Nuovo set coltelli da cucina

Marche e modelli... di tutti i tipi, per uso domestico e professionale

Nuovo set coltelli da cucina

Messaggiodi TamTam il 30 Apr 2021 10:56

Un saluto a tutti,
premetto che non sono uno chef, pertanto questo set di coltelli sarebbe destinato ad una cucina domestica.
Provo ad abbozzaare un elenco, le misure sono riferite alla lunghezza della lama.

Piccoli coltelli e accessori
- spelucchino curvo, cm 7-8,
- spelucchino dritto, cm 10-11,
- coltello "pomodori-limoni" con lama curva e seghettata, cm 12,
- coltello tipo Pavia a goccia per formaggi stagionati duri, cm 10,
- coltello curvo taglia castagne,
- forchettone per arrosto, cm 20-25,
- forbice trinciapollo, cm 24,
- forbice alimentare, cm 24,
- forbice multiuso inox, cm 24,
- pelapatate ad arco inox,
- pinza leva lische, cm 10,
- spatola per cuoco, cm 20

Coltelli "classici" da cucina
- coltello pane, cm 20-25,
- coltello salumi lama liscia, cm 25,
- coltello salumi regolabile, lama seghettata, cm 26,
- coltello per filettare, cm 18-20,
- coltello arrosto, cm 22-25,
- coltello cucina-cuoco-chef-trinciante, cm 20,
- coltello santoku, cm 18,
- coltello nakiri, cm 18,
- coltello usuba, cm 18.5;

Coltelli per carni
- coltello disosso, cm 12,
- coltello disosso, cm 16-18,
- coltello pesto, cm 18-20,
- coltello macellaio stretto, cm 25,
- coltello macellaio largo, cm 25,
- coltello da mezzo colpo, cm 30,
- mannaretta, cm 16-18.

Totale 28 pezzi

Ne ho dimenticato qualcuno?
Ce ne sono di ridondanti?

Ogni indicazione e suggerimento sono benvenuti.

:hello:
Ultima modifica di TamTam su 05 Mag 2021 07:11, modificato 9 volte in totale.
TamTam
Attività
Attività

Iscritto: 18 Apr 2021 06:55

Re: Nuovo set coltelli da cucina

Messaggiodi TamTam il 01 Mag 2021 17:41

Potrebbe servire anche questo? icon_e_wink

https://www.youtube.com/watch?v=4Iq6jgtpMaE
TamTam
Attività
Attività

Messaggiodi Paolo Zanoni il 04 Mag 2021 16:36

Anch'io non sono uno chef e occasionalmente mi diletto a cucinare. Come tanti posseggo vari tipi di coltelli ma alla fine ne uso solo 1, un bel trinciante di medie dimensioni. Occasionalmente uso lo spelucchino curvo o un pelapatate. Quando voglio fare il figo tiro fuori dal cassetto il coltello da arrosti con il suo forchettone o un coltello in damasco realizzato da Faccipieri
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi TamTam il 05 Mag 2021 01:30

Ciao Paolo, siamo in tanti ad avere preferenze per un coltello che usiamo per la maggiore, più altri tre o quattro che usiamo spesso, perchè pure loro servono quotidianamente o quasi.

Come ho già scritto in altro thread, pure io prediligo l'uso di un coltello, nel mio caso si tratta di un coltello da macellaio, con lama da cm 20x5 e manico in legno da cm 15x4x2.7, a questo affianco spesso lo spelucchino curvo, un coltello da bistecca, pelapatate, forbici, coltello seghettato da pane ecc. ecc.
Ci sono coltelli che usiamo più o meno frequentemente, dipende dalle diverse preparazioni culinarie, dalle preferenze ed anche dalle disponibilità, ad esempio io non ho mai usato un santoku, prima di tutto perchè non ce l'ho mai avuto, se lo avessi forse lo userei forse no, ma finchè non cominci ad usarlo non puoi sapere come ti troverai.
Sono convinto che il "feeling" non dipenda solo dal tipo di coltello, ma anche da molti altri fattori, personalmente ho capito che per me è importantissima l'impugnatura, per cui sarà la prima cosa che considererò per nuovi acquisti.

L'elenco iniziale è un promemoria che ora ha raggiunto i 28 pezzi, mi serviranno tutti? Probabilmente no, ma quanti e quali saranno i "probabilmente sì"?

Ho aperto questa discussione con la speranza di confrontarmi con qualche "esperto" di cucina e di coltelli, per poter dare delle priorità agli acquisti.
Certo, pure io riesco a farlo da solo, ma spesso trovo utili anche le esperienze e le opinioni altrui. I forum esistono anche e soprattutto per questo.

