coltello kai danneggiato

Marche e modelli... di tutti i tipi, per uso domestico e professionale

coltello kai danneggiato

Messaggiodi frasca il 26 Dic 2019 12:00

salve a tutti, sono nuova del gruppo.
vi volevo chiedere un consiglio, ho ricevuto un coltello da cucina kai, uno chef knife 10".
ho rotto la punta perchè ho sbagliato ad utilizzarlo. vi mando le foto del danno. cosa posso fare secondo voi?
pensate si possa riparare? e come?
grazie
Allegati
coltello-web.jpg
coltello-web.jpg (196.39 KB) Osservato 577 volte
frasca
Attività
Attività

Iscritto: 30 Set 2019 19:16

Re: coltello kai danneggiato

Messaggiodi Paolo Zanoni il 26 Dic 2019 16:55

Non si capisce molto dalla fotografia.
si è solo rotta la punta oppure si è anche storta?
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi nerd il 26 Dic 2019 20:17

Io direi di riprofilare il coltello abbassando il dorso fino a riavere una punta decente....
In alternativa, ma più delicato come intervento,bisellare la punta ripristinando il filo .
Nel secondo caso si mantiene la sagoma del coltello più simile alľoriginale....
nerd
Attività
Attività

Iscritto: 03 Ago 2014 11:58

Messaggiodi frasca il 31 Dic 2019 19:02

Grazie per le risposte. La punta è rotta e leggermente piegata (solo la punta). La riprofilatura è un intervento che posso effettuare in fai da te?
frasca
Attività
Attività

Messaggiodi Manuel il 01 Gen 2020 18:10

Diciamo di sì ma...
La cosa principale da tenere a mente è NON STEMPRARE LA LAMA quindi in tutte le fasi la temperatura deve essere mantenuta bassa.
Quindi asportare la parte danneggiata con levigatrice a nastro, bagnando spesso in acqua fredda. E riptofilare la punta rendendola armoniosa col resto della lama.
Affilare nuovamente.
Il problema vero e che è damascare quindi se devi anche rifare la bisellatura in punta cancelli il disegno.
Allora dovrai lucidare l'intera lama per acidarla nuovamente.
Non è un lavoro semplice. Mi sembra un bel coltello io lo porterei a un esperto.
Manuel
Attività
Attività

Iscritto: 07 Ott 2018 23:19

Messaggiodi frasca il 05 Gen 2020 21:09

Grazie mille. Ma, correggetemi se sbaglio, abbassando il dorso per armonizzare la punta, non dovrei avere la necessità di bisellare giusto? E anche la damascatura non dovrebbe risentirne...o no?
frasca
Attività
Attività

Messaggiodi Manuel il 05 Gen 2020 21:18

Noto che su tutto il tagliente ha un bordo di 5mm lucido. Se riesci a farlo proseguire sulla nuova punta sei a posto.
La geometria cambia leggermente ma nulla di grave. Prova a lavorare sul sul filo e poco oltre e a armonizzare nuovamente il tutto.
Manuel
Attività
Attività

Iscritto: 07 Ott 2018 23:19

Messaggiodi nerd il 06 Gen 2020 17:35

frasca ha scritto:Grazie mille. Ma, correggetemi se sbaglio, abbassando il dorso per armonizzare la punta, non dovrei avere la necessità di bisellare giusto? E anche la damascatura non dovrebbe risentirne...o no?

È esattamente come dici tu.....se il cambio di design non ti dispiace è ľintervento più facile da eseguire.....sempre facendo attenzione a non scaldare ľ acciaio !
nerd
Attività
Attività

Iscritto: 03 Ago 2014 11:58

Messaggiodi frasca il 06 Gen 2020 19:23

osservando meglio il coltello noto che abbassando il dorso si perderebbe il disegno della damascatura che segue la forma della lama.
pertanto forse il lavoro migliore non è alla mia portata. eventualmente sapreste indicarmi qualche valido artigiano a cui poterlo affidare per la riparazione?
Allegati
chef-knife-kai.jpg
chef-knife-kai.jpg (162.69 KB) Osservato 282 volte
frasca
Attività
Attività

Messaggiodi CUSTER98 il 06 Gen 2020 22:20

frasca ha scritto:osservando meglio il coltello noto che abbassando il dorso si perderebbe il disegno della damascatura che segue la forma della lama.
pertanto forse il lavoro migliore non è alla mia portata. eventualmente sapreste indicarmi qualche valido artigiano a cui poterlo affidare per la riparazione?

Di dove sei?Sarebbe opportuno che lo facessi vicino casa altrimenti spendi più di spedizioni che di lavoro. :hello: :hello:

Roberto Bolli
CUSTER98
Attività
Attività

Iscritto: 15 Gen 2010 23:19

Messaggiodi MM il 07 Gen 2020 14:45

Io farei una cosa del genere, ma con la carteggiatrice rifarei solo il profilo il più possibile raccordato della punta, poi tutto il ripristino del tagliente seguendo la trama del damasco lo farei a mano, con legnetti e carte abrasive.
È comunque un lavoro da esperto, altrimenti rischi di rovinare tutto.
Lasciarlo rotto oppure buttarlo, è certamente un peccato, un tentativo di recupero va fatto.
(la parte più debole di qualsiasi coltello è quella, bisogna prestare molta attenzione alla punta)
Allegati
chef-knife-kai.jpg
chef-knife-kai.jpg (330.5 KB) Osservato 228 volte
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi frasca il 15 Gen 2020 19:37

grazie a tutti per i consigli, io abito in sicilia, in provincia di messina. Ho contattato il negozio da cui ho acquistato il coltello e mi ha detto di mandarlo a lui così valuta il danno e provvede alla riparazione. vi terrò aggiornati sull'esito della riparazione.
frasca
Attività
Attività

Torna a Coltelli da cucina