Moderatori/provocatori

Inserimento immagini, filmati, avatar, emoticons

Moderatori/provocatori

Messaggiodi TamTam il 04 Mag 2021 16:20

Ma piuttosto di avere dei moderatori/provocatori che sanno solo desertificare un forum, non sarebbe meglio non avere nessuno a "moderare"?

:hello:
TamTam
Attività
Attività

Iscritto: 18 Apr 2021 06:55

Re: Moderatori/provocatori

Messaggiodi TamTam il 05 Mag 2021 09:42

Dopo un paio di settimane di frequentazione di questo forum, ho l'impressione che dopo un decennio dalla sua fondazione, siano rimasti pochissimi utenti attivi, fra costoro soprattutto trolls che utilizzano anche più accounts come da loro consuetudini.

Solitamente questo è il risultato di una moderazione sbagliata, fatta di improvvisazione ed incompetenza.
Questo è sempre stato il tallone di Achille di molti forum, oltre ad una delle principali cause della loro desertificazione e scomparsa, soprattutto per i forum generalisti.

In questo caso l'argomento è specifico: "coltelli", di interesse per uno sconfinato numero di utilizzatori, privati e aziende, oltre ai tanti produttori, industriali, artigianali e hobbisti.

Non è facile sopravvivere un un mondo sempre più competitivo, ma nemmeno impossibile.

Un saluto a tutti :hello:
TamTam
Attività
Attività

Messaggiodi MM il 05 Mag 2021 13:25

Sono stato tentato a non rispondere, perché ho già scritto anche troppo nei tuoi confronti, ed attendere che l'Amministratore e proprietario di questo spazio legga e giudichi lui.
Però visto che ti rivolgi direttamente a chi, per pura passione e spirito di servizio, fa il moderatore, mi obblighi a spendere due righe.
Tu sei qui da due settimane e già pontifichi che "gli utenti attivi sono soprattutto trolls che utilizzano più account come da loro consuetudine" e che tutto questo è il "risultato di moderazione sbagliata, fatta di improvvisazione ed incompetenza".
Ma tu che ne sai di quella che è ed è stata, la storia di questo Forum?
Come ti permetti di scrivere tutto questo, che ci conosci da un nulla, da un battito di ciglia.
Come se niente fosse dai del "Troll" agli utenti attivi, ma come ti permetti?
Intanto questo Forum esiste, in veste anche diversa, da più di vent'anni; se tu fossi veramente interessato a questo mondo, scopriresti che questo spazio è una vera e propria miniera di informazioni, per avvicinarsi al mondo della coltelleria custom, qui trovi i consigli, le opere, la competenza e soprattutto l'esperienza di decine e decine di artigiani, hobbisti e non, che si sono spesi per far crescere questo mondo.
Poi sappi che in vent'anni gli interventi di moderazione si contano sulle dita di una mano, qui gli utenti sono persone corrette e rispettabili, sia quelli che ci sono ancora sia quelli che per i loro motivi non scrivono più.
Questo forum ha subìto un calo di utenza, per vari motivi: tanti hanno smesso di costruire, qualcuno non ha più tempo di scrivere, ma il motivo principale è l'avvento di un famoso Social Network, chiamato FB.
Quindi siamo lontani anni luce, dalla tua "analisi" su questo Forum.
Ti chiedo cortesemente di riflettere bene prima di scrivere, perché è facile urtare la sensibilità altrui.
Grazie.
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi TamTam il 05 Mag 2021 14:43