TamTam
Attività
Attività

Messaggiodi ribos il 05 Mag 2021 08:14

Buongiorno Tam Tam,vedo che sei un pò insonne dall'orario del tuo post..
TamTam ha scritto:Potrebbe servire anche questo? icon_e_wink

https://www.youtube.com/watch?v=4Iq6jgtpMaE
per rispondere alla tua domanda,sono sicuro che potrebbe esser utile,come il doppio da disosso,in particolare quello da 16-18 cm,mi vien da pensare che spesso tu debba lavorare "mezzene" ed abbia a disposizione una cucina di grandi dimensioni.Oltre al generoso numero di coltelli/utensili che vorresti comprare(non ricordo se sono 25 o 28..)mi permetterei consigliarti anche di prendere in considerazione una segaossa,molto comoda e non faticosa(anche per uno con le mani grandi come le tue).
Hai detto che sei di Modena(o della zona comunque),da quelle parti ci sono molti che lavorano nel settore culinario e della macelleria,davvero non trovi qualcuno cui chiedere un consiglio mirato e,magari,anche un coltello in temporaneo prestito ,giusto per vedere quale si confaccia maggiormente alle tue mani e/o esigenze?
Di quale legno preferiresti il manico?Sai di che legno sia fatto quello che nel corso dei tuoi primi 40 anni di cucina ti è risultato più congeniale?Lo chiedo perchè,(come certamente saprai,sembri una persona che approfondisce),a seconda della tipologia di legno,varia il "grip" del manico.Sembra una sciocchezza,ma è molto importante per poter avere un buon feeling con il coltello,che deve diventare un tutt'uno con la tua mano.
Mi sovviene anche che ci sono aziende che noleggiano coltelli(ai ristoranti ed agli chef)e si preoccupano anche di mantenerli affilati,di solito son coltelli di qualità non eccelsa,ma che hanno le caratteristiche di idoneità all'uso in cucina(dubito troverai manici in legno),ma certamente hanno manici di varia dimensione.Anche certi macellai e cuochi(non saliamo agli chef..)hanno le mani grandi,forse non come le tue...
Scusa la lungaggine,ma ho cercato di rispondere in modo esaustivo alla tua "complicata"ricerca.
A presto! ilre
ribos
Attività
Attività

Iscritto: 11 Mar 2010 10:48

Messaggiodi TamTam il 05 Mag 2021 08:42

ribos ha scritto:Buongiorno Tam Tam,vedo che sei un pò insonne dall'orario del tuo post..

Basta un esordio come questo per ricordare una famosa frase della Divina Commedia: "Non ragioniam di lor, ma guarda e passa"
TamTam
Attività
Attività

Messaggiodi TamTam il 05 Mag 2021 09:11

Paolo Zanoni ha scritto:Occasionalmente uso lo spelucchino curvo o un pelapatate.

Grazie a te mi sono ricordato di agiungere un pelapatate decente all'elenco, quello attuale, dopo decenni di onorato servizio, è da "pensionamento".

TamTam
Attività
Attività

Messaggiodi Paolo Zanoni il 05 Mag 2021 09:30

Il bello di un forum è che ognuno legge quando vuole e risponde quando può icon_wink
Per continuare la discussione sulla più o meno necessità di varie tipologie di coltelli vi racconto che al contrario di me mia moglie dei vari coltelli che posseggo utilizza quasi esclusivamente uno spelucchino dritto (che tengo sempre ben affilato) e occasionalmente cerca il coltello che taglia meno perchè ha paura di tagliarsi rire
Quando ci siamo sposati (18 anni fa) abbiamo acquistato un buon ceppo della alexander con dentro
1 Spelucchino corto dritto
2 coltello da arrosti
3 coltello da pane
4 forchettone
5 coltello trinciante da circa 25 cm di lama.
Ovviamente nel corso degli anni si sono aggiunte nuove lame di varia tipologia (dalla manaressa per tagliare il pollo, ai vari coltelli con i punti del supermercato, al coltello stile giapponese in damasco del Faccipieri)
ma alla fine son sempre quei due che a casa mia si usano quotidianamente
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Messaggiodi ribos il 05 Mag 2021 09:41

TamTam ha scritto:
ribos ha scritto:Buongiorno Tam Tam,vedo che sei un pò insonne dall'orario del tuo post..

