Laboratorio Gareth Jax

Come allestire e attrezzare un laboratorio ideale

Re: Laboratorio Gareth Jax

Messaggiodi Borevoi il 25 Feb 2019 12:22

:wowo!!: :wowo!!:
bellu de aspettu , forte e corazzosu. amante de sa patria e de s'onore. ama s'amicu cun sintzeru amore . pone sa vida pro li dare azudu...
Borevoi
Attività
Attività

Iscritto: 02 Gen 2019 10:52

Messaggiodi Stefano127 il 25 Feb 2019 14:18

Angolo davvero bello e attrezzato! Un appunto: il telo dietro la forgia quanto ci mette a prendere fuoco?????? smash

P.S. La Becma se le fa pagare salate le forge....
Stefano127
Attività
Attività

Iscritto: 18 Gen 2018 07:48

Messaggiodi GARET JAX il 25 Feb 2019 20:22

Grazie mille a tutti, troppo gentili. Prima di farmi i complimenti vediamo se sono in grado di forgiare decentemente però haha. Sono un neofita della forgiatura ma come primo esperimento vorrei provare a fare delle pinze.

Stefano127 ha scritto:Angolo davvero bello e attrezzato! Un appunto: il telo dietro la forgia quanto ci mette a prendere fuoco?????? smash

P.S. La Becma se le fa pagare salate le forge....

Grazie, si, il telo è un separé che mi ero costruito per saldare e molare principalmente. È una struttura mobile comunque, la mia intenzione era in questo caso di usarlo come riparo per il sole o per il vento, sempre a debita distanza dal fuoco :)

Manuel ha scritto:Bellissimo!! La morsa è la ciliegina sulla torta.
Complimenti. :clap:

Grazie, si sono stato molto contento dell'acquisto, 90€ da un privato. Ho solo dovuto molare qualche colpo di saldatrice che qualche disgraziato gli ha lasciato sopra, una spazzolata per la ruggine e una passata di vernice trasparente. La vite anche era in condizioni pressoché perfette

loneronin ha scritto:bellissima incudine (ce la fai vedere da vicino?), bella forgia a pedale e bella morsa. un angolo favoloso in cui passare delle belle giornate! complimenti

Grazie mille, ecco:

Qua un particolare che ho fatto per tirare la catena e bloccare l'incudine da entrambi i lati:
Ultima modifica di GARET JAX su 10 Set 2019 16:58, modificato 1 volte in totale.
GARET JAX
Attività
Attività

Iscritto: 11 Dic 2018 19:34

Messaggiodi loneronin il 26 Feb 2019 09:25

accendila e fai qualcosa di utile e bello!
don't tell me what I can't do
loneronin
Attività
Attività

Iscritto: 17 Mag 2008 21:20

Messaggiodi Shirojiro il 27 Feb 2019 08:10

Scusa, ma hai incatenato l'incudine per evitare furti ?
Nel caso che sia così se la base non è fissata portano via anche quella e se è fissata con un taglia catene in silenzio te la fanno fuori.
Se invece hai messo quella catena per tenere ferma l'incudine per ma bastava un bel quadrato di gomma dura,da macchine utensili, spessore 2 o 3 cm, ma 2 bastano, grande come l'interno del piano su cui poggia l'incudine.
Ammortizza vibrazioni e rumore e non toglie nulla ai colpi; ci pensa la massa dell'incudine.
Shirojiro
Attività
Attività

Iscritto: 16 Giu 2009 10:09

Messaggiodi GARET JAX il 02 Mar 2019 19:32

Shirojiro ha scritto:Scusa, ma hai incatenato l'incudine per evitare furti ?
Nel caso che sia così se la base non è fissata portano via anche quella e se è fissata con un taglia catene in silenzio te la fanno fuori.
Se invece hai messo quella catena per tenere ferma l'incudine per ma bastava un bel quadrato di gomma dura,da macchine utensili, spessore 2 o 3 cm, ma 2 bastano, grande come l'interno del piano su cui poggia l'incudine.
Ammortizza vibrazioni e rumore e non toglie nulla ai colpi; ci pensa la massa dell'incudine.

Ciao, no l'incudine è fissata così per non farmela finire sui piedi e per le vibrazioni :) Oggi ho fatto qualche prova, sicuramente è un arte da praticare e praticare per prendere la mano.

Mi servivano delle pinze per del tondo da 12mm di ferro
Ultima modifica di GARET JAX su 10 Set 2019 16:58, modificato 1 volte in totale.
GARET JAX
Attività
Attività

Iscritto: 11 Dic 2018 19:34

Messaggiodi loneronin il 05 Mar 2019 10:10

complimenti! hai subito fatto un ottimo lavoro... direi che non sei un neofita! bravissimo!
don't tell me what I can't do
loneronin
Attività
Attività

Iscritto: 17 Mag 2008 21:20

Messaggiodi Woodstock il 07 Mar 2019 01:34

..quante belle cose eusa_dance ...complimenti anche da parte mia :clap:
Ogni fallimento è un'opportunità per diventare più intelligente (Henry Ford)
Woodstock
Attività
Attività

Iscritto: 30 Lug 2014 23:49

Precedente

Torna a Il laboratorio