Il laboratorio dei sogni

Come allestire e attrezzare un laboratorio ideale

Re: Il laboratorio dei sogni

Messaggiodi flashover73 il 26 Ago 2015 15:20

Shirojiro ha scritto:
flashover73 ha scritto:Io ho visto questi due prodotti molto interessanti, ci si deve aggiungere solo il flessibile che puoi prendere a parte delle dimensioni che vuoi.
Questo è più costoso ma di marca:
http://www.lineonline.it/motore-fresato ... AhtS8P8HAQ
Questo invece è prodotto cinese molto economico ma dalla durata e potenza sconosciuti:
http://it.aliexpress.com/item/Multifunc ... 45030.html
Secondo me possono sostituire il dremel.
Ero interessato da uno dei due ma ho già il multifunzione della lidl e uno della dexter, finché fungono non compro altro. icon_wink

Il secondo non sostituisce il primo perchè non vedo cavo flessibile che porti i 6mm.
Se ci fosse questo tipo di cavo si potrebbe usare qualsiasi motore, ma con pedale di variazione velocità.

Resta la grande scomodità di cambiare gli accessori.
Il primo (Proxxon) è molto meglio perchè secondo me più affidabile, solo che il variatore lo ha a manopola e non a pedale.
Il terminale è molto grosso rispetto a quelli con cavo flessibile e risulta per me molto scomodo da usare, specialmente per molto tempo.

Da come sono abituato io è un lavorare più scomodo.

Purtroppo la Dremel, il nuovo trapano, lo attrezza con puntali che al massimo arrivano a 4mm di diametro. Sono esclusi una marea di accessori.

Il difetto da me riscontrato nei vari trapani orientali è la precisione nella rotazione del mandrino (meglio degli oggetti inseriti nel mandrino) In molti vibrano ... e ne ho una mezza dozzina.
Solo Dremel e Proxxon sono perfetti.

Shirojiro :hello:

Come da post precedente, il flessibile si può prendere a parte di lunghezza variabile e con mandrino variabile, ci sono molti prodotti professionali in commercio creati per essere installati ai normali trapani, se il proxxon non ne è fornito ne prendi uno di tuo gradimento e ce lo applichi icon_e_wink
Per la regolazione di velocità è un bel grattacapo, visto che quelli che ho citato e soprattutto il proxxon hanno la regolazione o su la base o sul trapano stesso, però escludendo il regolatore e portando all'esterno i fili forse puoi collegare il pedale ma perde resti la garanzia, se invece lavora con un dimmer allora la vedo un po scura, meglio lasciarlo com'e ma a quel punto tanto vale prendere un dremel con tutti gli optional.
Io appena mi si disintegrano quelli che ho credo prenderò il proxxon mi sembra abbia le carte in regola per poterci lavorare senza sorprese e poi perché non è un dremel( io so fatto male, son contorto, la roba che non da problemi non mi piace, troppo fredda e apatica) meaculpa
Ciao.
Massimiliano
flashover73
Attività
Attività

Iscritto: 22 Feb 2015 19:12

Precedente

Torna a Il laboratorio