Basta un esordio come questo per ricordare una famosa frase della Divina Commedia: "Non ragioniam di lor, ma guarda e passa"

Sante parole! icon_lol icon_lol
ribos
Attività
Attività

Messaggiodi TamTam il 05 Mag 2021 10:30

Paolo Zanoni ha scritto:Il bello di un forum è che ognuno legge quando vuole e risponde quando può icon_wink
(...)
ma alla fine son sempre quei due che a casa mia si usano quotidianamente

L'utilità dei forum è innegabile, soprattutto quelli che trattano argomenti specifici come questo, poi molto dipende da come sono moderati e da chi li fequenta, perchè un forum è una community, fatta principalmente di persone, ognuno con le proprie esperienze e competenze.

Rientrando in tema, quando ho aperto questo thread ho provato a mettere insieme i vari spunti raccolti dal web in queste ultime settimane, io per primo mi chiedevo se mi servissero 5, 10 o 20 coltelli, poi raggruppandoli ed elencandoli sono arrivato a 28, so benissimo che la metà basta e avanza, ma bisognerebbe saper scegliere bene, per evitare acquisti inutili.
Ad esempio, meglio un trinciante, un santoku, un nakiri o un usuba? Io non lo so perchè ho solo un paio di trincianti, ma rimasti inutilizzati da tanti anni.
Credo che si possa fare tutto, o quasi, anche con un solo coltello come questo, ma con strumenti specifici forse è più piacevole utilizzarli e ci si diverte pure. icon_e_wink

TamTam
Attività
Attività

Messaggiodi TamTam il 07 Mag 2021 08:37

Ho visto che ci sono quasi 5.500 iscritti, dai quali 2.300 muti che non hanno mai scritto un solo post.

Ho aperto questo thread da una settimana ma l'unico contributo è arrivato da Paolo Zanoni che ringrazio.
Possibile che in questo forum non ci sia nessun esperto di coltelli, cuoco, chef, in grado di spendere due parole seriamente sulle domande del primo post?

Tolti i 2.300 muti, dovrebbero rimanere ancora più di 3.000 utenti, cosa è successo, qualcuno li ha fatti fuggire tutti quanti? Non è rimasto più nessuno?

Ah è vero, MM dice che è tutta colpa di Facebook, mentre lui non ha nessuna responsabilità... come se un utente non potesse iscriversi e scrivere in più community. :hahaha1:

TamTam
Attività
Attività

Messaggiodi Paolo Zanoni il 08 Mag 2021 07:45

Non so se tam tam avrà occasione di leggere. Ho risposto perché mi sentivo di rispondere pur non essendo un esperto , senza risultare offensivo o aggressivo e cercar di far comprendere la mia idea.
La mia idea è che per l'uso domestico 3 buoni coltelli bastano, nel cassetto altri 3 o 4 per usi occasionali, ad ognuno la libera scelta di gusto su quali tipologie di lame siano, tutto il resto è praticamente inutile.
L'importante che siano lame sempre ben affilate
Per l'uso professionale è tutta un altra storia.
Per questo motivo l'elenco fatto in questo post è quasi totalmente inutile e il finale volto ad aggredire il moderatore e utenti muti è una caduta di stile che rovina definitivamente un tentativo (da come si capisce dal tuo ultimo intervento finalizzato alla discussione) potenzialmente interessante.
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Messaggiodi ribos il 09 Mag 2021 08:11

Paolo Zanoni ha scritto:Il bello di un forum è che ognuno legge quando vuole e risponde quando può icon_wink

Riporto la tua frase,perchè penso fosse riferita alla mia affermazione iniziale del post di risposta(chiaramente provocatoria,in tema col link di youtube..)Credo tu abbia capito ora(ma probabilmente anche quando hai risposto..)perchè mi sia preso la libertà di "esordire"così e proseguire come ho proseguito... :birra: :birra:
Ti ricordi l'utente "handle"? mi era sembrato di aver trovato delle analogie... icon_e_biggrin
ribos
Attività
Attività

Messaggiodi Paolo Zanoni il 10 Mag 2021 16:29

ribos ha scritto:

Riporto la tua frase,perchè penso fosse riferita alla mia affermazione iniziale del post di risposta(chiaramente provocatoria,in tema col link di youtube..)Credo tu abbia capito ora(ma probabilmente anche quando hai risposto..)perchè mi sia preso la libertà di "esordire"così e proseguire come ho proseguito... :birra: :birra:
Ti ricordi l'utente "handle"? mi era sembrato di aver trovato delle analogie... icon_e_biggrin

Ho cercato di buttare un po di acqua sul fuoco :birra: :birra:
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Torna a Coltelli da cucina