MM ha scritto:Sono stato tentato a non rispondere, perché ho già scritto anche troppo nei tuoi confronti, ed attendere che l'Amministratore e proprietario di questo spazio legga e giudichi lui.
Però visto che ti rivolgi direttamente a chi, per pura passione e spirito di servizio, fa il moderatore, mi obblighi a spendere due righe.
Tu sei qui da due settimane e già pontifichi che "gli utenti attivi sono soprattutto trolls che utilizzano più account come da loro consuetudine" e che tutto questo è il "risultato di moderazione sbagliata, fatta di improvvisazione ed incompetenza".
Ma tu che ne sai di quella che è ed è stata, la storia di questo Forum?
Come ti permetti di scrivere tutto questo, che ci conosci da un nulla, da un battito di ciglia.
Come se niente fosse dai del "Troll" agli utenti attivi, ma come ti permetti?
Intanto questo Forum esiste, in veste anche diversa, da più di vent'anni; se tu fossi veramente interessato a questo mondo, scopriresti che questo spazio è una vera e propria miniera di informazioni, per avvicinarsi al mondo della coltelleria custom, qui trovi i consigli, le opere, la competenza e soprattutto l'esperienza di decine e decine di artigiani, hobbisti e non, che si sono spesi per far crescere questo mondo.
Poi sappi che in vent'anni gli interventi di moderazione si contano sulle dita di una mano, qui gli utenti sono persone corrette e rispettabili, sia quelli che ci sono ancora sia quelli che per i loro motivi non scrivono più.
Questo forum ha subìto un calo di utenza, per vari motivi: tanti hanno smesso di costruire, qualcuno non ha più tempo di scrivere, ma il motivo principale è l'avvento di un famoso Social Network, chiamato FB.
Quindi siamo lontani anni luce, dalla tua "analisi" su questo Forum.
Ti chiedo cortesemente di riflettere bene prima di scrivere, perché è facile urtare la sensibilità altrui.
Grazie.

E' troppo forte il tuo bisogno di recitare il ruolo di "prima donna" e poi del "giustiziere" per interpretare la moderazione come dovrebbe essere.
Quando non ci sono conflitti ricorri costantemente a varie forme di mobbing crescente, fino a quando il conflitto lo fai nascere.
Altro che FB, quello è divenuto il capro espiatorio per tutti i moderatori incapaci.

Due settimane mi sono bastate per capire che i tuoi interventi sono quasi sempre intrisi di provocazioni e mobbing ingiustificati, a ciò aggiungi le tue repentine cancellazioni dei miei post che criticavano educatamente il tuo operato.

Che razza di moderazione è questa!?!?

Spero che gli admin ti abbiano assegnato soltanto i permessi per sospendere la pubblicazione dei post, ma non ti abbiano assegnato quelli per cancellarli, così avrebbero la possibilità di rileggere anche ciò che ho scritto io.
Perchè nel caso tu li avessi cancellati, dubito fortemente che tu ti sia premunito di farne una copia... un moderatore serio, corretto e diligente lo avrebbe fatto. E tu le hai fatte le copie? icon_evil

Conosco e frequento i forum da quando sono nati (2000) e prima ancora le BBS che forse i meno giovani ricordano. Mi sono iscritto a quasi un migliaio di community e, chi più chi meno, le ho frequentate tutte.
L'esperienza maturata mi permette di fiutare l'aria che tira inclusa la puzza di trolls, a cominciare dai moderatori e loro account di servizio.
Astieniti dal recitare il ruolo dell'indignato, non ti servirà, anzi...

Ti aggrappi alla tua presunzione che io non conosca la storia di questo forum? Francamente non me ne può fregar di meno!
Mi sono iscritto per le ragioni che ho già esposto nei miei primi post.

Tu parli di vent'anni di storia di questo forum?
Eccoli i dati ufficiali del dominio tuttocoltelli.it:
Dates 7,425 days old
Created on 2001-01-05

Prendi nota, potrebbe sempre esserti utile in futuro quando riproverai a fare lo storico del forum icon_e_wink

Rilassati che sta arrivando la primavera :hello:
TamTam
Attività
Attività

Messaggiodi gip il 05 Mag 2021 17:19

Da utente comune di questo forum, la penso esattamente come Marco
Buona giornata
Giorgio
gip
Attività
Attività

Iscritto: 06 Ott 2012 21:50

Messaggiodi ziociccio il 05 Mag 2021 18:47

Quoto Marco e Gip.
:hello:
Claudio

Coraggio, il meglio è passato
Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Iscritto: 31 Ago 2013 12:03

Messaggiodi LoriMor il 05 Mag 2021 19:39

La penso anche io come marco e gli altri.

Aggiungo che avevo capito fin da mo che eri un troll e la mia prima risposta verso di te era provocatoria proprio per accelerare i tempi e farti venire fuori e sentire quello che veramente volevi dire..( vedi messaggio sopra.)

Bho....Contento tu icon_rolleyes
Lorenzo T.

