
Vista della zona foratura con contrappeso di una serranda basculante utilizzato come piccola incudine
Immagine
Zona taglio, finalmente un elettroutensile serio (la sega è alloggiata su un vecchio mobile porta stereo)
Immagine
Pianetto della Nebes autocostruito con guida per tagli dritti ed attacco laterale per il tubo di aspirazione
Immagine
Particolare del sistema di aspirazione con spazzolini per rimuovere i trucioli e la segatura dalla lama

AGGIORNAMENTO
sono troppo contento del nuovo acquisto che voglio condividere con voi l'entusiasmo eusa_dance
è arrivata la nuova bambina, ribattezzata subito la "cicciottella" (così mia moglie non è troppo gelosa :hahaha1: ) quindi vi allego la foto anche se non è nella posizione definitiva icon_mrgreen un grazie a Giuseppe per la sua disponibilità!!!
:hello: e :thankyou:
Allegati
20150410_200001.jpg
20150410_200001.jpg (142.35 KB) Osservato 6961 volte
Ultima modifica di massimo-roma su 13 Apr 2015 13:35, modificato 2 volte in totale.
Cosa ci può essere di serio in una vita nella quale si entra senza chiederlo e dalla quale si esce senza volerlo?
massimo-roma
Attività
Attività

Iscritto: 04 Ott 2010 17:32

Re: Finalmente la mia tana

Messaggiodi Grappo73 il 22 Set 2014 11:30

Bene bene questi posticini fanno bene allo spirito :ok:
C'è chi chiude un occhio per perdonare......... Io invece lo chiudo per prendere la mira!!!!
http://giornatemaremmane.blogspot.it/
Grappo73
Attività
Attività

Iscritto: 30 Ott 2012 18:21

Messaggiodi Borgano il 22 Set 2014 15:16

Grappo73 ha scritto:Bene bene questi posticini fanno bene allo spirito :ok:

Ssssi!!!! Ma anche alla mente ... :ok: :ok: :hello:
Mauro Poli (Borgano)
Dai diamanti non nasce niente... dal letame nascono i fior.
Fabrizio De Andrè
Borgano
Attività
Attività

Iscritto: 16 Feb 2010 13:25

Messaggiodi Dammy il 22 Set 2014 20:30

continuo a sostenere che l'importante è sentirsi bene e soddisfatti nel proprio ambiente e visto l'entusiasmo che ci metti sono sicuro che stai bene :clap: :clap: alla fine hai tutto quello che serve
Dammy
Attività
Attività

Iscritto: 17 Mag 2012 20:30

Messaggiodi MaxPax il 23 Set 2014 03:58

WOW! :ok:
« Se tu credi che il Diavolo esiste, io esisto! Se tu credi che il Diavolo non esiste, io non esisto.........Ma ti tenterò!!! » ( by MaxPax )

http://maxpaxknifer.wordpress.com
MaxPax
Attività
Attività

Iscritto: 15 Lug 2009 15:28

Messaggiodi massimo-roma il 23 Set 2014 07:47

Grazie ragazzi, presto o tardi arriverà anche la levigatrice... più tardi che presto!!!
:hello:
Cosa ci può essere di serio in una vita nella quale si entra senza chiederlo e dalla quale si esce senza volerlo?
massimo-roma
Attività
Attività

Messaggiodi houndrhpos il 25 Set 2014 13:32

Davvero ben organizzata Massimo,si vede che ci tieni al tuo angolo di paradiso.
Anche io per ora sono bloccato in terrazzo,ma speri di trovare una solizione migliore in futuro.
Adesso al lavoro!! ;)
Jacopo.B.
houndrhpos
Attività
Attività

Iscritto: 26 Lug 2013 22:34

Messaggiodi massimo-roma il 25 Set 2014 14:04

:thankyou:
massimo-roma
Attività
Attività

Messaggiodi Marcello Anconetani il 26 Set 2014 16:49

porcapupazza sei messo meglio di me e che ti lamenti rk01_050 :birra: complimenti per il paradiso :ok:
Anconetani Marcello
Marcello Anconetani
Attività
Attività

Iscritto: 03 Set 2008 17:10

Messaggiodi massimo-roma il 26 Set 2014 17:24

Grazie Marcello :hello:
massimo-roma
Attività
Attività

Messaggiodi cosimo68 il 29 Set 2014 10:26

Ottimo posto dove passare un po' di tempo e rilassarsi . :ok:
Cosimo De Benedetto

(Se la gente parla male di te alle tue spalle, vuol dire che sei sempre un passo avanti..!!!)
cosimo68
Attività
Attività

Iscritto: 25 Nov 2010 19:24

Messaggiodi massimo-roma il 29 Set 2014 13:51

Grazie Cosimo, per me è meglio della spa icon_mrgreen
massimo-roma
Attività
Attività

Messaggiodi Shirojiro il 29 Set 2014 19:00

Dammy ha scritto:continuo a sostenere che l'importante è sentirsi bene e soddisfatti nel proprio ambiente e visto l'entusiasmo che ci metti sono sicuro che stai bene :clap: :clap: alla fine hai tutto quello che serve

Condivido in pieno.
Shirojiro
Attività
Attività

Iscritto: 16 Giu 2009 10:09

Re: Finalmente la mia tana (aggiornamento con levigatrice)

Messaggiodi massimo-roma il 15 Set 2015 11:41

Grazie Handle,
il sistema è quello che hanno adottato un po tutti nel forum, il mio ha solo di diverso il fatto che sta su un mobiletto dedicato icon_mrgreen
ora voglio fare una piccola modifica e cioè fare due fori sul mobiletto lungo i due pannelli laterali in corrispondenza della morsa in ghisa della sega in modo che togliendo il pianetto (operazione di 1 minuto) posso inserire le barre passanti ed usarla come troncatrice, può essere utile in alcuni casi.
La mia tana nel frattempo ha subito degli aggiornamenti in positivo... sono arrivati due nuovi giocattoli... levigatrice e lucidatrice icon_mrgreen più vari ammennicoli...
la cosa che non è cambiata è il poco tempo a disposizione... ma per ora va bene così.
massimo-roma
Attività
Attività

Re: Finalmente la mia tana (aggiornamento con levigatrice)

Messaggiodi massimo-roma il 15 Set 2015 14:29

Ciao,
questa che ho io che è la Nebes TM101 Plus Inverter esce dalla casa che non va completamente in verticale ma basta svitare un bullone e va anche oltre i 90°... infatti sul retro bisogna posizionare uno spessore tra l'arco in metallo e la base in modo che si blocchi a 90° e non vada oltre quando si spinge il pezzo verso la lama. Da quello che ho capito il bullone serve per evitare che usandola come troncatrice si possa rischiare di farla ribaltare alzando troppo velocemente il braccio.
Da quello che so anche la Femi ha lo stesso sistema ma nel caso decidi verifica chiedendo a chi ce l'ha o vedendola presso un rivenditore.
Quando la cercavo avevo visto anche altri modelli ed effettivamente alcuni non potevano andare oltre i 60° in quanto la parte curva del braccio andava a toccare sulla base impedendo che si alzasse ulteriormente.
massimo-roma
Attività
Attività

Prossimo

Torna a Il laboratorio