Se ven ben. Sun ven.. Men ben. (Cit. Ezio Montebelli)
LoriMor
Attività
Attività

Iscritto: 05 Apr 2019 21:06

Messaggiodi abbifede il 05 Mag 2021 19:48

Pur con tutti i limiti derivanti dal tipo di piattaforma, ritengo questo forum una mecca per gli utenti hobbisti medi come me. Devo molto all'esperienze e alla condivisione che tanti hanno elargito. E naturalmente anche alle critiche costruttive sui lavori da me postati. E sono onorato di far parte di questa comunità.
Di acredine ce ne fin troppa in giro. Mi piacerebbe che almeno quest'ambito ne restasse immune.
abbifede
Attività
Attività

Iscritto: 14 Mar 2015 01:50

Messaggiodi TamTam il 05 Mag 2021 19:49

Guarda un pò quanta solidarietà dopo vent'anni di storia! :wowo!!:

Chi lo avrebbe mai immaginato!? :hahaha1:
TamTam
Attività
Attività

Messaggiodi TamTam il 05 Mag 2021 19:51

abbifede ha scritto:Pur con tutti i limiti derivanti dal tipo di piattaforma, ritengo questo forum una mecca per gli utenti hobbisti medi come me. Devo molto all'esperienze e alla condivisione che tanti hanno elargito. E naturalmente anche alle critiche costruttive sui lavori da me postati. E sono onorato di far parte di questa comunità.
Di acredine ce ne fin troppa in giro. Mi piacerebbe che almeno quest'ambito ne restasse immune.

Per fortuna si legge anche qualche post condivisibile :ok:
TamTam
Attività
Attività

Messaggiodi abbifede il 05 Mag 2021 20:53

Contento che condividi. Possiamo quindi aspettarci dei messaggi dai toni più pacati.
abbifede
Attività
Attività

Iscritto: 14 Mar 2015 01:50

Messaggiodi MM il 05 Mag 2021 21:56

Ringrazio chi ha espresso il proprio parere in questa discussione, e lo ha fatto nello stile che ha da sempre caratterizzato questo Forum.
Oggi ho avuto notizia che l’Admin di questo Forum sta attraversando qualche problema di salute, per questo motivo non ha letto... sarebbe intervenuto in modo drastico.
Sì, come scrive Abbifede (un nickname che parla da solo), ci aspettiamo tutti dei messaggi dai toni più pacati, vediamo.
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Messaggiodi TamTam il 06 Mag 2021 03:20

MM ha scritto:Ringrazio chi ha espresso il proprio parere in questa discussione, e lo ha fatto nello stile che ha da sempre caratterizzato questo Forum.

Da 5.500 utenti, una grande dimostrazione di solidarietà :hahaha1: al povero moderatore che è stato redarguito per le sue inopportune modalità di moderazione.

MM ha scritto:Oggi ho avuto notizia che l’Admin di questo Forum sta attraversando qualche problema di salute, per questo motivo non ha letto... sarebbe intervenuto in modo drastico.

Mamma mia quanta paura :wowo!!:
Si limiterà al ban o potrebbe ricorrere anche alla ghigliottina?

MM comincio a dubitare che tu proprio non ci arrivi...
Parli di vent'anni di storia del forum come se tu l'avessi vissuta in prima persona, se così fosse dovresti essere già un uomo, eppure certi tuoi comportamenti ricordano gli adolescenti, come mai?

P.S.: ho letto soltanto ora il tuo profilo, c'è scritto Età:55...

P.S.2: ho appena visto che ci sono nientemeno che 2.300 iscritti con messaggi ZERO, saranno tutti muti :hahaha1: o più semplicemente saranno account di servizio da utilizzare in caso di necessità da parte di qualche moderatore?
TamTam
Attività
Attività

Messaggiodi Knifer il 06 Mag 2021 05:55

Marco con certe persone non serve la dialettica. Sappi che hai tutta la mia comprensione e il ringraziamento per aver permesso in questi ultimi anni la vita di questo forum che senza il tuo impegno sarebbe stato chiuso. "Non ti curar di loro ma guarda e passa"
Knifer
Attività
Attività

Iscritto: 21 Ago 2007 19:12

Messaggiodi MM il 06 Mag 2021 07:13

Hai perfettamente ragione Igino, grazie, ce la mettiamo sempre tutta, ma qui è inutile.
Ha frequentato 1000 community in 20 anni... 50 all'anno (fantastico)... probabilmente l'hanno buttato fuori da tutte, oppure racconta delle gran balle. icon_biggrin
Gli anglosassoni dicono semplicemente: "don't feed the Troll".
Ciao
Marco Mirri
MM
Attività
Attività

Prossimo

Torna a Questioni tecniche